Menu Close
Aggiornato il 8 Febbraio 2023

Riciclo creativo dei vecchi maglioni: ecco alcune idee da capogiro

Riciclo creativo dei vecchi maglioni
Riciclo creativo

Cercate idee da capogiro, per riciclare creativamente vecchi maglioni fuori moda o infeltriti? Siete nel posto giusto! Ecco alcuni modi per riutilizzare le maglie e i pullover che non indossate più da tempo. Lasciatevi ispirare dai nostri suggerimenti!



 

Ecco come riciclare creativamente i vecchi maglioni

Il riciclo creativo è una vera e propria arte, proprio come il cucito. Se siete appassionati di entrambe queste attività potrete realizzare progetti incredibili, recuperando vecchi maglioni che conservate nell’armadio. Quante volte capita di accumulare pullover, golf, maglie infeltrite dentro il guardaroba, perché non si trova il coraggio di buttarle via.

Tanto sappiamo che non li indosseremo più. Se non volete disfarvene, perché non riciclarne la lana e creare nuovi, originali elementi d’arredo? Ecco alcune idee brillanti da cui trarre ispirazione.


 

Da vecchi maglioni a complementi d’arreco chic!

I vecchi maglioni di lana hanno potenzialità nascoste enormi! Alla prima salta in mente di farne guanti, calzettoni o berretti invernali, ma spaziando con la creatività si possono creare progetti più fantasiosi e articolati. Paralume, portacandele, cuscini, sono tantissime le soluzioni che potrete trovare riutilizzando le maglie smesse.

foto: ezyshine.com

 

Cuscini con vecchi maglioni

Che abbiate un maglione di lana, peloso, con i bottoni o senza, è possibile realizzare cuscini stilosi e morbidissimi che nulla hanno da invidiare a quelli dei negozi.


foto: treehugger.com

 

foto: pillarboxblue.com

 


Dovete buttare via un vecchio maglione in pile di vostra figlia? Se siete abili nel cucito, potrete organizzarle una sorpresa. Riutilizzatelo per creare un simpatico cuscino a forma di animale: resterà a bocca aperta!

foto: pillarboxblue.com

 

Un cuscino a forma di Frida Kahlo

Ecco un’idea davvero brillante per gli amanti dell’arte: perché non decorate il vostro guanciale stilizzando il viso della famosa pittrice messicana?

foto: pillarboxblue.com

 


Coprivasi di lana

I pollici verdi troveranno deliziosa la soluzione seguente: dei coprivasi di lana, realizzati riciclando maglioni e pullover dismessi. Potrete conservarne l’aspetto originale o impreziosirli con nastrini e altri ornamenti.

riciclo creativo vecchi maglioni
foto: ezyshine.com

 

vasi ricoperti di maglioni vecchi
foto: ezyshine.com

 

Pouf colorati

I maglioni colorati si prestano molto bene a diventare pouf allegri, che potrete seminare in giro per le stanze. Più saranno e più vivace risulterà casa vostra!


Idee fai da te di riciclo creativo vecchi maglioni
foto: ezyshine.com

 

Rivestimento per sedia

Se cercate un’idea fuori dall’ordinario, rimarrete colpiti da questo progetto. Una sedia vecchia può assumere un aspetto più suggestivo, se la rivestite di un maglione riciclato. Dovrete munirvi di pazienza per questo lavoro, ma alla fine avrete ottenuto due scopi: recuperato la lana vecchia e rinnovato una sedia démodé.

foto: mechantdesign.blogspot.com

 

Paralume di maglioni

Se riciclate vecchi maglioni potrete riutilizzarli come originali paralumi per lampadari vecchi o abat-jour ormai da buttare. Un rivestimento in lana e darete loro una seconda vita.

foto: diyncrafts.com

 

Chi non si accontenta ed è alla ricerca di un effetto wow, potrà realizzare più lampadari di diversi colori e appenderli ad altezze diverse. L’impatto visivo sarà sorprendente!

foto: ezyshine.com

 

È tempo di tirare fuori i vecchi maglioni per farne qualcosa di nuovo e originale! Quale progetto vi è piaciuto di più?

 

Guarda anche: Riciclare dei vecchi maglioni di lana per creare decorazioni originali per la casa

 

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA