Menu Close

Barbecue per balcone e terrazzo: consigli per sceglierlo al meglio

Barbecue per balcone e terrazzo, consigli per sceglierlo al meglio.
Ambienti

Quanto è bello organizzare grigliate con gli amici? Tantissimo! Per avere successo è però necessario avere l’attrezzatura giusta. Sceglierla vuol dire partire dalla selezione del barbecue per il balcone. Quali sono i consigli per trovare quello perfetto? Scopriamoli assieme nelle prossime righe!



 

Barbecue per balcone e terrazzo: come sceglierlo senza sbagliare

Quando arriva la bella stagione, è naturale avere voglia di organizzare super grigliate con gli amici. Nessun problema! Con la scelta del barbecue per il balcone giusto, i momenti all’insegna della golosità e del divertimento sono garantiti.

 


Barbecue da balcone senza fumo

Nel momento in cui si discute di consigli su come scegliere il barbecue perfetto per il balcone, un doveroso cenno va dedicato alle soluzioni a carbonella. Questi prodotti, conosciuti anche come barbecue senza fumo, riducono al minimo le emissioni e, nel contempo, mantengono un’ottima efficacia per quanto riguarda la distribuzione del calore.

barbecue per il balcone
foto: © stock.adobe

 

La comodità del barbecue sospeso

Se il regolamento di condominio lo consente, si possono organizzare fantastiche grigliate anche quando si ha un balcone piccolo. Come orientarsi in questo caso nella scelta del bbq? Nei frangenti appena descritti, il barbecue per il balcone perfetto è quello a sospensione, facilissimo da fissare alla ringhiera.

barbecue per il balcone
foto: pejsen.com

 


Barbecue a gas per il balcone

Chi ha intenzione di eliminare alla radice il rischio di eventuali lamentele dei vicini per via della legna e della carbonella, può optare per il barbecue per il balcone a gas. I vantaggi di questa soluzione sono diversi. Il principale lo abbiamo già ricordato e riguarda l’addio agli odori molesti. Da non dimenticare è poi la possibilità di acquistare barbecue con piastra di ghisa, il non plus ultra per una cottura uniforme e per minimizzare ulteriormente le emissioni di fumo.

Per l’alimentazione potete scegliere tra due opzioni. La prima prevede il collegamento alla rete domestica. La seconda, come nella foto, l’acquisto di una piccola bombola a parte.


foto: kitchentime.com

 

I modelli con le ruote

I modelli con le ruote sono un’altra alternativa fantastica quando si cerca il barbecue per il balcone e si ha intenzione di mettere in primo piano la praticità. Se, come nella foto, è presente anche un piano sotto la griglia da utilizzare per ospitare bottiglie e altri alimenti utili alla grigliata oltre alla carne, la situazione diventa ancora più interessante!

barbecue per il balcone
foto: © stock.adobe

 

Barbecue elettrico: la scelta perfetta per gli spazi piccoli

Come potete vedere, le opzioni da prendere in considerazione quando si ha a che fare con spazi piccoli e si vuole comprare un barbecue da balcone sono diverse. Oltre a quelle appena elencate, è il caso di ricordare anche il bbq elettrico. Ha il contro di essere di dimensioni estremamente ridotte, ma l’oggettivo pro di essere leggero e di poter essere utilizzato semplicemente attaccando una presa alla corrente. Cosa dire poi del risparmio economico e delle possibilità di uso anche quando fa freddo e la grigliata non è all’aperto?


barbecue per il balcone
foto: © stock.adobe

 

Barbecue da terrazzo

Come muoversi nei casi in cui non si ha a disposizione un balcone ma un ampio terrazzo? In questi casi, ci si può sbizzarrire acquistando un barbecue in muratura.

barbecue per il balcone
foto: Leroymerlin.it

 

Barbecue con forno

Non certo l’ideale quando si parla di barbecue per il balcone in virtù delle dimensioni, ma fantastiche per il terrazzo. Di cosa stiamo parlando? Delle strutture che mixano bbq e forno, la risposta giusta per chi, oltre alle grigliate, vuole organizzare delle fantastiche pizzate all’aperto.


barbecue per il balcone
foto: © stock.adobe

 

Non c’è che dire: quando si cerca il barbecue per il balcone, così come quello per il terrazzo, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Siete pronti a cercare il migliore per voi e a passare un’estate all’insegna delle grigliate e delle risate?

 

Guarda anche: Cucine da esterno – 13 ispirazioni per una bella cucina in giardino

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA