Menu Close
Aggiornato il 29 Settembre 2023

Prezzemolo infinito con un solo rametto: ecco come fare

Prezzemolo infinito con il trucco del rametto.
Piante e fiori

In cucina non può mancare il prezzemolo, meglio se fresco. È un vero toccasana per la salute, perché ha tante proprietà benefiche per l’organismo. Il suo profumo si sposa davvero con ogni piatto: carne, pesce e verdure…



Tuttavia, non è sempre facile averlo sempre in casa. Possiamo provare a piantarlo in vaso. È una delle piante più facili da coltivare, quindi anche chi non è molto bravo nel giardinaggio può farlo. Anche se sembra che possa rompersi, è forte e duratura.

Ecco perché vi mostriamo come piantarla in acqua! Crescerà e vi darà molte soddisfazioni, sia con le vostre ricette che con voi stessi, soprattutto se siete alle prime armi.

 


Con un solo rametto di prezzemolo, potete averne una scorta infinita

Prezzemolo infinito con un solo rametto
foto: © stock.adobe

 

Il prezzemolo non ha bisogno di molte cure; ci sono solo alcune semplici regole da seguire per assicurarsi che la piantina cresca bene:

Il prezzemolo ha bisogno di molta acqua nel terreno in cui cresce. Procuratevi un substrato leggero e facile da drenare, quindi migliorate il terreno con composto o humus di lombrico;

Soprattutto in estate o quando fa caldo, le piante hanno bisogno di essere annaffiate in continuazione. Assicuratevi di annaffiare poco ma spesso, almeno due o tre volte al giorno, per mantenere il terreno umido;


luce: Il prezzemolo può crescere stabilmente con sole 3 ore di luce al giorno.

Per la sua crescita, avrete bisogno di:


  • 1 paio di forbici pulite e disinfettate,
  • 1 vaso di vetro,
  • acqua bollita e privata del cloro,
  • un vaso con del terriccio e gambi di prezzemolo freschi.

 

Procuratevi un rametto di prezzemolo fresco dal vostro fruttivendolo. Quando arrivate a casa, scegliete i rametti che sembrano più sani e vivaci. Tagliateli e metteteli in un vaso con acqua bollita e senza cloro.

Inizierà a germogliare in pochi giorni. Ora è il momento di preparare il vaso. Mettete del terriccio nel vaso o barattolo, piantate il prezzemolo e mettetelo in una zona della casa che riceva molta luce. Le radici cresceranno in soli 15 giorni. Se lo innaffiate tutti i giorni, crescerà molto più rapidamente.

Ora potete usarlo nelle vostre ricette!


foto: © stock.adobe

 

Se raccogliete il prezzemolo in questo modo, crescerà forte e rigoglioso

La raccolta deve avvenire in modo da non danneggiare la pianta, in modo da mantenerla sana. Aspettate circa tre mesi dopo la semina per tagliare i rametti e iniziate sempre da quelli esterni per aiutare quelli centrali a crescere.

Se ha dei fiori, si può aspettare che faccia dei semi per piantarli di nuovo.

Adesso non rimarrete mai più senza prezzemolo fresco quando preparerete i vostri piatti preferiti!


 

Guarda anche > Quale piante puoi concimare con i fondi di caffè? Ecco l’elenco completo

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA