Menu Close
Aggiornato il 20 Gennaio 2023

Ecco le vecchie valigie che diventano mensole! 8 idee originali da non perdere

vecchie valigie che diventano mensole
Riciclo creativo

Le vecchie valigie possono trasformarsi in fantastiche mensole dal design retrò. Aderendo al trend del riciclo creativo, sempre più diffuso e green, potrete recuperare valigie e bagagli dei vostri nonni per farne stilosi complementi d’arredo. Ecco 8 idee originali da cui potrete prendere spunto, se volete realizzare mensole personalizzate in stile vintage.



vecchie valigie che diventano mensole
Mensole con vecchie valigie.

Basteranno le seguenti 8 soluzioni, ne siamo certi, per farvi innamorare di questa idea di riciclo creativo. Trasformare le vecchie valigie dei nonni, considerate oggi dei piccoli tesori vintage, in mensole dallo sapore retrò ed evocativo. Se non avete la fortuna di possederne in casa, potrete cercarle tra i mercatini dell’usato. Questi posti sono ricolmi di oggetti e pezzi d’arredo antichi, vere chicche tutte da scoprire!

Aperte, chiuse, spaiate, abbinate, una o diverse, le valigie possono essere riusate in numerosi modi per dare forma a ripiani originali. Nelle righe seguenti troverete una raccolta delle idee più originali da cui trarre ispirazione, se avete in mente di realizzare mensole fai da te con le vecchie valigie.

GUARDA ANCHE > Mensole fai da te: 10 idee originali per la casa


8 idee per trasformare le vecchie valigie in mensole originali

Le valigie rigide vecchio stile con le scritte in inglese non richiamano solo tempi passati, ma anche luoghi lontani. Ecco perché il loro fascino è doppio! Se ne avete tre o quattro, potrete riciclarle in maniera creativa, come mostra l’esempio seguente. Appese alla parete, trasformeranno un angolo del soggiorno in uno spazio pieno di carattere.

Se siete dei creativi, non potrete non amare la soluzione seguente! Una valigia in pelle di una volta può diventare una mensola da bagno. Non dovrete nemmeno intervenire con alcuni cambiamenti. Se appesa in verticale, potrete sfruttare i suoi divisori per ricavare i ripiani, mentre le cinture saranno utili a tenere fermi gli oggetti appoggiati.


Le vecchie valigie e i beauty case, riciclati con creatività, possono servire come mensole vintage per l’esterno. Avete voglia di personalizzare il giardino di casa? Ricavate un angolo retrò in cui esporre tutti i vostri tesori recuperati durante le vostre incursioni nei mercatini delle pulci.


Oltre a creare uno spazio originale e pieno di creatività, potrete decorarlo con oggetti che raccontino un po’ di voi e delle vostre segreti passioni. Una volta trasformate le vecchie valigie in mensole, saranno i piccoli dettagli che esporrete a dare il tocco finale al vostro progetto.

Una valigia vintage in pelle anni ’60 emana ricordi e una sua storia personale. Da sola è in grado di dare vita a un elemento d’arredo unico nel suo genere. Se arricchita di oggetti antichi, allora diventerà una mensola ancora più affascinante e ricca di significato.

vecchie valigie che diventano mensole


Ecco una soluzione semplice e graziosa, per recuperare una piccola valigia vintage e farne una mensola da appoggio. Appesa in verticale vi permetterà di ottenere con facilità più ripiani, utili per appoggiare i vostri oggetti più cari.

Più mostra i segni del passato e più la vostra vecchia valigia acquista valore e carattere. Cosa ne dite di trasformarla in una mensola appendiabiti da appendere all’entrata di casa? Sarà un modo originale e fantasioso per accogliere gli ospiti.


Non lo avreste mai detto, ma le vecchie valigie possono essere riciclate creativamente per diventare mensole uniche! Cosa aspettate a risfoderare le vostre?

foto: pinterest

GUARDA ANCHE > Le decorazioni vintage fai da te: 16 splendide idee con il riciclo creativo

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA