Menu Close
Aggiornato il 3 Marzo 2023

Decorazioni natalizie per casa all’uncinetto: lasciatevi ispirare

Decorazioni natalizie per casa all'uncinetto.
Natale

Chi ama il fai da te e i lavori manuali di norma è un abile lavoratore a maglia e all’uncinetto. Oggi vi mostriamo delle decorazioni natalizie per casa realizzate all’uncinetto.



Decorazioni natalizie per casa all’uncinetto: lasciatevi ispirare

Decorare casa durante le festività di Natale con il fai da te è un’attività che dona moltissima soddisfazione. Infatti realizzare a mano i decori significa poter realizzare quello che più ci piace e soprattutto nelle dimensioni e nei colori preferiti.

L’uncinetto è una tecnica che offre molte possibilità di realizzazione di differenti decori per Natale. Dalle semplici palline di Natale fino a centrotavola personalizzati, a ghirlande, fino a decori per i pacchetti regalo. Vediamo quindi la selezione di 9 idee di decori natalizi all’uncinetto.

Gli addobbi per l’albero di Natale

Ovviamente nella nostra selezione non possono mancare degli addobbi per l’albero di Natale. Con l’uncinetto è facile realizzare oggetti 3D e si possono quindi realizzare delle vere e proprie palline, ad esempio con la lana di scarto oppure con quella ricavata da vecchi maglioni.


visto su © SweetieToysShop – Etsy

Addobbi bidimensionali

Si possono però realizzare anche addobbi bidimensionali, come quelli in foto. Eleganti angioletti, stelle e molti altri soggetti possono essere realizzati per decorare l’albero.

visto su © HandmadeByRArt – Etsy

Spazio alla fantasia

Se siete pratici della tecnica amigurumi sapete che è divertentissimo realizzare dei simpatici orsetti per personalizzare l’albero di Natale. Che ne dite di quelli in foto?

Decorazioni natalizie per casa all'uncinetto.
visto su © RNata – Etsy

Decorazione per il tavolo

L’uncinetto è perfetto per realizzare eleganti centrotavola, come quelli in foto. Dei fiocchi di neve finemente decorati possono fare da sfondo ad altri elementi disposti per decorare il tavolo.

visto su © ilfilodimari – Etsy

Alberelli come centrotavola

Utilizzare degli alberelli in miniatura per realizzare un centrotavola è la scelta vincente per le festività. Ecco un esempio di alberi realizzati all’uncinetto e decorati con bottoni in legno.


visto su © BlackCatLab – Etsy

Degli abeti di cotone

L’uncinetto può trasformare del semplice filato di cotone in questi splendidi e super eleganti alberelli da utilizzare anche come centrotavola. Posti all’interno di un vasetto riempito di pigne creano subito un’atmosfera natalizia unica.


Altre decorazioni

Si possono facilmente realizzare anche altre decorazioni con l’uncinetto. Ad esempio un simpatico Babbo Natale stile peluche.

visto su © CloverCrochetSho – Etsy

Decorazioni per pacchetti regalo

Realizzare ogni anno dei pacchetti originali non è facile. Quest’anno vi ispiriamo con questo alberello realizzato velocemente all’uncinetto e messo come decorazione. Semplice ma di super effetto.

visto su © ToysAmi – Etsy

L’immancabile ghirlanda

La ghirlanda, il simbolo di Natale, non poteva di certo mancare nella nostra selezione di decorazioni natalizie all’uncinetto.

visto su © PaludiLanose – Etsy

Una selezione di decorazioni natalizie da realizzare con l’uncinetto per decorare casa con il fai da te.


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA