Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

Mobile porta tv in cartongesso: vantaggi e tante idee

esempio parete televisore in cartongesso
Soggiorno

Anche il mobile porta tv, che svolge prevalentemente funzioni pratiche, può diventare a tutti gli effetti un complemento di arredo progettato con stile e gusto e realizzato in cartongesso, senza necessariamente dover spendere un fortuna o ricorrere a grandi interior design.



 

Vantaggi di un mobile porta TV realizzato in cartongesso

Il cartongesso è un materiale molto versatile, che si sposa alla perfezione con diversi tipi di arredo. Può essere facilmente lavorato, è leggero rispetto ad altri materiali come ad esempio il legno e l’alluminio, e non comporta grandi costi.

Utilizzare il cartongesso per realizzare il mobile porta tv, scelta molto diffusa soprattutto negli ultimi anni, permette di progettare una struttura su misura, personalizzata, che possa fungere non solo da sostegno per il nostro televisore, ma diventare a tutti gli effetti un mobile polifunzionale e, location permettendo, accogliere ulteriori spazi da destinare magari ad una libreria, dove conservare cd e dvd, cornici o altri tipi di soprammobili.


 

Tanti mobili in uno solo

In un’unica struttura è possibile raggruppare più spazi, ed il nostro mobile porta tv può diventare a tutti gli effetti un mobile polifunzionale, addirittura anche una parete attrezzata.

Ad oggi questa formula risulta essere la soluzione più diffusa, non solo per una questione di comodità in fatto di ordine ed ottimizzazione dello spazio delle abitazioni, ma anche per questioni prettamente estetiche.

parete per televisore in cartongesso
Visto su © Leroy Merlin

Mobile porta tv in cartongesso: una soluzione conveniente

Economico, versatile, molto malleabile, il cartongesso si presta bene ad essere lavorato a seconda della forma e dello stile che vogliamo dare al nostro mobile porta tv. Infatti, può essere facilmente personalizzato, decorato, pitturato, integrato con legno, vetro e faretti a led che creano un gioco di luci dal grande valore estetico.


Dà un tocco di modernità alla casa, permette di nascondere tutta la cavetteria della nostra tv, ha una buona resistenza agli urti, si sposa bene con arredi realizzati in altri materiali, inoltre, i mobili in cartongesso sono facili da montare e da smontare.

Riguardo a quest’ultimo aspetto, il consigli però è sempre quello di affidarsi a dei professioni del settore.


Mobile porta tv monofunzionale

Sebbene il mobile della tv realizzato utilizzando il cartongesso possa essere diviso in più spazi, ante e ripiani ed accogliere così altri oggetti rispetto al nostro televisore, esistono delle versioni monofunzionali. Ossia strutture pensate unicamente per alloggiare il nostro televisore. In realtà però, con la crescente necessità di sfruttare al meglio gli spazi delle nostre case, questa soluzione risulta poco diffusa e scarsamente funzionale

La realizzazione di un mobile tv in cartongesso permette quindi una flessibilità e adattabilità unica.



Guarda anche: Crea il tuo mobile su misura con i cubi IKEA

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA