Menu Close
Aggiornato il 4 Novembre 2023

Trasformiamo il modello Ivar di Ikea in un mobile design originalissimo

Personalizzare mobile Ivar di Ikea fai da te.
Restyling

Il modello con ante della serie Ivar è un mobile in legno grezzo che ha linee essenziali. Viene spesso utilizzato per stoccaggio o esposizione nella versione originale. Il modello Ivar però si presta ad infinite trasformazioni e può diventare da una consolle moderna ad un comò shabby… ispiratevi con le nostre idee!



Dagli stickers, ai piedini fino alla maniglie tutto può esser personalizzato. Il modello Ivar con antine di Ikea è un mobile contenitore semplicissimo in legno grezzo. Le antine non hanno pomoli o maniglie ma solo una scanalatura per il senso della lunghezza che ne permette l’apertura.

Volendo sul lato superiore può esser posto anche top per renderlo ad esempio un’isola della cucina se unito ad un secondo Ivar. Vediamo quindi come poter trasformare il modello Ivar in qualcosa di straordinario!

Modello Ivar di Ikea: ecco come trasformarlo con il fai da te

Ci sono aziende che si sono specializzate nel fornire accessori o adesivi per trasformare e personalizzare i modelli Ikea. Trellis è fra queste. Della collezione adesivi abbiamo selezionato questo motivo geometrico che rende Ivar perfetto da abbinare ad un soggiorno etnico.


La carta adesiva e i motivi geometrici.

Visto su © Etsy

In alternativa possiamo far diventare Ivar la nostra consolle per l’ingresso in stile farmhouse. L’effetto 3d con assi incrociate lo rende un grande classico di questo stile.

Trasformiamo il modello Ivar di Ikea in un mobile design originalissimo
Visto su © Etsy

Ormai sta prendendo piede in tutto il molto e sono sempre di più coloro che propongono on line i propri  “Ikea Hacks” che potremmo tradurre con idea furba, trucco o trovata. In questo caso l’idea furba è quella di trasformare i mobili Ikea. Quello della foto vi ricorda vagamente il nostro Ivar?


Questa trasformazione invece è in stile più classico per un soggiorno contemporaneo ma allo stesso tempo elegante.

Mobile IVAR IKEA personalizzato.
Visto su © Etsy

Guardate invece questo stickers in vinile a forma di montagna. Vi piacerebbe averne uno per la cameretta dei vostri piccoli di casa?


mobile Ivar Ikea
Visto su © Etsy

Ma vediamo ora un videotutorial su una trasformazione veramente d’effetto! I primi minuti del video sono deďicati al montaggio del mobile ad ante. Successivamente inizia l’hack vero e proprio. Ricordiamoci di non montare fino in ultimo le antine.

In questo caso hanno colorato con u  color petrolio tutte le superfici esterne a rullo. Successivamente è  stato utilizzato un flatting a pennello.

Si passa poi a creare il motivo creativo sulle ante. Dovendo dipingere delle linee che si intersecano, l’autrice del video Hannah Hawes ha utilizzato come guida delle strisce di nastro adesivo carta.

Successivamente si passa all’aggiunta dei piedini. Trasformiamo il modello Ivar di Ikea in un mobile design originalissimo più video tutorial che vi permetterà di avere un pezzo unico.


Buon lavoro!

Video tutorial: personalizzare il mobile Ivar di Ikea col fai da te

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA