Menu Close

Legno e decorazioni marine: l’arredo perfetto per una casa in stile shabby

Decorazioni stile marino shabby.
Home decor

Sei pronto a fare un viaggio senza uscire di casa? Con l’arredo in stile marino e shabby, ogni angolo della tua abitazione può trasformarsi in un affascinante scorcio di litorale. In questo articolo, esploreremo come il legno e le decorazioni marine possono trasformare la tua casa in un angolo di paradiso costiero, pieno di personalità e atmosfera.



L’arredamento in stile shabby chic è un’ode alla bellezza delle cose semplici e vissute. Con le sue linee morbide, le superfici consumate e la palette di colori pastello, evoca un senso di comfort domestico e serenità. Aggiungendo elementi marini a questa formula, si crea un’atmosfera rilassante e accogliente che ricorda le lunghe giornate passate sulla spiaggia, cullati dal suono delle onde.

L’incanto del legno e delle decorazioni marine nel tuo arredo

Il legno è il cuore pulsante dell’arredo shabby chic. Mobili in legno usurato, con la vernice che si sta sgretolando o sbiadendo, danno alla casa un aspetto vissuto e caloroso. Le tonalità del legno possono spaziare dal bianco al grigio, al beige e al marrone, per ricreare le sfumature della sabbia e delle pietre che si trovano sulla spiaggia.


Le decorazioni marine, d’altra parte, aggiungono un tocco di freschezza e vitalità alla casa. Conchiglie, stelle marine, coralli, ancore, reti da pesca e barchette sono solo alcuni degli elementi che si possono utilizzare per dare vita alla tua casa. Questi tesori del mare possono essere appesi alle pareti, disposti su mensole o utilizzati come centrotavola, creando punti di attrazione visiva in ogni stanza.

Come incorporare il legno e le decorazioni marine

Ecco una lista dettagliata su come poter incorporare il legno e le decorazioni marine nel tuo stile di arredamento shabby:


  • Mobili in legno dall’aspetto vissuto: Un armadio con la vernice che si sta scrostando o un tavolo con i segni del tempo possono diventare i punti focali del tuo arredo shabby chic. Cerca pezzi con un carattere unico, come un vecchio baule da viaggio o una sedia a dondolo antica.
  • Palette di colori ispirate al mare: Il bianco, il blu e il beige sono colori perfetti per una casa in stile marino e shabby. Questi colori possono essere utilizzati per le pareti, i mobili e gli accessori. Pensate a un divano bianco con cuscini a righe blu o un tavolo di legno grezzo con sedie dipinte di blu.
  • Muro di decorazioni marine: Un muro dedicato alle decorazioni marine può diventare un punto focale nella tua casa. Puoi appendere quadri con immagini di mare, coralli, stelle marine e altre decorazioni. Inoltre, considera l’idea di usare cornici di usare cornici in legno grezzo o invecchiato per aggiungere un tocco extra di stile shabby.
  • Dettagli marini in ogni stanza: Non limitarti al soggiorno o alla camera da letto. Il bagno, la cucina e persino il corridoio possono beneficiare di qualche tocco marino. Pensa a un portasapone a forma di conchiglia per il bagno, o a delle tende a righe blu e bianche per la cucina.

Legno e decorazioni marine

Decorazione marina con cassetta di legno e conchiglie.


Crea un ambiente rilassante come se fossi al sempre al mare

Ricorda, l’obiettivo è creare un ambiente rilassante e accogliente che ti faccia sentire come se fossi sempre in vacanza al mare. Non aver paura di sperimentare e di mescolare stili e elementi diversi. La bellezza dello stile shabby chic e marino sta proprio nella sua imperfezione e nella sua capacità di evocare ricordi e sensazioni. Ogni elemento che scegli dovrebbe parlare di te e delle tue esperienze, creando un ambiente che sia unico e personale.

Arredamento in stile marino con un tocco shabby chic.

Buon divertimento nel creare il tuo angolo di paradiso marino. Ricorda, non esistono regole fisse quando si tratta di stile shabby chic e marino: lascia che la tua creatività guidi le tue scelte e non aver paura di sperimentare. Buon arredamento!

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA