Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

Tanti gufi e gufetti per decorare la casa d’autunno

Idee gufi e gufetti per decorare casa in autunno
Autunno

I gufi sono animali notturni che animano non solo i boschi ma anche le decorazioni autunnali. Questi animaletti sono considerati portafortuna e scaccia guai e spesso vengono anche regalati. Noi vi suggeriremo delle idee per decorare la casa con i gufetti per un autunno molto accogliente!



 

Decorare la casa d’autunno con tanti gufetti: ipsiratevi

I gufetti sono creature che popolano il bosco. Nell’immaginario collettivo sono anche creature fiabesche ma per noi che adoriamo la decorazione della casa sono soggetti a cui ispirarci per le nostre creazioni d’autunno.

Feltro, muschio, pigne… sono solo alcuni dei materiali che potremo utilizzare per creare dei simpatici gufetti dagli occhi cerchiati. Non ci resta, quindi, che dare un’occhiata agli spunti che la redazione di ideacasadesign.org ha selezionato per decorare la casa d’autunno con i gufi!


 

I gufetti di corteccia

I gufi realizzati con raffia e scaglie di corteccia sono decorazioni che si trovano ormai in molti fai da te o garden center. Sono davvero molto simpatici e ci potrebbero tornare utili anche a Natale nel caso volessimo addobbare l’albero a tema “Bosco” decorandolo con soggetti come scoiattoli orsetti, o volpi.

Prima di pensare al natale però  possiamo incollare il nostro simpatico gufo di corteccia su una fascina di rami secchi da porre come centrotavola. In alternativa potremmo poggiarlo su un letto di muschio sempre verde e aggiungere qualche castagna o ghianda.

gufi per arredare casa in autunno
© stock.adobe

 


Visto su © Etsy

 

I gufi fermaporta

Con un sacchetto di sale o riso e del feltro possiamo realizzare dei simpatici gufetti fermaporta. Davvero simpatici ma soprattutto utili per evitare alle porte di sbattere e chiudersi bruscamente.


Da appendere in cucina

Semplice quanto simpatico questo gufo realizzato con materiali di riciclo. Una fetta di tronco, cucchiaino e forchette vecchi, tappi di barattoli e due tappi corona…un pò  di colla a caldo et voilà! Davvero una creazione speciale da appendere alle pareti della cucina.

Il gufo in ceramica

Spesso si trovano in commercio gufi in ceramica o in resina proprio perché considerati portafortuna e allontana guai. Anche Thun, la celebre azienda altoatesina di ceramica ha scelto il buffo animale notturno per i suoi soggetti . L’aria dotta e l’aspetto paffuto li rendono adatti ad una simpatica composizione con zucche ornamentali e foglie secche variopinte.


Visto su © Amazon.it

 

Visto su © Etsy

 

Il gufo in legno

Il gufo è diventato un soggetto talmente ricorrente nell’home decor che molti falegnami e maestri intagliatori si dilettano a crearne delle sculture in legno. Guardate che linea questo gufo intagliato…davvero perfetto per un angolino tutto autunnale!

Visto su © Etsy

 


Il gufo con la pasta di sale

La pasta di sale è la pasta modellabile per eccellenza del fai da te. Per la sagoma del gufo si può usare o una formina per biscotti (ormai se ne trovano con tantissimi soggetti) oppure  un pattern scaricato da internet (consigliamo quale  chiave di ricerca Google “Owl pattern”). Potrete realizzare così anche voi dei simpatici gufi da appendere.

Visto su © Etsy

 

Se stavate cercando delle idee per le vostre prossime decorazioni, ecco tanti gufi e gufetti per decorare la casa d’autunno!


Guarda anche: Come dipingere una zucca per realizzare una decorazione unica in autunno: 6 idee creative

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA