Menu Close

Moscerini fastidiosi? Ecco alcuni rimedi per allontanarli dalla tua casa

Consigli

Durante la stagione più calda è facile ritrovarsi in casa i moscerini, fastidiosi soprattutto in cucina, dove vengono attratti da vegetali, odori di frutta marcia e da qualsiasi sostanza organica in corso di fermentazione. Ecco alcuni rimedi efficaci per allontanare i moscerini fastidiosi.



 

Ecco alcuni rimedi per allontanare i moscerini dalla tua casa: oli essenziali

rimedi per allontanare i moscerini dalla tua casa

Gli oli essenziali sono particolarmente utili per tenere lontani i moscerini. Metti in una ciotola alcune gocce di olio essenziale scegliendo fra eucalipto,  citronella, lavanda, geranio e rosmarino e posizionarla nelle stanze in cui solitamente si concentrano i moscerini.


Evita gli oli essenziali alla frutta, come quelli al mandarino e all’arancio, perché il loro profumo avrebbe l’effetto di attirare i moscerini in casa.

 

Aceto di mele e detersivo

Preparare una soluzione con acqua, aceto di mele e detersivo per piatti, metterla in una ciotola e ricoprirla con della pellicola trasparente. Fare alcuni fori con la forchetta per far fuoriuscire l’odore dell’aceto. Attratti dal suo aroma i moscerini entreranno nella ciotola e non usciranno più perché saranno bloccati dal sapone e dalla pellicola.


Al posto dell’aceto puoi usare il vino, considerato un vero toccasana contro i fastidiosi insetti. Basta metterne alcune gocce in una ciotola, coprire tutto con la pellicola e bucherellarla per far fuoriuscire l’essenza e gli insetti vengono inevitabilmente attratti.

Efficace è anche la soluzione di acqua e zucchero. Per prepararla, sciogliere lo zucchero nell’acqua e una volta realizzata la miscela qualsiasi moscerino viene attirato.


 

Bicarbonato di sodio o soda

Poiché i moscerini amano proliferarsi nell’umido dell’immondizia, dove trovano cibo e depongono le uova, un rimedio efficace per sbarazzarsene è quello di gettare spesso l’umido e pulire regolarmente la pattumiera con acqua e bicarbonato.

In alternativa, puoi anche utilizzare della soda da bucato per pulire con cura la pattumiera e tenere lontani i moscerini. Una volta pulita, fai asciugare con cura la pattumiera prima di rimettere il sacchetto. Se devi attendere qualche giorno per gettare l’umido, in base alle disposizioni del tuo comune, tieni il sacchetto sul balcone oppure in giardino.


 

Origano e menta

Le piante aromatiche sono un altro valido rimedio per allontanare i moscerini fastidiosi dalla tua casa. Una buona idea è posizionare dei vasetti di menta sui davanzali. Pare che i moscerini non gradiscono l’odore della menta e tendono a starne lontani.

Un’altra pianta aromatica efficace è l’origano, ideale da posizionare accanto alla frutta quando viene lasciata in bella vista. Il risultato è assicurato, infatti, una volta avvertito l’odore, i moscerini si allontanano.

Pulizie da fare in casa

Spesso i moscerini vengono attratti dagli odori sgradevoli provenienti dalle tubature, dagli elettrodomestici o dalla cucina. Ecco come procedere:


  • Per eliminare i moscerini che si annidano nelle tubature versa ogni giorno un mix di acqua bollente e aceto in parti uguali.
  • Pulisci regolarmente gli elettrodomestici sia all’interno che all’esterno e in particolare il frigorifero, il piano cottura e la lavastoviglie.
  • Non lasciare mai piatti sporchi o strofinacci nel lavello, soprattutto quando fa molto caldo, e puliscilo regolarmente ogni giorno.

Mettendo in pratica tutti questi rimedi i fastidiosi moscerini staranno ben lontani dalla tua casa.

 

Guarda anche > Questa semplice candela alla citronella fai-da-te terrà lontani gli insetti per tutta l’estate

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA