Menu Close
Aggiornato il 23 Gennaio 2023

Termosifoni colorati per un tocco di fantasia in casa: lasciatevi ispirare

Termosifoni colorati per un tocco di fantasia in casa.
Home decor

I termosifoni colorati danno un tocco di vivacità alla casa e diventano complementi d’arredo. Se siete stanchi di vedere i vostri caloriferi scoloriti o, peggio ancora, arrugginiti, dipingeteli! Ecco alcune idee creative da cui trarre ispirazione.



Termosifoni colorati per un tocco di fantasia in casa.
Termosifoni design.

Termosifoni colorati per un tocco di fantasia in casa: lasciatevi ispirare

I termosifoni colorati sono la soluzione più efficace al problema dei radiatori vecchi e sbiaditi. Sebbene siano oggetti indispensabili per la casa, ammettiamolo, non sono molto belli da vedere! Anziché nasconderli o coprirli, perché non farne un elemento d’arredo?

termosifoni colorati

Vi basterà colorarli e avrete dato una veste nuova a oggetti metallici non proprio aggraziati. Ecco i nostri suggerimenti per trasformare anonimi caloriferi in protagonisti indiscussi della stanza.


GUARDA ANCHE > Termosifoni moderni: Un termosifone di design per una casa moderna

Termosifoni gialli per un tocco di design

Termosifoni colorati di giallo: ecco una scelta audace per le persone più estrose. Utilizzare una tinta sgargiante come questa vuol dire giocare con il radiatore, valorizzarlo, invece di camuffarlo. Un termosifone giallo accostato a una parete scura spiccherà in maniera evidente. Se, al contrario, accostato a un muro bianco s’integrerà alla perfezione e darà, perfino, un tocco di design in più.



Un po’ di classe con un termosifone nero

Il nero è il colore dell’eleganza per eccellenza. Tutto ciò che viene dipinto di nero acquista subito un aspetto più sofisticato, perfino un semplice calorifero! Come sempre, potrete orientarvi su una soluzione a contrasto con la parete oppure andare sul sicuro, tono su tono.

Termosifoni grigi

I termosifoni grigi sono perfetti per richiamare il tortora delle pareti, una scelta molto diffusa nelle case italiane. Anche se il radiatore dovesse trovarsi accostato a un muro di mattoni a vista, come nella soluzione seguente, si combinerà alla perfezione con le mura grigie adiacenti.


Il viola

Chi ama le soluzioni originali e creative, non potrà che abbracciare l’idea seguente: un termosifone viola. Quando posizionato davanti a una parete gialla, il calorifero spiccherà ancora di più. Se, invece, temete un effetto eccessivo, vi converrà optare per un muro dai colori neutri.


Sfumature di blu

Il blu è un colore molto amato nel design e nell’arredamento. Se declinato in più sfumature, può rendere un ambiente più fresco e raffinato. Perché non colorare il termosifone di blu chiaro? Quando, però, le pareti sono già blu, meglio allora optare per una tinta neutra, altrimenti rischierete di sovraccaricare la stanza.

Dipingere un termosifone

Ecco una scelta fuori dall’ordinario e piena di personalità! Giocate con più colori e rendete unico il vostro calorifero. Con semplice spray colorati potrete realizzare allegri motivi geometrici. Se. invece, preferite un effetto più suggestivo e raffinato, allora vi converrà optare per un effetto ombrè.

Avete mai pensato di colorare i termosifoni per rimediare all’effetto antiestetico? Non solo rinnoverete un oggetto vecchio e sbiadito, ma darete allegria e personalità alla casa intera!

foto: © stock.adobe | © pinterest

Guarda anche: Termoarredi: scaldasalviette per il bagno, radiatori design per ambienti

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA