Menu Chiudi

20 Scale in legno che sono un vero elemento decorativo in casa! Ispiratevi

scale in legno idee design

20 idee per una scala in legno di design


Le scale in legno sono davvero un elemento decorativo che contribuisce ad aumentare il valore della vostra casa. Funzionale, architettonicamente, la scala diventa come un qualunque altro complemento d’arredo, che completa, appunto, l’arredo di casa e ne costruisce un mood particolare. La scala può far parte di una dimora sin dall’inizio oppure essere inserita nella stessa in fase di rinnovamento o ristrutturazione. L’importante è scegliere quella che si confà all’arredamento e che non vi stanchi, visto che dovrà restare nell’ambiente per sempre.

Di tipologie ve ne sono tantissime: scale a chiocciola, a giorno, in muratura, ridotte (cioè piccole, per accedere ai soppalchi!). La scala in casa non deve ingombrare troppo, anzi deve aiutare ad ottimizzare lo spazio, reggere il peso del continuo andirivieni e soprattutto non togliere mai la luce alla stanza. Dunque, se siete in fase di ristrutturazione, posizionatela laddove non dia fastidio.

Venite a visionare le nostre 20 proposte di scale: ve ne innamorerete!

 


20 scale in legno che arredano casa…

Un senso di assoluta sospensione per questa scala in legno, architettonicamente minimalista, dove la bellezza è un concetto semplice.

scale in legno design stile minimal
© stock.adobe.com

 

La scala che è stile architettonico senza eguali. Un disegno che visto dall’alto rimanda geometrie complesse.

La scala in legno che è stile architettonico senza eguali
© stock.adobe.com

 


Vetro e legno per una scala di design davvero bella da vedere: una specie di scultura moderna che valorizza l’ambiente.

Scala in legno di design con ringhiera in vetro
© stock.adobe.com

 

Una scala “movimentata” che ricorda quella della case di montagna, con il suo gusto rustico e il colore caldo.

Scale in legno design
© stock.adobe.com

 

Una scala dal design davvero unico. Legno scuro e legno chiaro in un mix accattivante che cattura lo sguardo.

© stock.adobe.com

 


Legno e ferro battuto: la magia dello stile classico che vince su tutto e che non stanca mai.

Scala in legno con ringhiera in ferro battuto
© stock.adobe.com

 

Ecco un bell’esempio di ottimizzazione degli spazi. Un ambiente piccolo, dove tutto è funzionale, anche la scala in legno che arriva al soppalco.

Soppalco in legno con scala design
© stock.adobe.com

 

Scala a chiocciola ma non solo. Design super contemporaneo per una struttura in legno che racconta atmosfere glamour.

© stock.adobe.com

 

La lunga scala di legno con corrimano in ferro: una bellezza lineare per una casa “easy” e giovane che non ama la formalità.

Lunga scala di legno con corrimano in ferro
© stock.adobe.com

 

Non solo scala ma anche libreria. Ecco un altro fulgido esempio di funzionalità a 360°, per una casa che vuole ottimizzare ma sempre con gusto e intelligenza.

© stock.adobe.com

 

Una scala contenitore che raggiunge un soppalco: che bello questo legno caldo e il disegno architettonico insolito, di grande impatto scenico.

© stock.adobe.com

 


La scala shabby chic con legno bianco e gradini scuri che sotto diventa un contenitore di tutto rispetto: la casa deve essere bella e deve essere funzionale in ogni suo elemento!

© stock.adobe.com

 

Scale di legno che conservano, che tengono in ordine. La casa si veste di bellezza e di praticità, senza la quale non potrebbe regalare comfort.

© stock.adobe.com

 

Un design che ricorda l’art decò e antiche atmosfere mai dimenticate. Il corrimano decorato e la forma tondeggiante degli scalini sono puro sogno ad occhi aperti.

© stock.adobe.com

 


Anche in un angolo stretto, la scala di legno svolge la sua finzione e procede spedita per la sua strada, senza ingombrare.

© stock.adobe.com

 

Lunga, bella, imponente, la scala di legno che attraversa la casa come una spina dorsale, tenendone il filo e raccontandone il movimento interno.

© stock.adobe.com

 

Sembra un mobile questa porzione di scala accanto alla quale sistemare una poltrona o un tavolino: quando il design è geniale e sa cogliere nuove ispirazioni.

© stock.adobe.com

 

Uno stile leggero, con legno e ferro, per questa scala che rimanda tanta luminosità e sta bene in un ambiente classico o moderno.

© stock.adobe.com

 

Una scala di legno che  congiunge la mansarda al resto della casa: uno stile rustico di quelli che ci fanno pensare alle case di una volta.

© stock.adobe.com

 

La scala a chiocciola per eccellenza. Un mood sensuale e avvolgente che attraversa la casa con il suo movimento sinuoso e senza tempo, come in un racconto onirico.

© stock.adobe.com

Guarda anche: 15 scale moderne originali da cui trarre ispirazione! Bellissime

Ludovic Bastianiello

Nato a Parigi nel 1981, è il fondatore di ideadesigncasa.org. Si laurea a Parigi in Grafica pubblicitaria e Comunicazione visiva. Vista la sua passione per l’arredo, il design, ma anche il fai da te ed il riciclo creativo, dà vita nel 2015 al blog ideadesigncasa.org, una fonte ricca di idee originali per arredare e decorare casa con creatività. Contattaci
Ludovic Bastianiello
Ti potrebbe interessare...