Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

Tanti funghi e funghetti per decorare la nostra casa d’autunno

Decorare casa per l'autunno con i funghi
Autunno

I funghetti sono un prodotto tipico che la natura ci offre da fine estate, sono buoni da gustare trifolati ma bellissimi per le decorazioni d’autunno.



 

Decorare casa in autunno con i funghetti: ispiratevi

La casa autunnale è un’abitazione accogliente ricca di decori e toni caldi. I materiali per le decorazioni mai come in questa stagione ci vengono offerti da Madre Natura. Passeggiando per i boschi colorati d’autunno possiamo raccogliere rametti, pigne, ghiande e castagne.

Naturalmente nel bosco si trovano anche i funghi ma è decisamente meglio gustarli trifolati o con una buona polenta. Per le nostre decorazioni però  ci sono tante alternative per sfruttare questo simpatico soggetto autunnale! Vediamo insieme come decorare la casa con tanti funghi e funghetti


 

Funghi in feltro e con ago per infeltrire

Il feltro è un materiale meraviglioso, molto amato da creativi e creative perché permette di realizzare moltissimi lavoretti e decorazioni.  Da qualche anno poi si è diffusa in Italia anche la tecnica dell’ago per infeltrire che è davvero ottima per realizzare i funghetti d’autunno.

Decorare casa per l'autunno con i funghi
Visto su © Etsy

 

Visto su © Etsy

 


Funghetti in resina

Non c’è fungo senza muschio! Prendiamo spunto da queste decorazioni in tazza per realizzare dei piccoli sottobosco da poggiare sul camino, su una mensola oppure in mezzo alla tavola!


 

Visto su © Amazon

 

Funghetti e bacche

Il classico fungo con la capocchia rossa punteggiato di bianco può essere abbinato a delle rosse bacche. Se vogliamo realizzare un centrotavola, possiamo predisporre una corona in spugna, dapprima puntarvi del muschio e poi aggiungere bacche e funghetti  in resina.


Funghi in legno per decorazioni

I funghi ornamentali possono esser realizzati anche con il legno da bravi intagliatori. Ci sono in commercio però dei funghi già scolpiti che necessitano solo di esser dipinti come desideriamo. Se preferiamo infatti una decorazione più rustica possiamo scegliere i toni del marrone unendoli a ghiande e pigne.

Visto su © Etsy

 

I cuscini a soggetto funghi

Essendo i funghetti un soggetto autunnale, spesso lo ritroviamo anche nella stampa dei complementi tessili. Ad esempio il fungo è un soggetto perfetto per i cuscini autunnali da collocare numerosi sul divano. Possiamo unire questi cuscini ad altri con zucche, cerbiatti e ghiande.

Visto su © Etsy

 


Se state cercando qualche spunto per abbellire la casa in questa stagione, ecco tanti funghi e funghetti per decorare la nostra casa d’autunno!


Guarda anche: Scopriamo come decorare la casa d’autunno con le meravigliose creazioni di Thun

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA