Menu Close
Aggiornato il 20 Gennaio 2023

Arredare la casa con le botti di vino: ecco qualche idea di riciclo imperdibile

Idee per arredare casa con le botti di vino
Riciclo creativo

Ci sono tanti modi in cui si possono riciclare creativamente gli oggetti che ci sono in casa. Per esempio, le botti di legno, nelle quali solitamente viene riposto il vino, diventano degli elementi d’arredo davvero niente male. Creazioni raffinate, dal gusto rustico, che sanno rivoluzionare l’atmosfera di casa.



Idee per arredare casa con le botti di vino
Arredare casa con le botti di vino

Il riciclo creativo è l’espediente più intelligente per realizzare oggetti che possano arredare o adornare la casa, con poca spesa e la massima resa. Le botti di vino diventano degli oggetti davvero niente male, dal sapore vintage. Una botte di legno si tramuta in una lampada, un tavolo, un angolo bar o in un qualunque altro mobile. La bellezza delle botti sta in quel loro fascino minimalista e al contempo rustico.

La struttura robusta della botte la rende adatta a qualunque tipo di trasformazione creativa, basta solo avere un po’ di fantasia e la manualità giusta per realizzare un oggetto tutto nuovo, rispetto a ciò che era all’inizio. Le botti di vino diventano elementi di design, in grande stile. In sala da pranzo o in cucina, il riciclo creativo di tali oggetti è quanto di più originale possa esistere. Idee belle e funzionali, tutte da copiare.

Arredare la casa con il riciclo delle botti di vino

Il mobile bar

Elegantissimo il mobile bar da collocare in salotto, bello da vedere e praticissimo. Il mobile presenta due ripiani in legno e due belle ante, che chiudono la botte e nascondono il suo contenuto.


idee per arredare casa con le botti
visto su © etsy

Tavolo consolle

La botte di vino di quercia si trasforma in un meraviglioso tavolo consolle, che regala alla stanza un gusto vintage e rustico davvero incredibile.

visto su © etsy

Tavolo con ripiano di vetro

Ecco la botte che diventa un bel tavolo se solo gli si colloca un ripiano di vetro sulla sommità. Un’ idea decorativa anche per un evento come un matrimonio.

visto su © etsy

La poltrona in giardino con botte riciclata

Le meraviglia del riciclo creativo: la botte di rovere diventa una sedia, in pelle bianca. Una creazione confortevole, di grande impatto visivo, dal mood rustico e minimalista al contempo.

visto su © etsy

Un lampadario vintage

Originalissima la luce a soffitto, rustica, fatta a mano, ricavata da una botte di vino di quercia. Il lampadario riporta alla mente atmosfere antiche e valorizza una stanza classica così come un ambiente contemporaneo.


visto su © etsy

Un tavolino in salotto

Una botte di vino, si trasforma in un bel tavolino da salotto, nel quale si possono anche riporre degli oggetti. Bellezza e praticità in un colpo solo.


Mobile lavabo all’insegna del riciclo

Che idea strepitosa la botte di legno recuperata che diventa un lavabo da bagno. Perfetta in un bagno dal sapore rustico, circondato da mattoni e pietre. Un impatto visivo davvero raffinato.

La botte di legno è un oggetto versatile che può essere trasformato in tante cose diverse con un po’ di fai da te. Sedie, mobili bar, tavoli, comodini: un universo di creazioni incredibili con l’arte del riciclo che rivoluzionano il “mood” di una stanza e la rendono bella e anche molto funzionale.

GUARDA ANCHE > Decorare il giardino in modo unico con il riciclo creativo


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA