Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

Un balcone incantevole con delle piante rampicanti fiorite: 8 bellissime ispirazioni

Balcone con piante rampicanti.
Ambienti

Fatevi conquistare dalla bellezza delle rampicanti e decorate così il vostro balcone. Facili da coltivare e veloci nella crescita, sono capaci di regalare delle inflorescenze bellissime. Scopriamo insieme quali piante rampicanti saranno perfette per il vostro balcone.



È possibile realizzare un balcone incantevole semplicemente riempiendolo con delle piante rampicanti. Queste, infatti, sono tra le soluzioni migliori dal momento che rispondono a numerose esigenze. Non avrete bisogno di un giardino per poter godere della loro presenza.

Anche se piantate in vaso, diventeranno belle e rigogliose, decorando al meglio il vostro balcone.

Volete vedere alcuni esempi per farvi ispirare? Allora continuate la lettura. Abbiamo raccolto per voi ben 8 ispirazioni di piante rampicanti da balcone.


 

Un balcone incantevole con delle piante rampicanti fiorite: 8 ispirazioni

Questo splendido esemplare rampicante (glicine) dona un effetto suggestivo a qualunque balcone. Sfruttate le ringhiere come sostegno e fatelo crescere liberamente. In poco tempo vedrete una cascata di splendidi fiori colorati e profumati.

© stock.adobe

 

Il verde brillante delle foglie e il fucsia dei fiori, porteranno la primavera in balcone. Come vedete la crescita è armonica e copiosa e sarà in grado di rinnovare completamente il vostro esterno. La sensazione sarà quella di ritrovarvi lontani dalla città, immersi in un bel giardino fiorito.


© stock.adobe

 

Guardate come queste piante rampicanti decorano alla perfezione il balcone. Non avrete bisogno di un prato fiorito per godere della bellezza di piante e fiori. Inoltre, se la vostra passione è il pollice verde, potrete anche decidere di realizzare delle vere e proprie composizioni scegliendo varietà particolari.


© stock.adobe

 

Le piante rampicanti con fiori vi permettono di creare delle decorazioni colorate proprio come questa che vedete nell’esempio. In questo caso si è scelto di giocare con due diverse tonalità, rosso e rosa, per un magnifico effetto scenico.

 


Anche un balcone dalle dimensioni ridotte sarà in grado di darvi parecchie soddisfazioni. Come vedete oltre che sulla ringhiera, le rampicanti si sviluppano anche in altezza, riversando liberamente la chioma fiorita.

© stock.adobe

 

Se deciderete di dedicare le giuste cure ed attenzioni, le vostre rampicanti potranno raggiungere dimensioni notevole. Questa ad esempio ha inizio sul balcone e termina fino al pavimento, creando una vera e propria scia profumata.


 

Scegliete una varietà in grado di produrre tanti piccoli fiori colorati per ottenere un arcobaleno cromatico. I più belli sono quelli che vanno dal viola al fucsia, ma anche qualche tocco di bianco non guasterà.

© stock.adobe

 

Se una semplice varietà non vi basta, provate ad acquistarne più di una e realizzerete un balcone immerso nel verde. Ogni volta che andrete a prendere una boccata d’aria, avrete come la sensazione di trovarvi in campagna, circondati dalle bellezze della natura.

© stock.adobe

 

Come vedete, non è necessario disporre di un grande spazio all’aperto; per poter godere delle bellezze della natura può bastare un balcone. Scegliete le piante che più preferite, ponetele in un vaso e date inizio alla composizione. Con pochi e semplici passaggi, il vostro balcone si trasformerà in un luogo ancora più magico.


Guarda anche: Realizzare un bel giardino verticale sul balcone con queste idee di riciclo: ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA