Menu Close
Aggiornato il 24 Gennaio 2023

Come scegliere la giusta parete attrezzata per un camino da incasso: le nostre ispirazioni

scegliere la giusta parete attrezzata per un camino da incasso
Soggiorno

Le pareti attrezzate sono una soluzione d’arredo che ormai in molti scelgono. Addirittura queste strutture potrebbero ospitare un biocamino da incasso.



scegliere la giusta parete attrezzata per un camino da incasso
Parete attrezzata per camino da incasso.

Come scegliere la giusta parete attrezzata per un camino da incasso

Fra le prime cose da valutare è il tipo di camino da incasso che vogliamo inserire. Possiamo scegliere fra due alternative o il camino elettrico o il camino a bioetanolo. In entrambi i casi non è necessaria la canna fumaria e pertanto il posizionamento è libero e addirittura potrebbe essere da incasso. Nel caso camino elettrico ci troviamo davanti a un consueto termoventilatore, una stufetta potremmo dire con l’elemento scenografico. È presente un vano che riproduce dei finti tronchetti e una fiamma ardente.

Nel caso del biocamino, invece, il combustibile è innocuo e naturale come la legna ma non produce alcuno scatto. Il bioetanolo non produce fumo né cenere pertanto può essere incassato. Non ci resta che vedere le caratteristiche che dovrebbe avere la struttura che li conterrà.

VEDI ANCHE > Caminetti moderni: Quando il design entra in casa


La parete attrezzata in cartongesso

Il cartongesso deve avere in questo caso la certificazione di materiale ignifugo anche se la nicchia dove riporre il camino sia totalmente coibentata ed isolata.

foto: Danica Kessel – Pinterest

Per isolare il vano che ospiterà il camino si usano molto frequentemente pannelli di cemento, lamiere di acciaio oppure pannelli di calcio silicato. A livello di sicurezza inoltre i pannelli della parete in cartongesso devono essere verniciati con un’apposita tinta resiste alle alte temperature, almeno 750°. Questo è importante perché non avvengano nocive dispersioni di calore.

foto: At home Designer – Pinterest

Parete attrezzata con camino e tv incassata

Molte soluzioni di pareti attrezzate hanno una struttura con due vani per l’incasso del camino e della tv.  La maggior parte di queste prevede il fissaggio della tv esattamente sopra al camino. Sebbene il camino elettrico o quello a bioetanolo sia ben isolati, l’aria calda è comunque spinta in alto. La collocazione della tv ideale sarebbe quindi a lato del camino o viceversa.

foto: Barbara  Gorden Tapscott – Pinterest
foto: eFireplacestore – Pinterest

Le pareti attrezzate in kit con vano camino

Finora abbiamo parlato di strutture fisse in cartongesso realizzare quindi su misura. In commercio però troviamo anche delle strutture da montare come semplici mobili in kit, già predisposti con vano per la tv e il camino.


foto: Amazon

I camini elettrici ad acqua per l’incasso

Quando decidiamo di incassare un camino in una parete attrezzata, dobbiamo valutare dapprima lo stile. Necessariamente dobbiamo coordinare la cornice del biocamino o termocamino con lo stile della struttura. Se la parete fosse di cartongesso potremmo addirittura predisporre un rivestimento con pietre anche sintetica decisamente più leggera e duttile.

foto: Abe Kinney – Pinterest

Gli elementi della parete attrezzata possono inoltre fondere più materiali rustici e moderni in una perfetta simbiosi. Ne sono un esempio il vetro temperato e il rivestimento a mattoni, oppure le superfici laccate di antine e mensole e uno sfondo con conci di pietra.


scegliere la giusta parete attrezzata per un camino da incasso
foto: Lynne – Pinterest

I prezzi delle pareti attrezzate con camino

I prezzi delle pareti attrezzate sono nettamente diversi a seconda che si tratti di strutture in kit oppure di pareti in cartongesso. Nel primo caso possiamo anche trovare soluzioni a partire da 600 euro. Per quanto riguarda invece le pareti in cartongesso le variabili da considerare molte ed in più avremo dei costi legati alla manodopera. In un nostro precedente articolo diamo alcune indicazioni in merito.

GUARDA ANCHE > Grazie alle pareti attrezzate in cartongesso possiamo personalizzare il soggiorno con grande classe

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA