Menu Close

Come creare tralicci da giardino con il riciclo creativo: alla scoperta delle idee più belle

come-creare-tralicci-da-giardino
Riciclo creativo

Creare tralicci da giardino è semplice, specialmente se ci si affida al riciclo creativo. Qualunque oggetto si abbia a disposizione, può essere trasformato in questi elementi che danno carattere allo spazio outdoor di casa.



 

Come fare un traliccio da giardino: idee con il riciclo creativo

I tralicci sostengono le piante rampicanti in giardino e lo adornano in maniera semplice eppure elegantissima.  Anziché comprarli nella grande distribuzione, li si può creare riciclando gli oggetti che si hanno in casa o fuori. In questo modo, si evita di spendere soldi inutili e si regala nuova vita a cose che sembrerebbero aver perso la loro utilità.

Vecchie ruote di carri, spalliere di letto, scale e tutto quello che può essere funzionale allo scopo. I tralicci diventano dei veri e propri elementi ornamentali del giardino, oltre a sostenere le piante rampicanti più belle. Venite a scoprire queste idee e ispiratevi.


 

L’appendi panni

Anche un semplice appendi panni pieghevole, di quelli che si montano dietro le porte oppure nell’ingresso di casa, può diventare un ottimo traliccio per le piante rampicanti in giardino. Un’idea tutta da copiare, semplice, veloce e creativa.

foto: simplifiedbuilding.com

 

La ruota di legno

Se avete una vecchia ruota di carro, in stile tipicamente campagnolo, potete riutilizzarla per creare un traliccio semplicemente facendovi crescere sopra la pianta che amate. Una soluzione decorativa che regala un tocco rustico allo spazio esterno.


foto: countryliving.com

 

La testiera del letto

Che bella idea quella di tramutare la testiera del letto, in ferro battuto, in un traliccio raffinato, quasi di foggia “shabby chic“. Il giardino ne acquista in eleganza ed originalità.


foto: Repurpose.Style – Pinterest

 

La scala di legno

Una scala di legno diventa un bellissimo traliccio di foggia agreste, per un giardino romantico e fuori dal comune. La scala è funzionale e bella da vedere.

foto: hviturlakkris.blogspot.com

 

La rete del letto

Non buttate la vecchia rete del del letto, che sia singola o matrimoniale. Potreste tramutarla in un traliccio resistente e molto decorativo. Prendete spunto dall’idea della foto.


foto: lapaceksorchard.blogspot.com

 

I cestini di vimini

Mettete le piante rampicanti dentro dei cestini di vimini dai quali far partire delle stecche di legno o di bambù. Su queste fate crescere le piante. Ne verranno fuori delle strutture coniche davvero di design, perfette per un giardino in stile Shabby chic ma anche come decorazioni di un ricevimento di matrimonio all’aperto. Provare per credere!

foto: honeysucklelife.com

 

I tralicci sono utilissimi in giardino per sostenere le piante rampicanti, caratterizzate, sia che abbiano i fiori o che non li abbiano da un grande fascino. Non comprateli nella grande distribuzione, ma createli riciclando oggetti che avete in casa. Vecchie ruote, appendiabiti e tutto quanto possa servirvi allo scopo: la scelta non manca. Con il riciclo creativo avrete tralicci belli ed eleganti e farete qualcosa di speciale per l’ambiente. Provare per credere!


 

Guarda anche > Piante rampicanti a crescita veloce: ecco le più belle per gli angoli del vostro giardino

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA