Menu Close

7 originali vasi di Ikea che valorizzeranno piante e fiori in casa

Vasi e portavasi IKEA per piante e fiori.
Piante e fiori

Colorare il balcone abbinando al meglio fiori e vasi? Per riuscirci, sono necessari un po’ di fantasia e qualche trucchetto. Vi suggeriamo per le vostre piante autunnali 7 originali vasi di Ikea che valorizzeranno i fiori sul balcone di casa.



 

7 originali vasi di Ikea che valorizzeranno piante e fiori in casa

Se avete il pollice verde e in questa stagione siete riusciti a coltivare tante piante a fioritura autunnale in balcone, ora potrebbe servirvi qualche suggerimento in termini di design, per valorizzare al massimo il risultato delle vostre cure e opere di giardinaggio.

La prima scelta da fare riguarda quella del vaso o, eventualmente, del copri-vaso. Per esaltare al meglio i fiori e le foglie di ogni pianta, infatti, è necessario abbinarli sapientemente con forme e colori del “contenitore”.


 

1. Vaso di ceramica

La prima possibilità è quella di disporre le piante autunnali dentro vasi di ceramica di diversi colori e forma identica. Se i fiori hanno colori accesi come il fuxia, si potrà optare per colori pastello da alternare, magari, con altre piante nei vasi di coccio.

© IKEA

 

2. Vaso di vimini, paglia, rattan o giacinto d’acqua

Qualcuno preferisce lasciare le piante dentro semplici vasi da inserire, poi, all’interno di portavasi particolari realizzati in materiali naturali. Una possibilità è acquistare uno degli articoli in giacinto d’acqua di Ikea. L’importante sarà optare per i modelli di dimensioni medio-piccole.


© IKEA

 

© IKEA

 


3. Vaso ottone o argento

Il portavasi in materiale metallico, nella versione di color ottone o argento, darà un tocco maggiore di luce al vostro spazio esterno. Di solito questa tipologia di contenitore è adatta a piante caratterizzate da fiori con lo stelo abbastanza lungo, che emergono bene dal bordo e non rischiano di sembrare “affossate”.

© IKEA

 

4. Fioriera di legno

Un’idea simpatica è quella di raccogliere tanti vasetti di piante autunnali all’interno di un’unica fioriera in legno.

© IKEA

 


5. Vaso di vetro

Alcuni utilizzano come sottovasi anche i tipici vasi di vetro disponibili da Ikea, generalmente utilizzati per accogliere i fiori recisi.

BERÄKNA Vaso IKEA
© IKEA

 

6. Vaso di terracotta

La terracotta, nella sua semplicità, non passa mai di moda. A sceglierla sono soprattutto le persone che vogliono inserire le piante autunnali su un balcone molto colorato, con piastrelle di maioliche oppure a ridosso di un muretto di mattoni.

© IKEA

 


7. Vaso in acciaio galvanizzato con bordi decorati

L’ultima soluzione che vi proponiamo sono i vasi di Ikea in acciaio galvanizzato. Il colore bianco e i romantici bordi con motivi di fiori, foglie e uccelli si sposano perfettamente con fiori di colore chiaro o con i petali screziati.

SAMVERKA Portavasi Ikea bianco
© IKEA

Guarda anche:

IKEA: migliora il tuo benessere con le piante in salotto! 11 ispirazioni

Decorare il soggiorno con piante IKEA.

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA