Menu Close
Aggiornato il 24 Gennaio 2023

Vecchia macchina da cucire? Ecco come riciclarla in modo creativo per arredare casa

Riciclo creativo

Avete ereditato da vostra nonna una vecchia macchina da cucire Singer? Non buttatela via! Anche se non amate cucire, avrete tra le mani un affascinante oggetto d’epoca che potrà essere riciclato in modo creativo, per dare vita a complementi d’arredo unici.



Riciclo creativo vecchia macchina da cucire.
Riciclo macchina da cucire.

Riciclo creativo vecchia macchina da cucire: le ispirazioni per arredare casa

Il riciclo creativo è un’attività sempre più diffusa nel nostro paese, perché permette di arredare casa in maniera originale ed economica. Dal recupero di vecchi materiali prendono vita complementi d’arredo ricchi di fascino e personalità.

Se la materia prima è una macchina da cucire d’epoca, allora riciclare diventa ancora più intrigante e creativo. Guardate che splendide creazioni si possono realizzare, partendo da un oggetto del genere.

Tavolino da giardino shabby chic con la vecchia Singer

Una mano di vernice rosa e bianca e la vecchia macchina da cucire, rimasta per anni a prendere polvere nel ripostiglio di casa, si trasforma in uno stiloso tavolino da giardino in stile shabby chic.


© viscawedding.com

Scrivania dal sapore antico

Se smontate una vecchia macchina da cucire vi accorgerete che ogni suo pezzo è ammantato di fascino. Il fascino del passato. Una volta che riutilizzerete ogni componente, per farne un mobile nuovo, come questa scrivania, rimarrà tutto lo charme originario.

© dcoracao.com

Sedia vintage

Riciclare una macchina da cucire d’epoca permette di creare mobili e complementi d’arredo in stile vintage davvero unici, come questa deliziosa sedia da esterno.

© Lucies Palettenmöbel – Facebook

Tavolino vintage in salotto

Se volete dare carattere a un ambiente di casa e subite il fascino dell’antico, allora questa soluzione vi si addice! Integrare un complemento d’arredo vintage, come questo tavolino, in una casa in cui prevale il moderno, regalerà personalità a un ambiente impersonale.

© ideiasdiferentes.com.br

Toeletta per il make up

Ecco una vera chicca, un’idea molto creativa che vi invidieranno le amiche! Perché non trasformate la vecchia Singer in una deliziosa toeletta in stile vintage destinata al trucco e parrucco?


© kleider.enfenomen.com

Mobiletto per l’esterno con la vecchia macchina da cucire

I punti di appoggio in giardino non bastano mai! Con un pizzico di creatività, la vostra vecchia macchina da cucire può essere riciclata e diventare un grazioso tavolino da esterno. Gli amanti dello stile provenzale potranno dipingere il piano in una tinta pastello.

© blaukitchen.com

Cucinotto

Chi l’avrebbe mai detto che una macchina da cucire demodé potesse essere riutilizzata per cucinare? Ecco un piccolo, suggestivo angolo cottura, la punta di diamante delle vostra cucina in stile rustico.


© tiredbee.com

Elegante punto d’appoggio per il soggiorno

Non ci crederete, ma la macchina da cucire è un oggetto molto versatile che si adatta a ogni stile, dal vintage a quello più raffinato. Grazie al riciclo creativo, per esempio, può diventare un elegante punto da appoggio per il soggiorno di casa vostra.

Riciclare vecchia macchina da cucire.
© Rodger S.

Consolle in stile shabby chic

Un’idea davvero graziosa per chi ama l’arredamento in stile shabby chic! Recuperate la macchina da cucire della nonna per realizzare una raffinata consolle, perfetta per l’ingresso di casa. Diventerà il vostro strategico punto di appoggio da usare come svuota tasche., una volta rientrati a casa o su cui posare un vaso di fiori.

© sinisentalonkuulumisia.blogspot.com
© Pinterest

Se avete la fortuna di possedere una vecchia macchina da cucire, non liberatevene! Riciclatela in maniera creativa per arredare casa con personalità.


GUARDA ANCHE > Riciclare la vecchia culla: ecco 8 idee fai da te da non perdere

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA