Menu Close

5 idee originali per creare una fontana da giardino fai da te: ispiratevi

fontana da giardino fai da te
giardino, Lavoretti fai da te

Una piccola fontana proprio nel giardino di casa vostra. Sogno o son desto? Se state pensando che sia difficile da realizzare vi state sbagliando di grosso. A dire il vero creare una fontana a cascata fai da te, in giardino è estremamente semplice e ve lo possiamo dimostrare senza alcuna difficoltà. Infatti in questo modo non dovrete spendere un occhio della testa.



 

Creare fontane originali con il fai da te: 5 ispirazioni

Sul web potrete trovare una serie di spunti veramente unici per realizzare la vostra fontana fai da te. Tutti estremamente originali e tutti in grado di offrirvi delle soluzioni che vi faranno dire WOW!!

Oltre ad alcuni materiali di recupero, vi serviranno molta fantasia e un po’ di manualità, che siamo sicuri non vi manchi, altrimenti non vi dedichereste al fai da te! Costruire una fontana a cascata si traduce quindi, in una riduzione degli sprechi, nella creazione di un ambiente decorato e in un piccolo angolo di paradiso in giardino.


fontana giardino fai da te
foto: © stock.adobe

 

Le tecniche che si possono utilizzare sono diverse, dipende da quali materiali tu voglia utilizzare. In ogni caso, il risultato sarà veramente unico. Ecco una piccola selezione che siamo sicuri stuzzicheranno la vostra fantasia.

 

I vasi in terracotta

Ecco un modo di riutilizzare dei vasi di terracotta in modo alternativo. Una fontana originale fai da te a basso costo!


foto: diyncrafts.com

 

Un tronco per una fontana particolare

Con un semplice tronco potete creare una fontana fai da te davvero creativa. Con un gioco di luci e della buona manualità nel tagliare le parti giuste, l’effetto è fantastico.


foto: gardeningsoul.com

 

Un semplice laghetto con cascata in pietra

Avete un giardino molto piccolo? Questo non vuol certo dire che non puoi avere la tua fontana. Scegliete in quale punto preciso volete collegare il vostro laghetto e quindi crea un buco nel terreno, attenzione a non andare troppo a fondo.

Vi occorre dunque una vaschetta di plastica, che si può acquistare in un qualunque negozio specializzato e interratela andando ad utilizzare dei sassi e dei pezzi di piastrella per creare quello che sarà il bordo del laghetto e quindi il muretto indispensabile per la cascata.

Ora non servirà altro che un tubo da collegare a una pompa a circuito chiuso e il gioco è fatto.


foto: armeni.it

 

Da pneumatico a laghetto con fontana

Un vecchio pneumatico abbandonato in garage potrebbe diventare la struttura di un bellissimo laghetto per il proprio giardino. Si procede in maniera semplice, creando un buco in giardino, proprio dove andrà poi inserita la ruota il cui fondo dovrà essere ricoperto con del cemento.

Attendere dunque che il cemento si asciughi prima di andare ad aggiungere la Roma dell’acqua. Piccole piante e piastrelle di recupero non faranno altro che decorare la parte esterna del laghetto.

Se si vuol intervenire riducendo la profondità del laghetto, è possibile inserire delle pietre all’interno.


foto: Emine Yalazi – pinterest

 

Laghetto con cascata in pietra

Un progetto lasciato alla fine, perché richiede un po’ di manualità in più, ma questo non vuol dire che sia impossibile. Sul fondo occorre mettere dei teli di plastica. Un pompa e dei tubi permetteranno all’acqua di avere un ricambio continuo.

La pompa deve essere posizionata sul fondo del laghetto con un cavo di alimentazione che dovrà essere collegato alla presa elettrica. La base deve essere creata in pietra, nella parte superiore invece sarà presente una ciotola con un foro sul fondo che permetterà all’acqua di andare verso il canaletto e quindi terminare in una cascata.

Decorare l’esterno del laghetto con fiori e piante per offrire un aspetto migliore.

foto: Gayel Uekert – pinterest

 

Guarda anche: Una fontana in legno fai da te per arredare il giardino – ecco 10 idee originali

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA