Menu Close

Riciclo creativo di persiane e infissi: le idee fai da te più originali per ispirarsi

Riciclo creativo di persiane e infissi.
Riciclo creativo

Il riciclo di persiane e infissi è un modo per creare nuovi oggetti utili per la casa, dando una seconda vita a questi che non possono più svolgere la loro funzione primaria perché vecchi, usurati o, semplicemente, perché li abbiamo sostituiti con altri nuovi. Scopriamo insieme i suggerimenti migliori…



 

Cosa fare con le persiane e gli infissi che non usiamo più?

Vi state chiedendo cosa fare con le vecchie finestre? Se avete in casa persiane e infissi che non utilizzate più per vari motivi, vi mostriamo noi una serie di suggerimenti che vi spiegheranno in che modo riciclarli.

Abbiamo preparato una selezione di immagini e consigli che vi insegneranno a riciclare vecchie persiane e infissi che, per un qualsiasi motivo, non potete più utilizzare. Non perdetevela!


 

Appendiabiti

Iniziamo con un oggetto davvero utile, che possiamo ricavare dal riciclo di una vecchia finestra: un appendiabiti! Non dovrete fare altro che attaccare la finestra al muro e inserirvi dei ganci ai quali appendere le giacche e i cappotti all’ingresso della vostra casa. Ecco qualche suggerimento!

foto: Sally Butcher – Pinterest

 

foto: Michelle Zandstra – Pinterest

 


Mobiletto

Vi sembrerà strano poter dare vita a mobili con persiane e, invece, è una soluzione molto fattibile. Potete realizzare un piccolo mobiletto con le rotelle, un mobile bar, un carrello o qualsiasi altra cosa vogliate, semplicemente utilizzando vecchie persiane. Scoprite come, guardando le prossime immagini.

foto: acasaehsua.com.br

 


foto: trash2treasure.wordpress.com

 

Mensola

Un infisso usurato, che non utilizziamo più, può diventare una comodissima mensola sulla quale appoggiare tutto ciò che vogliamo. In questo modo, riusciremmo a creare un oggetto utile e a sfruttarne al meglio uno che avemmo dovuto gettare via. Date uno sguardo a questi esempi!

foto: blinds.com

 

foto: Abbigail Larson – Pinterest

 


Panca rustica

Se il vostro arredamento è in stile rustico, potreste pensare di costruire una panca adatta a questo tipo di design, semplicemente sfruttando una persiana che non usate più. Guardate le immagini che abbiamo selezionato e capirete come fare.

foto: lizmarieblog.com

 

foto: Tiffany – Pinterest

 

Organizer da cucina

Il riciclo creativo di vecchie ante, inoltre, può dare vita a un oggetto comodo come un organizer da cucina. Vi state chiedendo in che modo poter creare un oggetto del genere? Bene, allora non perdetevi queste foto che abbiamo selezionato soltanto per voi!


foto: Provar e Amar – Pinterest

 

foto: api.shopstyle.com

 

Mobile da ingresso

E se vi dicessimo che potete riciclare vecchie porte e finestre e realizzare un mobiletto da ingresso? Sì, avete letto bene! Avrete l’occasione di arredare alla perfezione l’ingresso della vostra casa. Guardate gli esempi di seguito e scoprite il modo migliore per farlo!

foto: rustic-crafts.com

 

Riciclo creativo di persiane e infissi.
foto: Joanna Studebaker – Pinterest

 

Scaffali

Riciclare persiane in legno o in qualsiasi altro materiale può essere utile anche per la creazione di scaffali nei quali riporre tutto ciò che volete. In queste ultime immagini che abbiamo selezionato per voi, troverete degli spunti davvero interessanti!

foto: homebnc.com

 

foto: Katie Clark – Pinterest

 

Avete visto in quanti modi sia possibile riciclare vecchie persiane e infissi che non usiamo più? Ora non vi resta che scegliere l’uso che fa al caso vostro e mettervi all’opera per realizzarlo. In questo modo, darete alla vostra casa un tocco di originalità senza pari, grazie al riciclo creativo.

 

Guarda anche > Come riciclare un barattolo di vetro in modo creativo? Ecco 7 belle idee fai da te

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA