Menu Chiudi
Posted in Fai da te

Ecco quali fragranze possiamo utilizzare per creare un’accogliente atmosfera casalinga in inverno

Fragranze invernali per la casa.
CONDIVIDI SU:

In questo articolo, sebbene un pò diverso rispetto ai nostri consueti argomenti, parleremo sempre di design ma questa volta coinvolgeremo l’olfatto e ci trasformeremo in fragrance designer per la nostra casa.

 

Ecco quali fragranze possiamo utilizzare per creare un’accogliente atmosfera casalinga in inverno

Quando decoriamo la casa per l’autunno e l’inverno, oltre all’allestimento dei complementi d’arredo, un ruolo importante ha anche il profumo che si percepisce varcando la soglia di casa. Pensate che meraviglia entrare in casa ed esser avvolti da una calda fragranza di vaniglia e pan di zenzero. Un’essenza a base di cannella solleticherà le vostre narici con le sue note speziate, riportando alla memoria le giornate passate sfornando biscotti.


Ma non solo i classici invernali come agrumi, cannella e zenzero, anche profumi insoliti come le fave di Tonka, l’essenza di legni pregiati come l’abete bianco oppure il pepe nero: abbiamo selezionato alcune fragranze per la casa per un’atmosfera invernale accogliente e confortevole.

 

I grandi classici speziati: Cannella, Chiodi di garofano e Zenzero

Per primi, non potevamo non citare i più ricorrenti e tipici profumi per la casa invernale: la cannella, i chiodi di garofano e lo zenzero. Queste fragranze sono comunemente utilizzate in cucina per realizzare biscotti natalizi ma anche la tipica bevanda che si sorseggia nei mercatini natalizi di montagna o tedeschi ossia il vin brulè. Si tratta di spezie dall’aroma intenso e pizzicante, impiegate anche come rimedi per i malanni invernali.

Una tazza di infuso di zenzero è un toccasana per il mal di gola. Possiamo trovarli sotto forma di oli essenziali o nelle tante varianti di candele profumate.

© stock.adobe

 

© stock.adobe

 

 

Il Pepe nero: un profumo speziato e piccante

Una spezia spesso sottovalutata ma con un aroma veramente inteso è il Pepe Nero. Si trova più comunemente come olio essenziale ma si possono scovare anche dei diffusori a bastoncini . Il Pepe Nero ha una fragranza speziata, avvolgente e a tratti piccantina!

Perfetta per fredde serate invernali da mettere nelle vaschette per termosifoni.

© stock.adobe

 

Una fragranza di nicchia che stupisce: le fave di Tonka

Le fave di Tonka sono un seme di un frutto tropicale, originario della foresta Amazzonica. È una fragranza inedita, poco conosciuta ma chi la annusa anche una sola volta ne rimane colpito e non se ne separa più. È un profumo dolce ma non stucchevole, che ricorda mele caramellate o bomboloni alla crema di vaniglia! Un aroma dolce che non stanca.

© stock.adobe

 


Essenze di Abete bianco e Cirmolo

L’Abete Bianco ci ricorda le foreste nordiche e ci avvolge con un profumo balsamico ma allo stesso tempo dolce del suo estratto. Persino una ricerca condotta dall’Università  degli Studi di Milano gli riconosce (insieme ad altri 4 altri oli essenziali) capacità antisettiche e antibatteriche. 

© stock.adobe

 

Il Cirmolo, anche detto pino Cembro è un’altra conifera. Troviamo questo distillato sotto forma di olio essenziale per bruciaessenze o diffusori. Avete mai avvertito, una volta entrati in un’abitazione o in hotel di montagna, un intenso profumo avvolgente che vi proietta direttamente in un bosco quasi incantato?

Questo è il profumo del Cirmolo. Soprattutto in Alto Adige, il pino Cembro viene utilizzato per realizzare rivestimenti, mobilia e supellettili. È un aroma resinoso, intenso, che sa di bosco. Dalle note virtù espettoranti, questo olio essenziale vi catapulterà in un fiaba di Natale!

© stock.adobe

 

Ecco quali fragranze possiamo utilizzare per creare un’accogliente atmosfera casalinga in inverno e scegliere il nostro vero profumo di casa!


Guarda anche:

Pochi conoscono quali essenze per profumare la casa facciano ritrovare benessere e tranquillità

quali essenze profumate scegliere per ritrovare benessere e tranquillità?

CONDIVIDI SU:


Segui ideadesigncasa.org su