Menu Close

Un terrario di succulente per un tocco di eleganza in casa: come farlo da soli

terrario succulente fai da te
Piante e fiori

Un terrario di succulente non è solo un elemento decorativo affascinante, ma anche un progetto fai-da-te che può portare un tocco di natura e originalità nella tua casa. Scopri come creare il tuo terrario di succulente seguendo questa guida dettagliata.



Le piante succulente sono diventate una scelta popolare per la decorazione d’interno grazie alla loro facilità di manutenzione e al loro aspetto estetico. Queste piante non solo aggiungono un tocco di verde alla tua casa, ma sono anche incredibilmente versatili, adattandosi a una varietà di stili e ambienti. Ma hai mai pensato di elevare il loro potenziale decorativo creando un piccolo ecosistema con queste piante in un terrario? Un terrario di succulente può essere un centro di attenzione straordinario che cattura gli sguardi e stimola la conversazione. Ecco come farlo da soli, passo dopo passo, trasformando un semplice vaso di piante in un’opera d’arte vivente.

Perché scegliere le succulente per il tuo terrario

Le succulente sono spesso la scelta preferita quando si tratta di creare un terrario, e per buoni motivi. Queste piante sono notevolmente resistenti e incredibilmente facili da curare, rendendole l’opzione ideale per chiunque, dai giardinieri principianti agli esperti. Sopravvivono bene in condizioni difficili, come variazioni di umidità e luce, e richiedono poca acqua, il che le rende particolarmente adatte per ambienti interni e stili di vita impegnati.

Oltre alla loro robustezza e facilità di manutenzione, le succulente offrono anche un’ampia varietà estetica. Con una gamma di forme, dimensioni e colori, queste piante offrono un’infinità di possibilità per la creatività. Che tu voglia un look minimalista o un ambiente più esotico, le succulente ti permettono di personalizzare il tuo terrario in modo unico e affascinante.


terrario di succulente fai da te

Materiali necessari per il tuo terrario

Prima di immergerti nel mondo affascinante dei terrari di succulente, è fondamentale preparare tutti i materiali necessari. Questo non solo ti farà risparmiare tempo, ma garantirà anche che il tuo progetto sia un successo fin dall’inizio. Uno dei componenti più critici è, naturalmente, il terrario stesso. Assicurati che abbia un buon sistema di drenaggio per evitare l’accumulo di acqua, che potrebbe essere dannoso per le tue piante.

Un altro elemento chiave è il terriccio. Opta per un terriccio specifico per cactus o succulente, che è formulato per fornire il giusto equilibrio di nutrienti e drenaggio. Infine, non dimenticare gli elementi decorativi come pietre o ciottoli. Questi non solo aggiungono un tocco estetico al tuo terrario, ma possono anche aiutare a mantenere le piante in posizione e fornire una barriera contro l’umidità eccessiva.

Come creare il tuo terrario: passaggi fondamentali

Creare un terrario di succulente può sembrare un compito arduo, ma in realtà è un processo piuttosto semplice e gratificante. Tuttavia, è fondamentale seguire alcuni passaggi chiave per assicurare il successo del tuo progetto. Ecco una guida dettagliata su come procedere.


  • Scegliere il terrario: Il primo passo nella creazione del tuo terrario è la scelta del contenitore. Non tutti i terrari sono uguali e la scelta può influenzare la salute delle tue piante. Assicurati che il terrario abbia un buon sistema di drenaggio per evitare l’accumulo di acqua, che potrebbe portare alla decomposizione delle radici. I terrari in vetro con coperchio rimovibile sono spesso una buona scelta, poiché permettono una facile evaporazione dell’acqua in eccesso.
  • Preparare il terreno: Una volta scelto il terrario, il passo successivo è preparare il terreno. Utilizza terriccio specifico per cactus o succulente, che è formulato per drenare bene l’acqua e prevenire la decomposizione delle radici. Questo tipo di terriccio è facilmente reperibile in qualsiasi garden center e fornirà il giusto equilibrio di nutrienti per le tue piante.
  • Piantare le succulente: Ora che hai preparato il terreno, è il momento di piantare le tue succulente. Inizia con le piante più grandi, che saranno il punto focale del tuo terrario, e poi aggiungi le piante più piccole attorno ad esse. Assicurati di lasciare abbastanza spazio tra le piante per permettere una crescita futura. Ricorda, l’obiettivo è creare un paesaggio in miniatura, quindi sperimenta con l’arrangiamento fino a quando non sei soddisfatto del risultato.
  • Aggiungere pietre decorative: L’ultimo passo nella creazione del tuo terrario è l’aggiunta di elementi decorativi come pietre o ciottoli. Questi non solo aggiungono un tocco estetico, ma possono anche servire a creare sentieri o piccole montagne nel tuo paesaggio in miniatura. Le pietre possono anche aiutare a mantenere le piante in posizione e fornire una barriera contro l’umidità eccessiva.

terrario fai da te piante grasse

terrario di piante grasse


Manutenzione e cura del tuo terrario

Una volta completato il tuo terrario, è fondamentale prendersene cura. L’irrigazione deve essere moderata e il terrario dovrebbe essere posizionato in un luogo con abbondante luce indiretta. Inoltre, è consigliabile pulire il terrario regolarmente, rimuovendo foglie morte e detriti.

terrario succulente fai da te
foto © stock.adobe

Creare un terrario di succulente è un’attività non solo divertente ma anche incredibilmente gratificante. Non solo avrai un elemento decorativo unico, ma avrai anche il piacere di averlo creato con le tue mani. Quindi, cosa aspetti? Inizia a pianificare il tuo terrario di succulente oggi stesso!

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA