Menu Close

Tagliare le piante grasse in acqua è un gioco da ragazzi grazie a questo video TikTok

Talee di piante grasse in acqua.
Piante e fiori

In questo articolo vi mostreremo come propagare facilmente le vostre piante grasse in acqua, un metodo semplice ed efficace illustrato da un video di TikTok. Scoprirete i passaggi da seguire, i materiali necessari e i consigli per una propagazione di successo.



Le succulente, note anche come piante grasse, sono tra le piante più popolari per la coltivazione in casa. Sono piccole, richiedono poche cure e sono disponibili in un’incredibile varietà di forme, a volte anche con fiori spettacolari. Se siete bravi a coltivare alcune specie che crescono vigorosamente, perché non imparare a propagarle? Riprodurre le piante è divertente e permette di avere tanti nuovi esemplari da coltivare o regalare.

Come fare le talee di piante grasse in acqua

Un modo semplice per propagare la maggior parte delle piante grasse consiste nell’utilizzare le loro foglie e un semplice vaso riempito d’acqua. Questo metodo funziona con tutte le piante grasse che hanno foglie carnose e non molto grandi, come le echeverie, i sedum o alcuni tipi di haworthia, solo per citarne alcuni. Questo metodo è anche efficacemente illustrato in un video di TikTok postato sull’account @succulentscientist.

Materiali necessari e passi da seguire

Ecco cosa vi serve:


  • Le foglie delle piante che si vogliono riprodurre
  • Un vaso di vetro. Deve essere abbastanza grande di diametro, ma soprattutto perfettamente pulito e disinfettato.
  • Un po’ d’acqua
  • Pellicola trasparente
  • Un elastico
  • Un coltello affilato

Per le foglie da utilizzare per queste talee in acqua, alcuni preferiscono metterle subito in acqua, mentre altri aspettano qualche ora dopo averle separate o tagliate dalla pianta madre, in modo che il taglio stesso si asciughi.

Ecco come funziona:

  1. Versate l’acqua nel barattolo fino a riempirlo per tre quarti o poco più.
  2. Coprite l’apertura con la pellicola trasparente, tenendola ben tesa.
  3. Fissare la pellicola con l’elastico, in modo che funga da coperchio.
  4. Con il coltello, praticate una piccola incisione nella pellicola trasparente in modo da poter inserire una foglia con la punta (l’estremità tagliata) rivolta verso il basso, appesa a circa mezzo centimetro sopra l’acqua.
  5. Riempite l’intero vaso in questo modo, quindi spostatelo sul davanzale di una finestra con sufficiente luce solare.

Non dimenticate di cambiare l’acqua non appena notate che diventa un po’ torbida e, nel giro di almeno 2 o 3 settimane (potrebbe volerci di più a seconda della pianta), noterete che ogni foglia ha messo radici.

Quando le radici sono abbastanza lunghe e le gemme hanno iniziato a comparire anche alla base delle foglie, si può spostare ogni nuova pianta in un vaso separato, utilizzando il terriccio adatto alle succulente.


Talee di piante grasse in acqua.
foto @succulentscientist | TikTok

Le talee di piante grasse in acqua sono un modo semplice ed efficace per moltiplicare le vostre piante preferite. Con questa tecnica potete facilmente aumentare la vostra collezione di piante grasse o regalare giovani piante ad amici e parenti. Allora, siete pronti a provare questo metodo di propagazione?

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA