Menu Close

Come realizzare la base dell’albero di Natale riciclando? Ecco le splendide idee fai da te

realizzare la base dell'albero di Natale riciclando
Natale, Riciclo creativo

Manca poco più di un mese a Natale! Nella cura degli addobbi natalizi non dovreste trascurare la base dell’albero di Natale. Vi è mai capitato di vedere un albero decorato con molta cura e buon gusto ma, quando lo sguardo scivola verso il basso, spunta una base bruttina e antiestetica che guasta l’insieme? Nelle righe seguenti troverete alcune idee graziose per abbellire la base dell’albero di Natale, un elemento funzionale non sempre carino.



 

Come realizzare la base dell’albero di Natale riciclando?

La base dell’albero di Natale sono le scarpe del vostro abete. Come una bella signora che indossa un abito chic e calzature bruttine, anche l’albero di Natale troppo spesso è addobbato con decorazioni luccicanti e raffinate, ma poggia su una base sgraziata. Se siete tra chi addobba l’albero con cura e amore, scegliendo bene tra le innumerevoli decorazioni in vendita, dovrete avere un occhio di riguardo anche per la base.

Basta davvero poco per nascondere con gusto quegli sgradevoli piedini in ferro che sorreggono l’abete. Ecco alcune idee per trasformare la base dell’albero di Natale in un elemento decorativo accattivante.


 

Copri base in fibre naturali

Se sceglierete un copri base realizzato con fibre naturali, come la paglia, la rafia o il vimini, non sbaglierete di sicuro. I materiali naturali sono sempre più amati nell’arredamento di interni, perché capaci di rendere più caldo e accogliente qualsiasi ambiente. A maggior ragione, se userete un abete artificiale, potrete addolcire gli elementi finti con un bel copri base rustico.

foto: potterybarn.com

 

Copri base colore argento

Avete un animo più tradizionalista? Il vostro Natale non potrà che essere all’insegna del rosso, dell’oro e dell’argento. Se con il rosso pensiamo subito a Babbo Natale, l’oro e l’argento identificano ricchezza, regalità e purezza, luce. Un consiglio? Qualora vi orientaste su un copri base in argento e oro, meglio non caricare l’albero con troppi addobbi, altrimenti otterreste l’effetto contrario.


foto: southernliving.com

 

Un dono come copri base dell’albero di Natale

Natale vuol dire doni. Pacchi e pacchetti regalo colorati, avvolti da carte colorate e bei nastri, da scartare. Ecco un’idea semplice, ma decisamente accattivante, per camuffare la base dell’albero di Natale: fabbricate un finto pacco di cartone con un bel nastro in juta.


foto: Vicki McCoy – Pinterest

 

Copri base di legno

In alternativa, potreste puntare su un copri base di legno e aggiungere un tocco rustico al vostro albero di Natale. Ciò che conta sarà usare un elemento che sia in armonia con gli addobbi natalizi. Se opterete per una soluzione simile, meglio addobbare l’abete con elementi naturali, i colori della terra e decorazioni minimal.

foto: bitterrootdiy.com

 

foto: ldlinensanddecor.com

 


Copri base di legno rosso

Se il vostro intento non è solo quello di coprire la base dell’albero, bensì di farla risaltare, allora l’idea seguente farà al caso vostro. Un vero mobiletto in legno, verniciato di rosso, il colore del Natale per eccellenza. Così facendo, potrete decorare la parte interna come più vi piace, con neve finta, pigne o altri elementi decorativi.

foto: bowerpowerblog.com

 

Come realizzare la base dell’albero di Natale riciclando: scopri le altre idee…

realizzare la base dell'albero di Natale riciclando

 


Copri base in vimini

Quando l’albero di Natale è piccolo, l’ideale è appoggiarlo sopra un mobile per dargli maggiore risalto. Vi basterà coprire la sua base con un grazioso cesto in vimini per una resa estetica deliziosa. La scelta più azzeccata per chi non dispone di ampie metrature, ma non vuole rinunciare all’albero di Natale.

foto: © stock.adobe

 

Copri base di cartone

Chi l’ha detto che gli addobbi natalizi debbano essere per forza luccicanti e fastosi? A volte le idee più semplici e genuine sono le migliori. Ecco, per esempio, un copri base di cartone realizzato ad arte per impreziosire un albero di Natale sobrio, ma di gran gusto.

foto: © stock.adobe

 

La tela di juta come copri base dell’albero

La tela di juta, così come tutte le fibre vegetali, sta riscuotendo un successo crescente. In un mondo sempre più artefatto e sbrilluccicante, sono in tanti a riscoprire l’amore per i materiali grezzi e naturali. Niente come gli elementi della natura riescono a emanare un fascino autentico. Non trovate delizioso questo copri base in juta?

foto: © stock.adobe

 

Ritagliare una botte in legno

La botte di legno, o parti di essa, è un oggetto che nel tempo è entrato a pieno titolo nell’arredamento di interni. I legno e la forma arrotondata rendono le botti degli elementi particolarmente decorativi. Perché allora non utilizzarle come copri base dell’albero di Natale?

foto: bestproducts.com

 

foto: blog.balsamhill.com

 

Copri base vintage in zinco

Chi ha un debole per l’arredamento vintage s’innamorerà dell’idea seguente: copri base realizzati, recuperando vecchi catini in zinco. In questo caso potrete giocare con i contrasti e addobbare il vostro abete scegliendo decorazioni eleganti, romantiche in stile shabby chic.

foto: instagram.com

 

foto: sarahjoyblog.com

 

Quest’anno a Natale addobbate il vostro albero dalla punta fino ai piedi. Sbizzarritevi a trovare il copri base più indicato!

 

Guarda anche > Realizziamo un albero di Natale con il riciclo per questo 2022? Ispiratevi con queste splendide idee

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA