Menu Close

Barattoli di latta: come trasformarli in graziosi elementi d’arredo con il fai da te

barattoli, riciclo e fai da te
Riciclo creativo

I barattoli di latta possono essere trasformati in graziosi elementi d’arredo. Serve solo un po’ di manualità e spirito d’iniziativa per reinventare questi semplici contenitori e trasformarli in oggetti esclusivi. Prendete nota dei seguenti originali spunti.



 

Riciclo creativo dei barattoli di latta: 9 idee fai da te da copiare

Il riciclo creativo dei barattoli di latta offre un’infinità di progetti, uno diverso dall’altro. Vi stupirete di scoprire cosa si può realizzare con dei contenitori così semplici! Con una punta di manualità e tanta creatività potrete dare una nuova veste a oggetti in apparenza banali.

La loro forma si presta a moltissime soluzioni diverse. A fare la differenza sarà la scelta dei rivestimenti, le decorazioni o i colori. Ecco 9 idee, alcune semplici, altre più elaborate, tutte da imitare!


 

Vasi per fiori da parete

Se volete riciclare creativamente i barattoli di latta, ma non siete abili manualmente, vi basterà verniciarli di tinte accese. Con poco i contenitori prenderanno vita e diventeranno graziosi vasi per fiori da appendere alla parete. Se sistemati al muro esterno di casa, daranno un tocco di colore a tutto il giardino.

Barattoli di latta, riciclo e fai da te.
foto: © stock.adobe

 

Vasi dal design elegante

Se tra le mani vi trovate dei barattoli di latta dal design più elegante, come i contenitori seguenti, non dovrete faticare troppo per decorarli. Basterà davvero poco per trasformarli in stilosi vasi per piante.


foto: © stock.adobe

 

Contenitori rustici

Ecco una trovata decisamente più creativa, per dare una nuova vita a semplici barattoli di latta. Se possedete una vena artistica, potrete scatenare la vostra creatività e donare ai contenitori uno stile personale. Altrimenti, potrete utilizzare la tecnica del découpage per rivestire i barattoli. Siete in cerca di ispirazione? Guardate i recipienti seguenti in perfetto stile country.


[JanuaryGifts+(21)_RT16+1.jpg]
foto: 2.bp.blogspot.com

Vasi per piante grasse

L’arte dei riciclo creativo è adatta a tutti, che siate artisti o meno. Non dovrete temere di commettere sbavature o imprecisioni. Anche se non siete pittori provetti potrete comunque cimentarvi nel fai-da-te. Gli sbaffi e le imprecisioni daranno un tocco artigianale che renderà ancora più esclusivo il vostro prodotto.

foto: defrenteparaomar.com

 

Porta trucchi

E se non volete armarvi di pennelli e colori acrilici, potrete utilizzare le gemme di vetro e la colla, per realizzare un originale porta trucchi. Chi l’avrebbe mai detto che si tratta di un barattolo di latta?

foto: 1.bp.blogspot.com

 


Porta utensili

Ecco un’idea tanto brillante quanto pratica. Fabbricate un funzionale porta utensili con il riciclo di diversi barattoli di latta. Così facendo, non dovrete più girovagare per la casa alla ricerca di cacciaviti o di chiavi inglesi nascoste chissà dove!

foto: karenehman.com

 

Punti luce con barattoli di latta

I barattoli di latta hanno una natura versatile decisamente insospettabile. L’esempio qui sotto ne è la conferma vivente! Guardate come semplici contenitori uguali possono dare forma a dei punti di luce personalizzati. Bucare la latta sarà un gioco da ragazzi. Vi basterà riempire i barattoli di acqua e metterli nel freezer per alcune ore. Dopodiché potrete forare senza correre il rischio di deformare le lattine.

Love Upcycled Anniversario Matrimonio Tin Can Lanterne immagine 1
foto: etsy – AliceMaudeDesigns

 


Abat-jour di latta

Se amate lo stile industrial, adorerete l’idea seguente. Un barattolo di latta diventa, qui, il paralume di un’accattivante lampada da tavolo in stile industriale. Un elemento d’arredo unico nel suo genere che non avrà nulla da individiare agli abat-jour in vendita nei negozi.

foto: thosenorthernskies.blogspot.com

 

Porta oggetti in finta ceramica

Quando riciclate le lattine di alluminio potrete dare libero sfogo alla vostra immaginazione e realizzare dei contenitori dal design spettacolare, come i porta oggetti seguenti. Non sembrano rivestiti di vere mattonelle in ceramica?

Can Art: a Way to Recycle Some Tin Cans
foto: instructables.com

 

Vi sono piaciute le nostre idee per riciclare creativamente i barattoli di latta?

 

Guarda anche > Come riciclare i contenitori dello shampoo? Ecco 13 idee creative

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA