Menu Close
Aggiornato il 24 Gennaio 2023

10 idee per una splendida cucina rustica da cui prendere spunto

Cucine rustiche idee.
Cucina

La cucina rustica è un gran classico dell’arredamento italiano. Parlare di cucina rustica significa molte cose diverse: dalle cucine in muratura alle cucina in legno grezzo. Vediamo allora le 10 migliori ispirazioni per avere la cucina rustica dei tuoi sogni.



Cucine rustiche idee.
Cucine rustiche.

La cucina rustica è tipica di molti ambienti e stili. L’ambiente montano richiede una cucina in legno grezzo ad esempio. Le cucine di campagna dei casali tosco-emiliani non possono fare meno del proprio stile rustico con cucine immense dal design country. Possono dirsi cucine rustiche anche quelle marittime con piastrelle e ceramiche di Vietri.

In questo articolo vi forniremo qualche spunto per realizzare, progettare o sognare la cucina dei vostri desideri. E se ora aveste a portata di mano il genio della lampada di Aladino qualche cucina scegliereste?

Arredare una cucina rustica: ecco 10 idee per ispirasi

Se abbiamo lo spazio necessario possiamo pensare ad una cucina su più lati e persino ad un isola con cappa sospesa. L’antina bugnata o dogata dei pensili e delle basi è un classico di questo stile.


© stock.adobe

Se invece adoriamo le perline ma con un tocco di modernità potremmo optare per un rivestimento verticale color noce alternato ad uno in senso orizzontale di perline verde muschio.

cucina rustica idee per la casa
© stock.adobe

Un altro classico della cucina rustica è  l’abbinamento bianco e legno color miele. In questa foto ne vediamo un esempio. Da notare l’illuminazione di tipo industriale perfettamente sospesa sull’isola!

© stock.adobe

Se abbiamo una finestra nel locale, possiamo posizionarvi un lavello in ceramica monovasca da appoggio, un altro elemento indispensabile per una cucina rustica.


Questa cucina ha forma poligonale e si contende lo spazio con la zona living, integrandosi molto bene.

Da notare l’alzatina che percorre il profilo del top consentendo un secondo piano d’appoggio. Inoltre tutti gli attrezzi, i condimenti e i robot da cucina possono esser posizionati dietro il rialzo senza creare disordine per chi guarda dall’area soggiorno.


© stock.adobe

La muratura, grandi focolari, le tavolate in legno scuro sono invece i tratti distintivi delle cucine rustiche toscane o delle masserie pugliesi. Un particolare che si fa notare sono i tegami e i paioli in rame da appendere a parete oppure in sospensione sull’isola.

© stock.adobe

Guardate ora che spettacolo questa cucina rustica in verde salvia! Per il paraschizzi è stata utilizzata una carta da parati con motivi campestri mentre il vero pezzo unico è il lavello in legno di recupero!

Mattoni e legno sono l’essenza del calore e dello stile rustico. In molti si chiederanno: che differenza c’è fra una cucina rustica e una cucina country? Di certo non deteniamo la verità assoluta  sulla questione molto dibattuta. A nostro parere iil rustico ha un che di ruspante, di grezzo mentre il country è uno stile di campagna ma decisamente più chic.


© stock.adobe

Forse non siamo soliti vederle nelle nostre cucine per il costo eccessivo ma le cappe in rame sono le migliori per esser abbinate ad un ambiente rustico.

Infine vi proponiamo una cucina circolare che fonde legno con venature ben visibili e il blocco cottura con la cappa totalmente in acciaio inox. La scelta pare azzeccata anche se azzardata!

© stock.adobe

Queste erano le nostre 10 idee per una splendida cucina rustica da cui prendere spunto, continuate a seguirci per presto avremo nuove” rustiche” ispirazioni!


GUARDA ANCHE > Una bella cucina in muratura per l’esterno: 8 rustiche ispirazioni

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA