Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

Il soggiorno bianco è un grande classico di eleganza e stile per ogni casa

Arredare il soggiorno con il colore bianco
Soggiorno

Sia che si abiti in un monolocale sia che si risieda in un superattico, il soggiorno bianco è un classico intramontabile. Un tocco di raffinatezza che tutti possiamo dare all’area living con queste splendide idee!



Il bianco è un colore neutro che ci permette, ad esempio, di donare luce ad un soggiorno piccolo di un monolocale. L’utilizzo di questa tinta candida ha anche una connotazione innata di eleganza che dona stile ai soggiorni extralarge. Inoltre il bianco serve, grazie ad un’effetto ottico, ad allargare le dimensioni delle stanza. Anche i soggiorni più piccoli sembreranno ariosi e confortevoli con una pennellata di bianco!

È vero, anche, che è un colore sporchevole dove si notano le più piccole macchie o la polvere. Per quanto riguarda i mobili per ovviare a questo inconveniente ci sono prodotti nanotecnologici che rendono le superfici antistatiche e idrorepellenti.

 


Ispirazioni per arredare un soggiorno bianco

Il bianco può esser utilizzato con maestria per realizzare un soggiorno open space in stile classico contemporaneo.

Il soggiorno della foto è di grandi dimensioni ma il soffitto è più basso delle altezze standard e soprattutto è a cassettoni. Questo potrebbe rendere la stanza un po’ claustrofobica e ostica. Il bianco ha decisamente evitato questo rischio.

© stock.adobe

 

Anche i soggiorni in mansarda, quindi con travatura bassa ma abitabile possono sfruttare gli effetti positivi del bianco. La luce infatti riflette e si moltiplica. Il nostro consiglio è di tinteggiare le travi in tinte chiare e illuminarle con faretti a led.


Arredare il soggiorno con il colore bianco
© stock.dobe

 

Se ad esempio avete un parquet in soggiorno, il total white si può “spezzare” con un divano in nuance con  il legno.  Nella foto sottostante il divano beige richiama il colore del pavimento in legno.


© stock.adobe

 

Chi sceglie un soggiorno bianco ha un grande alleato dalla sua parte: il marmo. Le candide superfici con venature nere o rossastre sono l’ideale per i top di tavoli e tavolini bassi per il divano.

© stock.adobe

 

Chi ha mai detto che il bianco sia un colore freddo? Guardate questo salottino con degli inserti in legno grezzo quanto sia accogliente e confortevole!


Anche i fiori recisi ci possono dare un valido aiuto per rendere il nostro soggiorno total white. I fiori che possiamo scegliere sono le ortensie, le gardenie, le calle, le rose o i gigli . Per l’inverno i giacinti bianchi o le poinsette .

Infine uno splendido monolocale con stanza da letto a vista che si integra perfettamente nell’area living grazie proprio all’utilizzo del bianco.


Arredare il soggiorno con il bianco
© stock.adobe

 

Il soggiorno bianco è un grande classico di eleganza e stile per ogni casa, per tutte le metrature e tutti i gusti dal moderno al country.


Guarda anche: 50 Soggiorni moderni per trovare l’ispirazione

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA