Menu Close

Un albero di foto: 15 idee super creative per decorare casa in modo unico

Un alberello di foto fai da te per decorare.
Fai da te, Home decor

Realizzare in casa un albero di foto è un’idea strepitosa, per decorare e per ricordare i momenti più belli della vita. Una soluzione ornamentale “fai da te” che si fa ammirare per la sua originalità.



 

15 idee per realizzare un albero di foto originale

Avere in casa un albero di foto, vuol dire decorare con fantasia, puntando sulla forza del ricordo insita nelle fotografie. Il ramo in questione può essere vero e dunque riciclato, oppure finto o essere addirittura una decorazione adesiva, da attaccare alla parete che volete riempire con le vostre foto. L’effetto è sempre visivamente accattivate e di grande impatto. Se scegliete un ramo vero, prendetelo fiorito, oppure con le foglie o aggiungete voi, nel vaso in cui lo mettete, dei fiori finti o di stagione.

Un albero di foto fai da te per decorare casa.


Se optate per una decorazione adesiva, potete sceglierne una che simuli un albero spoglio oppure uno che sia decorato con fiorellini. Ovviamente, la grande distribuzione offre tante soluzioni ornamentali, tutte degne di nota. Anche un bel ramo di quelli che si trovano in spiaggia, può fare al caso vostro. Lasciatelo  del suo colore naturale, oppure date una mano di bianco se amate lo stile shabby chic. Infine, non vi resta che attaccare le vostre foto più belle e il gioco è fatto.

 

Un albero di foto: 15 idee super creative per decorare casa in modo unico

Prendete un ramo fiorito, dal vostro giardino, mettetelo in un bel vaso e poi appendeteci sopra le vecchie fotografie di famiglia. I fiori diventano una decorazione naturale intorno alle immagini, magari ingiallite dal tempo. Una soluzione ornamentale romantica e delicata.


 

Vecchie bottiglie di liquore a fare da vasi, rami raccolti in giardino o durante una passeggiata nel parco e foto antiche, appese con piccole mollettine di legno. Ecco l’albero di foto che avete sempre sognato e che decora con stile e carattere.


 

Una bella bottiglia panciuta, con dentro un ramo colmo di foglie, diventa una decorazione naturale davvero di impatto visivo. Ai rametti appendete le foto più belle, di momenti che volete ricordare con maggiore intensità. Le mollettine di legno, anche coloratissime se preferite, vi aiuteranno a tenerle dritte. Una bella decorazione, che si realizza con un “fai da te” semplice e veloce.


 

Se amate lo stile shabby chic, questo albero ornamentale con le foto è ciò che fa per voi. Potete procurarvene uno vero, oppure comprarlo finto nei negozi di decorazioni. Il bianco è il colore azzeccato, per regalare anche un tocco di luminosità. I fiori, anch’essi bianchi, sono il valore aggiunto. Stavolta però, le foto cadono dai rami, tenute da fili bianchi. Una soluzione perfetta per un tavolo matrimoniale, per raccontare, attraverso le immagini più belle, la storia dei due novelli sposi.

 


Ancora un’idea originale per decorare un tavolo da matrimonio. In questo caso, è stato adoperato un ramo al naturale, senza foglie e fiori, sul quale sono state fissate le fotografie di famiglia. Al centro, campeggia la foto degli sposi, come a voler raccontarne l’albero genealogico attraverso immagini che riguardino le due famiglie dei ragazzi.

 

Non solo alberi veri ma anche alberi adesivi, con queste belle decorazioni che si attaccano a qualunque parete di casa. Una figura stilizzata, che si ramifica su tutto il muro, di colore marrone, che risalta sul bianco. Tutto intono ai rami, sono state collocate delle foto incorniciate, quasi a voler formare la chioma dell’albero stesso.

 

Bellissimo l’albero adesivo, color senape, quasi dorato, attaccato nell’angolo, che espande i suoi rami sulla parete accanto e sopra il soffitto. In questa foto, i quadretti, disseminati sul muro, intorno ai rami finti, sono vuoti ma, ovviamente, ciascuno può riempirli con le foto più belle o anche con piccoli dipinti.

 

Un albero shabby, con note provenzali, bianco, che quasi si confonde sulla parete dello stesso colore. Le fotografie scelte sono d’altri tempi, per ricordare momenti ormai lontani ma che restano indelebili nella memoria. I vasi sottostanti, bianchi anch’essi ed essenziali nella forma, contribuiscono a creare un’atmosfera romantica.

 

Uno sfondo fatto di pergamena, un ramo secco e tantissime foto tenute da piccoli lacci scuri. La decorazione ottenuta è un albero di foto dal piglio vintage. La pergamena che fa da sfondo, regala una tonalità gialla, molto calda, e diffonde una luce soffusa tutt’intorno.

 

Un albero di foto enorme, di impatto emozionale incredibile. Tronco, rami e foglie sono dipinte e tantissime fotografie ne puntellano la immensa chioma. Sembra di stare davvero davanti ad un albero nel bosco. Questa decorazione naturale ha un “che” di magico.

 

Qui la scelta è stata di decorare la parete della scala, puntando il ramo verso il piano inferiore. Le fotografie ornano il ramo che scende, tenendone la stessa tonalità di marrone. Un colore che ben si staglia sul senape chiaro del muro.

 

Un bellissimo albero di foto, allegro, dal piglio spensierato, pieno di foglie, alcune addirittura cadenti. L’albero è adesivo e su questa parete è il protagonista assoluto. La chioma, già folta di suo, viene riempita dalle cornici marroni piene di foto. Dinanzi all’albero, solo un divano, bianco, essenziale, e un tavolino che altro non è che una sezione di tronco. Una stanza che punta tutto sulla bellezza senza sovrastrutture. Lo stesso albero viene adoperato per un’altra soluzione decorativa, che lo vede posto dietro ad un mobile basso, che potrebbe stare in un ingresso. Le foto sono il valore aggiunto imprescindibile.

 

 

Sembra un ramo di quelli che si raccolgono sulla spiaggia, bianco, levigato dal mare e dal vento. Qui è collocato dentro un semplice vaso di vetro, riempito di sassi. Sui rami campeggiano le fotografie, tenute con nastrini scuri. Nulla di più semplice eppure nulla di più bello da vedere.

 

Tanti rami bianchi, per questo albero di foto che riempie l’intera parete con la sua eleganza senza tempo. Nessuna decorazione lo completa se non piccole fotografie polaroid, appese qua e là, con gancetti, mollettine o tutto quello che possa servire. Un ornamento murale immenso che cattura lo sguardo ed emoziona.

 

Con un albero di foto, si possono creare delle decorazioni a muro davvero sorprendenti. Basta poco e con un “fai da te“, semplice e veloce, ci si circonda dei ricordi di una vita, facendone materia per ornamenti di prim’ordine. Rami fioriti, finti, adesivi o rami raccolti in spiaggia. L’albero con le foto è una decorazione che non stanca mai.

foto: © pinterest

Guarda anche: Decorare una parete con le foto – idee creative per una casa originale

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA