Menu Close
Aggiornato il 1 Dicembre 2021

Decorare il camino in autunno: idee in stile rustico, moderno e shabby chic

Decorare il camino in autunno, ispirazioni.
Autunno

Le decorazioni autunnali per il camino sono tante, ghirlande, luci, candele, zucche, la scelta è vasta. In questo articolo vi aiuteremo a scegliere gli addobbi giusti per decorare il vostro camino con i colori dell’autunno senza perdere di vista lo stile di arredamento della vostra casa. Lasciatevi ispirare…



 

Decorare il camino in autunno: 10 splendide ispirazioni

Le decorazioni autunnali possono rendere speciale e unica la casa. Le tonalità che, di solito, vengono associate a questa stagione, infatti, sono calde e tipicamente rustiche. Per questo, l’aspetto della casa muterà, trasmettendo a tutti un senso di accoglienza e complicità.

Tra gli angoli della casa da addobbare a festa, vi è anche il camino. Essendo un elemento che sorge al centro dell’abitazione, è bene non sottovalutarlo e fare in modo che sia anch’esso degno di nota e gran classe.


Le decorazioni autunnali per il camino possono esser davvero tantissime. Dalle ghirlande alle luci, passando per e candele, la scelta è vasta. Per questo motivo, abbiamo deciso di selezionare qualche idea per rendere la selezione più facile e a portata di mano. Potrete seguire la nostra mini guida per decorare il vostro camino dello stile che maggiormente si adatti all’ambiente della vostra casa.

 

Il camino rustico decorato per l’autunno

Una casa rustica deve necessariamente possedere un camino all’altezza. Fortunatamente, le tonalità autunnali si sposano alla perfezione con questo stile, marcando la differenza in modo davvero originale.

Decorare il camino in autunno
© stock.adobe

 


Le decorazioni autunnali per il camino lo migliorano e vivacizzano. Il giallo, unito all’arancione ne aumenterà l’allegria e lo spirito di armonia che sprizza da tutti i pori. Cercate d’inserirvi, inoltre, delle belle candele bianche per contrastare il tutto.

© stock.adobe

 


Le zucche sono simboli dell’autunno da non sottovalutare. Appoggiate le vostre zucche decorate sul camino e la rusticità dello stile della casa sarà marcata inevitabilmente. Potrete anche completare l’opera con delle candele della stessa tonalità!

© stock.adobe

 

Decorazioni moderne un camino autunnale

Il camino è un complemento d’arredo abbastanza tradizionale e, nonostante ciò, è possibile renderlo più moderno servendosi delle decorazioni. Luci a LED e foglie gialle vi aiuteranno nell’intento e miglioreranno di gran lunga l’intero ambiente.

© amazon

 


Le ghirlande composte da foglie autunnali sono decorazioni tipiche che ne aumentano lo stile e il design. Questa soluzione è, inoltre, davvero eccellente qualora i vostro camino fosse poco colorato o, addirittura bianco.

© amazon

 

camini in pietra sono favolosi esempi in stile rustico. Lo striscione in iuta aiuta inesorabilmente a confermare lo stile e una decorazione autunnale, mantenendo le tonalità tipiche che no si scostino dal resto.

© amazon

 


Le ghirlande, le candele e le scritte originali sono manufatti che marcano lo stile rustico del camino, adattandolo alla stagione autunnale. Nella foto che segue vi è un esempio di come il design rustico possa essere davvero elegante, nonostante la vivacità dei colori.

© amazon

 

Decorazioni stile shabby per il camino

Anche in autunno è possibile decorare seguendo lo stile shabby. Il camino è sempre il punto di ammirazione che prende protagonismo in qualunque stanza esso sia. Affinché lo stile shabby sia rimarcato, potrete dipingere le zucche con colori tenui e adattarle al contesto.

Decorare il camino in autunno stile shabby chic.
© stock.adobe

 

Essere shabby significa non perdere mai di vista l’eleganza nei dettagli e fare attenzione ai piccoli particolari. Oltre alle zucche, inserite delle lanterne vicino al camino e non ve ne pentirete.

© stock.adobe

 

I porta candele sono oggetti che aiutano a migliorare la decorazione del camino in stile shabby. Potrete optare per oggetti in legno decorati con dei cuori e ridipinti di bianco. Aumenteranno lo stile shabby in modo da essere in armonia con il resto.

© stock.adobe

Guarda anche: I colori dell’autunno per decorare casa! Lasciatevi incantare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA