Menu Close
Aggiornato il 23 Settembre 2022

Come arredare un bagno piccolo: guida completa e tanta ispirazione

Come arredare i bagni piccoli, guida completa.
Bagno

Arredare spazi ristretti può essere difficoltoso, soprattutto se la stanza che ci troviamo davanti è un bagno. In realtà in questa guida completa vi mostreremo come arredare i bagni piccoli in modo funzionale per farli apparire più grandi.



 

Bagni piccoli: cosa valutare prima di arredare

Quando ci si appresta ad arredare un bagno di piccole dimensioni bisogna effettuare delle considerazioni preliminari. Ad esempio si tratta del bagno principale o del secondario? Se si tratta del bagno principale non si potrà rinunciare a nulla, mentre se si tratta del bagno secondario si potrà rinunciare ad esempio al bidet. o alla doccia.

La lavatrice deve trovare posto in bagno o può essere posizionata in un altra stanza? È possibile ampliare in qualche modo la stanza?


Una volta che avrete chiari questi punti sarete pronti a leggere la nostra guida completa su come arredare i bagni piccoli.

 

L’importanza dei colori in bagno piccolo

I colori sono fondamentali per il risultato finale di ogni stanza della casa. La regola base è che in stanze piccole e poco luminose bisogna scegliere colori chiari che riflettono la luce, mentre in ambienti grandi e luminosi si può osare di più con la colorazione.

Va quindi da sé che nei bagni piccoli di preferenza si sceglierà una palette cromatica chiara, contraddistinta da bianco, panna, beige, greige e altre tinte pastello e chiare. La scelta di colorazioni scure infatti tende a far apparire il bagno ancora più piccolo.


Il nostro consiglio è quello di scegliere 2 o l massimo 3 colori che costituiscono la palette cromatica di partenza e su quelli andare a costruire tutto l’arredo della stanza bagno, dalla scelta di pavimentazione e rivestimento, alla scelta del mobile bagno.

Bagni piccoli, soluzioni di arredo.
foto: © stock.adobe

 


Rivestimenti e pavimento: quale scegliere

Nei bagni piccoli il materiale più amato per pavimenti e rivestimenti è il gres porcellanato. È infatti disponibile in tantissime finiture che permettono anche di imitare materiali naturali, come il legno o il marmo. Come visto nel paragrafo precedente, è importante che la colorazione scelta sia chiara, quindi sul bianco o sul beige. Si può giocare scegliendo un pavimento leggermente più scuro rispetto al rivestimento per dare profondità alla stanza.

Nei bagni piccoli è bene scegliere piastrelle dal formato grande, così saranno presenti meno fughe e l’occhio percepirà l’ambiente più ampio. Non è ovviamente una regola ferrea, perché se siete amanti delle cementine potete comunque sceglierle. Importante in ogni caso è non rivestire tutte le pareti fino a soffitto, per non ottenere un effetto soffocamento, ma ricoprire solo le pareti strettamente necessarie. Le altre possono essere dipinte con una pittura resistente all’umidità.

Bagno piccolo con doccia a vista.
foto: © stock.adobe

 

I sanitari compatti

Se il bagno è davvero piccolo allora possono essere scelti i sanitari compatti. Alcune aziende infatti propongono modelli di vasi e bidet con una profondità ridotta rispetto al normale, perché misurano solo 45 cm. Si tratta quindi della soluzione perfetta per i bagni piccoli. Quando si scelgono i sanitari è bene sceglierli con linee arrotondate e morbide.


Come arredare un bagno piccolo con stile con il legno.
foto: © stock.adobe

 

La scelta dei mobili per un bagno piccolo

Per rendere i bagni piccoli perfetti, la scelta del mobile bagno è fondamentale. Meglio preferire un mobile sospeso, che tra l’altro facilita la pulizia, ed evitare pensili o colonne troppo grandi. Meglio quindi scegliere una soluzione minimale, magari realizzata con mensole o vani a giorno, piuttosto di soluzioni troppo complesse.

foto: © stock.adobe

 

Meglio vasca o doccia in un piccolo bagno?

In un bagno piccolo è meglio posizionare la vasca da bagno o la doccia?


Senza dubbio le docce sono più compatte e occupano meno spazio. Infatti possono essere realizzate quadrate, rettangolari, ad angolo e possono addirittura sfruttare imperfezioni, come le nicchie. La vasca da bagno invece necessita di uno spazio più ampio.

Se però proprio non potete rinunciare ad un bel bagno caldo dopo una lunga giornata di lavoro, ecco che si può optare per una vasca da bagno mini: le sue dimensioni contenute le rendono perfetta per i bagni piccoli.

vasca in un bagno piccolo
foto: © stock.adobe

 

Trucchi per far apparire il bagno più grande

Quando ci si trova ad arredare un bagno piccolo possono essere utilizzati alcuni trucchi per farlo apparire più grande. Il primo in assoluto è quello di posizionare un ampio specchio che rifletta la luce e renda l’ambiente più luminoso e di conseguenza più ampio all’occhio umano.

Un altro consiglio è quello di scegliere un box doccia trasparente piuttosto di uno satinato. Infatti in questo modo l’occhio corre indisturbato per tutto l’ambiente non percependo barriere. Sempre per la doccia un’altra ottima idea è quella di posare un piatto doccia a filo pavimento, togliendo quindi il classico scalino che contraddistingue le docce tradizionali.

foto: © stock.adobe

 

In questa guida su come arredare i bagni piccoli vi abbiamo guidato passo a passo nella scelta degli elementi fondamentali, come i colori, i materiali di pavimento e rivestimento, i sanitari, la doccia e infine vi abbiamo svelato qualche trucchetto per camuffare la dimensione della stanza.

 

Guarda anche Come arredare un bagno stretto e lungo! Le nostre ispirazioni per non sbagliare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA