Menu Chiudi

Il tipico ingresso in stile farmhouse con 9 idee imperdibili

Ingresso in stile farmhouse.

CONDIVIDI SU:

Arredare l’ingresso in stile Farmhouse: questo è lo stile tipico delle tenute americane. Queste grandi fattorie si trovano soprattutto in Texas e negli Stati del Sud. Le dimensioni di case ed ingressi sono spesso generose. Vediamo nel dettaglio come si può arredare un ingresso in questo stile.

 

Ingresso in stile farmhouse: 9 idee imperdibili per la casa

L’ingresso nelle farmhouse è solitamente di due tipi. Possono consistere in un’anticamera con l’imboccatura di una scalinata che porta al piano superiore. In alternativa può essere una zona rialzata che porta scendendo due o tre gradini ad un grande open space che ospita soggiorno e cucina. Le porte sono solitamente munite di vetrate o quantomeno hanno delle aperture ai due lati che permettono l’entrata di molta luce solare.


In Italia non si usa questo tipo di soluzione soprattutto se abitiamo in appartamento. Sarà comunque fondamentale l’illuminazione. Vediamo qualche spunto.

 

Gli specchi

Gli ingressi in stile farmhouse sono dotati quasi sempre di specchi. Questo elemento oltre a svolgere una funzione pratica, servono anche per raddoppiare gli spazi e soprattutto moltiplicare la luce.

Ingresso in stile farmhouse.
© Stock.adobe

 


Il pavimento

Sebbene l’ingresso dia direttamente accesso all’open space ci sono degli accorgimenti che si usano spesso in questo stile per dividere gli ambienti.  Si può ad esempio utilizzare una mattonella in grès e per il resto del soggiorno un laminato.

L’unione fra i due tipi di rivestimento può avvenire con una linea in diagonale in modo da dare movimento all’ambiente.

© Stock.adobe

 

Le console


Elemento immancabile dello stile farmhouse sono le console. Quelle più caratteristiche presentano un disegno a “x” formato da listelli di legno incrociati . Si arricchiscono con cesti in vimini o rattan dove riporre gueanti, capelli od occhiali da sole. È poi, irrinunciabile un vaso di fiori freschi sempre presente negli ingressi delle case americane.


© foxcarr.com

 

Le decorazioni alla porta

A prescindere dalla stagione, le porte d’ingresso delle farmhouse hanno sempre delle decorazioni appese. La maggior parte delle volte sono ghirlande o corone. Terminato il Natale possiamo appendere delle splendide corone di eucalipto oppure di ulivo.

Vengono collocate solitamente all’esterno ma se abitiamo in condominio possiamo appenderle anche all’interno.

© onekindesign.com

 


I colori delle pareti

I colori che si prediligono per l’ingresso sono il tortora o il grigio. Naturalmente sono illuminati dalla luce che filtra dalla porta. Noi potremmo propendere per delle tonalità più chiare come il panna o il grigio chiaro. Anche il bianco viene spesso utilizzato. In questo caso potremo abbinare dei complementi scuri, nero o wengè.

© Stock.adobe

 

Le scritte decorative di benvenuto

Le scritte decorative su cuscini o appese con cornice e quadretti sono un altro must have degli ingressi farmhouse. Le scritte più gettonate oltre al classico “Welcome” anche “Family” o “Grateful” rispettivamente “Famiglia” e “Grati,  Riconoscenti per ciò che si ha”.

© Stock.adobe

 



Questo era il tipico ingresso in stile farmhouse con 9 idee imperdibili che renderanno la nostra entrata davvero accogliente.


Guarda anche: 10 belle idee fai da te per arredare casa in stile farmhouse

CONDIVIDI SU:

Segui ideadesigncasa.org su


Ti potrebbe piacere: