Menu Close

Tagliere sporco: i trucchi furbi per pulirlo, igienizzarlo e lucidarlo! E voi come fate?

come pulire tagliere sporco
Consigli

Il tagliere in legno è indispensabile per le varie attività da svolgere in cucina, ma spesso è talmente sporco che le macchie non vanno via. Come fare per renderlo pulito? Ecco alcuni trucchi per pulire a fondo il tagliere in legno e senza il detersivo.



 

Come pulire il tagliere: limone, sale e olio per la pulizia del tagliere

Esiste un rimedio classico per pulire il tagliere in legno alla perfezione e senza rovinarlo. Si tratta di un rimedio naturale molto efficace, adatto per pulire taglieri che non presentano incrostazioni di sporco molto grandi e che hanno bisogno di una leggera pulizia. Ecco come fare:

  • Tagliate un limone a metà, oppure prendetene uno spicchio
  • Spremete un po’ il limone per fare uscire il succo
  • Spalmate del sale sul tagliere, grosso o fino
  • Applicate lungo tutta la superficie il limone

 


In questo modo strofinerete il sale sul legno e i due ingredienti agiranno con un’azione sgrassante e igienizzante, che pulirà a fondo il tagliere. Dopo aver eseguito questa operazione asciugate il tagliere senza sciacquare, infine passate un velo di olio d’oliva. In alternativa, potete usare anche qualche altro tipo di olio, per esempio quello di avocado.

foto: © stock.adobe

 

Pulire il tagliere con il sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia è un eccellente ingrediente naturale per pulire il tagliere in legno. La sua azione sgrassante è perfetta per rimuovere tracce di unto e di grasso. Poiché è abbastanza delicato, non danneggia il materiale e lo preserva a lungo in ottimo stato, assicurando una corretta pulizia. Ecco come procedere per pulire il tagliere con il sapone di Marsiglia:

  • Tagliare il sapone di Marsiglia in scaglie
  • Sciogliere  in poca acqua calda le scaglie di sapone
  • Usare una spugnetta per applicare la soluzione sul tagliere in legno
  • Strofinare con delicatezza sulla superficie
  • Risciacquare per rimuovere le tracce di sapone

Infine, fare asciugare all’aria aperta il tagliere, posizionandolo in verticale. Il vostro tagliere adesso è perfettamente pulito e sgrassato.


foto: © stock.adobe

 

Igienizzare il tagliere con la candeggina

Ricordate che il tagliere di legno è adatto per tagliare frutta e verdura, non per tagliare pesce e carne, ma se viene a contatto con uno di questi alimenti bisogna igienizzarlo a fondo. Per questo scopo potete usare la candeggina, ecco come procedere:


  • Mettete il tagliere in una bacinella o nella vaschetta del lavandino
  • Tappate la vaschetta e riempitela di acqua fino a che il tagliere è coperto
  • Aggiungete un cucchiaino di candeggina ogni due litri di acqua
  • Lasciate per massimo 10 minuti in ammollo
  • Sciacquate con cura e fate asciugare

Ogni qualvolta usate acqua per sciacquare il tagliere in legno abbiate cura di non usarne troppa, per evitare che possa deformarsi. Inoltre, bisogna anche asciugarlo subito e alla perfezione.

foto: © stock.adobe

 

Olio di semi di lino per lucidare il tagliere

Eseguire la lucidatura del tagliere in legno dopo averlo pulito è un’operazione che lo preserva ancora più a lungo. La lucidatura va eseguita ogni due mesi circa, utilizzando dell’olio di semi di lino.

foto: © stock.adobe

 


Il trattamento evita al legno di seccarsi e mantiene in buone condizioni il tagliere, evitando che si deformi e che possa subire delle variazioni.

 

Guarda anche > Il vecchio tagliere diventa un oggetto decorativo super originale per la casa: ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA