Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

Questa è la pianta grassa con i fiori rosa che sta spopolando nei giardini italiani

Delosperma pianta grassa.
giardino, Piante e fiori

La redazione di Ideadesigncasa.org ha già trattato più volte di questa straordinaria pianta che può tranquillamente sostituire surfinie e gerani. Questa succulenta dai fiori rosa violacei particolarmente copiosi, non necessita di molte cure ma regala tanto colore ai nostri esterni. Andiamo a scoprire nuove composizioni e idee con la Delosperma!

La Delosperma è una pianta perenne di origine sudafricana e si adatta veramente anche ai giardini più difficili da coltivare. Ha una fioritura lunghissima da maggio sino all’inverno. Il riposo vegetativo dura veramente pochi mesi.



Si tratta di una pianta succulenta quindi riesce ad immagazzinare nei propri tessuti notevoli scorte d’acqua ed è  per questo che si adatta a zone siccitose. Pochi sanno che oltre ai classici fiori violacei, ci sono varietà dai fiori bianchi e gialli. Vediamo allora nuove splendide composizioni e allestimenti per questa meravigliosa pianta grassa dai fiori rosa!

 

Delosperma: una bella pianta grassa con i fiori rosa

Ecco alcune idee per abbellire degli angoli del giardino con la Delosperma.


La Delosperma va posizionata in posizioni soleggiate e pensate, che viene detta anche pianta di ghiaccio perché le sue foglie carnose riflettono al sole.  È  una pianta ottima per ricoprire dislivelli del terreno proprio per il suo sviluppo tappezzante.

Come nella foto si possono posizionare delle anfore, interrate per metà da cui far scendere a cascata le ramificazioni di Delosperma.

pIanta grassa con fiorellini rosa molto presente nei giardini degli italiani
© adobe.stock

 

Se abbiamo un muretto di cinta, un muro a secco che non è in buono stato possiamo piantare la delosperma anche per consolidare la struttura. La pianta di ghiaccio infatti non ha bisogno di grandi zolle di terreno per crescere!


Delosperma pianta grassa.
© adobe.stock

 

La delosperma è perfetta anche per realizzare ordinate bordure o costeggiae vialetti. L’andamento cadente ma ordinato permette di tenere sempre i bordi curati e ben manutenuti. L’altezza massima che raggiunge è di 30 cm.


© adobe.stock

 

Inoltre una pianta di delosperma è  ottima per ombreggiare l’appartato radicale di alberi o varietà che soffrono il gelo in inverno come ad esempio il glicine.

© adobe.stock

 

Infine possiamo preparare dei mix multicolor di delosperma con fiorellini rossi, bianchi e rosa. Ricordiamo che la pianta di ghiaccio necessita di poca acqua, può esser bagnata nei periodi estivi una/due volte alla settimana mentre per i periodi invernali anche solo due volte al mese.


 

Per la concimazione, invece, basterà un po’ di concime per cactacee ogni 15 giorni da diluire con l’acqua d’irrigazione.

Per il resto la Delosperma è una pianta veramente resiliente, infatti, questa è la pianta grassa con i fiori rosa che sta spopolando nei giardini italiani!



Guarda anche: Piante grasse senza spine con fiori: 4 varietà per un bel giardino colorato

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA