Menu Close

Un lavabo da appoggio per ogni stile di arredo: ecco i modelli più in voga

Un lavabo da appoggio per ogni stile di arredo
Bagno

Il lavabo da appoggio per il bagno è di grande moda per differenti motivi. In questo articolo vi guidiamo alla scoperta dei modelli maggiormente in voga e spiegheremo perché sono tanti amati e tanto scelti dagli architetti per arredare i bagni degli italiani.



 

Perché scegliere il lavabo da appoggio

Quando ci si appresta ad arredare il bagno si devono compiere differenti decisioni a volte abbastanza complicate. Infatti a partire dal colore del rivestimento, fino alla scelta dei sanitari, può essere complicato districarsi tra i mille modelli e i mille colori proposti sul mercato. Ma quando si giunge alla scelta del lavabo e del mobile bagno le cose si complicano ancora di più.

Infatti esistono moltissimi modelli di lavabo: lavabo a colonna, lavabo sospeso, lavabo ad incasso, lavabo a simi-incasso oppure lavabo da appoggio. Oggi ci concentriamo proprio su quest’ultimo tipo, perché sta riscontrando moltissimo successo, grazie ai suoi innegabili vantaggi.


Il primo fra tutti è l’impatto estetico che è in grado di generare. Infatti crea subito ambienti elegante e raffinati, grazie alla sua forma graziosa. Infatti indipendentemente dal fatto che il lavabo sia tondo, rettangolare o quadrato, dà subito l’idea di un catino appoggiato su una mensola creando immediatamente un’idea di casa.

Inoltre è disponibile in tantissime forme e materiali rendendolo perfetto per qualsiasi tipo di arredo: arredi classici, moderni o industriali, tutti troveranno il lavabo da appoggio perfetto.

lavabo da appoggio grigio
foto: © stock.adobe

 

Un lavabo da appoggio per ogni stile di arredo

Come anticipato in precedenza, il panorama dei lavabi ad incasso è davvero ampissimo. Oltre alle differenti forme che analizzeremo a breve, sono presenti moltissimi differenti materiali.


Ad esempio se si desidera arredare un bagno in stile rustico si può scegliere un lavabo da appoggio in pietra naturale. Per un bagno in stile industriale può invece essere scelto un lavabo in metallo.

I lavabi in appoggi in ceramica classica invece ben si adattano allo stile classico, moderno e country. L’importante è poi scegliere un mobile che si fonda alla perfezione con lo stile di arredo scelto. Esistono poi lavabi in materiali particolari, come la resina o altri composti tecnologici.


lavabo da appoggio in pietra
foto: © stock.adobe

 

Lavabo da appoggio rotondo

La forma più classica in assoluto di lavabo in appoggio è quella rotonda. L’armoniosità del cerchio crea ambienti rilassanti e ricercati ed è perfetto quindi per chi ama uno stile raffinato. Ne esistono ovviamente di differenti dimensioni, da quelli più piccoli a quelli più ampi. Sono perfetti anche per realizzare un mobile lavabo con due lavandini.

Un’accortezza quando si sceglie questo tipo di lavandino è quello di verificare lo spazio che resta tra il muro e la vasca in modo da capire se sarà facile pulire il piano del mobile bagno. È importante che resti o spazio per far passare la mano e una spugna.

Lavabo da appoggio rotondo
foto: © stock.adobe

 


Lavabi da appoggio ovali

I lavabi ovali sono un’evoluzione del classico modello rotondo. Sono perfetti per arredare ambienti dal gusto contemporaneo e classico e vengono di solito appoggiati su mobili o mensole dalle dimensioni generose. Infatti sono di norma più grandi rispetto a quelli rotondi e quindi adatti ad essere installati in bagni dalle dimensioni più grandi.

Quando si sceglie un lavabo da appoggio va valutato bene anche il miscelatore. Si possono scegliere miscelatori con il collo lungo, oppure miscelatori a parete, soprattutto per chi desidera dare un gusto più retrò all’ambiente.

foto: © stock.adobe

 

Lavabi da appoggio quadrati

Squadrati e minimali, i lavabi da appoggio quadrati sono perfetti per arredare i bagni moderni. Le linee rigorose sono ottime per creare ambienti essenziali e puliti. Ovviamente anche i sanitari devono avere forme meno arrotondate rispetto a quelli che siamo abituati a vedere di solito, per accompagnare e creare un arredamento coordinato.


Un aspetto a cui vale prestare attenzione quando si sceglie il lavabo ad incasso e in particolare quello di forma quadrata è la profondità della vasca. Infatti molti modelli dall’aspetto moderno presentano una profondità ridotta che li rende poco pratici nell’utilizzo quotidiano perché l’acqua schizza fuori con estrema facilità.

foto: © stock.adobe

 

Lavabo rettangolare da appoggio

Infine l’ultimo gruppo di lavandini da appoggio è rappresentato dai modelli di forma rettangolare. In questa categoria sono presenti sia modelli dalle linee rigorose e squadrate adatti ad arredare i bagni moderni, sia modelli dalle linee arrotondate, quindi perfetti anche per arredare altri tipi di bagno. La loro forma allungata li rende davvero comodi nell’utilizzo quotidiano e creano un arredo armonico perché la forma accompagna la forma del mobile sottostante.

foto: © stock.adobe

 

Nell’articolo abbiamo visto i modelli più in voga di lavabo in appoggio con tutte le sue caratteristiche. Spesso quando si sceglie questo modello di opta per un mobile essenziale composto solo da una mensola. Ricordate in questo caso di avvisare il vostro idraulico e di chiedere un sifone adatto per essere lasciato a vista. Ce ne sono di cromati, ottonati o di color rame, a seconda dello stile scelto.


Guarda anche: Scegliere il lavabo in bagno: lasciatevi ispirare con queste 7 idee

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA