Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

10 consigli ed ispirazioni che ci aiuteranno ad arredare con il tessuto tartan scozzese

Arredare con il tartan
Decorare

Il tessuto tartan o scozzese è  un alleato per realizzare stanze accoglienti e piene di calore in vista dell’autunno. Non solo coperte ma rivestimenti di divani e poltrone e tendaggi hanno un grande impatto visivo. Ecco quindi 15 spunti per arredare con i tessuti scozzesi!



La storia del tessuto tartan è davvero affascinante. Nacque in una zona della Scozia detta Highland e venne adottato dai cosiddetti “clan” ( famiglie nobili scozzesi) come identificativo sel proprio casato. Ogni clan aveva il suo particolare disegno tartan.

Lo schema quadrato che si ripete uguale all’intinito composto da fili e colori è detto ” set”. I disegni naturalmente possono essere infiniti e il passo per passare dallla moda all’arredamento è un stato veramente breve. In particolare il tartan è indicato per ambienti caldi e accoglienti. Vediamo le nostre 10 ispirazioni!

 


Arredare con il tessuto tartan scozzese: 1o ispirazioni

Il tessuto tartan nei toni dell’azzurro e del blu è speciale per arredare e dare carattere alla cameretta dei bimbi. Naturalmente l’abbinamento con un tessuto in tinta unita che richiami un colore presente nel “set” scozzese, è veramente elegante.

arredare casa con il tessuto tartan
© stock.adobe

 

Guardate come cambia volto questa camera da letto dal colore grigio, grazie ad un set copripiumino in tessuto tartan rosso! La stanza si trasforma in un locale accogliente dove rifugiarsi nelle serate fredde d’autunno ed inverno.

Visto su © Amazon

 


Se volete dormire come in uno chalet, lo scozzese accostato al legno offre una bella sensazione di tepore!

Visto su © Amazon

 


Anche una semplice panca dal design moderno può diventare un angolo suggestivo con qualche cuscino in tessuto tartan dei toni dall’arancione e del marrone, tinte tipiche della stagione autunnale.

Visto su © Amazon

 

Il tessuto scozzese può essere utilizzato per realizzare delle tendine come in foto. La doppia balza in stile bistrot rende questa tenda perfetta per una finestrina sopralavello.

Visto su © Amazon

 


Una poltroncina scozzese, davvero deliziosa, può abbinarsi molto bene ad un divano tinta unita e ad un tappeto in sisal.

Nella foto vediamo un coordinato in tartan arancione che si sposa con l’atmosfera d’autunno. Si percepisce a prima vista una sensazione di tepore grazie ai complementi tessili tartan!


I tessuti tartan hanno tante gradazioni e colori. In questo soggiorno sono i toni del viola e del rosa ad offrire uno scozzese inedito ed originale.

© stock.adobe

 

Un tappeto tartan può rendere un soggiorno in tinta unita più colorato e soprattutto più accogliente.

Visto su © Amazon

 

Anche Ikea non è rimasta indifferente al fascino tartan e ha creato il modello  STOCKSUND, un divano con questo rivestimento dai toni blu e giallo che adattano a molteplici stili.

Visto su © Ikea

 

Se con l’arrivo dell’autunno anche voi avete voglia di confort, ecco i nostri 10 consigli ed ispirazioni che ci aiuteranno ad arredare con il tessuto tartan scozzese.


Guarda anche: Tutti impazziscono per lo stile Cottagecore ed ecco 10 irresistibili idee

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA