Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

Arriva l’autunno: ecco 10 modi per accogliere questa nuova stagione in casa

decorazioni e idee per far entrare l'autunno in casa
Autunno

L’autunno è ormai alle porte e torna a voglia di calore e di intimità, proprie di questa stagione dei primi freddi. Anche la casa si veste delle ispirazioni autunnali con colori tutti nuovi, pieni di luce e di romanticismo. Decorare casa per l’autunno vuol dire fare entrare la magia.



 

L’autunno segna l’inizio di un momento nuovo per la natura. I colori diventano più tenui, il caldo si smorza e arrivano i primi freddi che preludono all’inverno. Nasce, dunque, l’esigenza di vestire la casa di nuove tonalità, decorandola con oggetti che parlino di questa piccole/grandi trasformazioni.

Un mondo di marroni, galli, rossi, verdi entrano nelle nostre abitazioni, posandosi sui mobili, sopra le pareti o ovunque si voglia. Ghirlande, centrotavola, zucche decorativa, composizioni floreali e tutto ciò che possa valorizzare gli ambienti in vista della stagione entrante.


 

Decorare la casa con l’arrivo dell’autunno: ecco 10 ispirazioni

La meraviglia dei colori autunnali, con il suo tripudio di luce fatta di gialli e marroni che decorano con allegria. E poi le zucche, sparse qua e là furi all’uscio. La ghirlanda accoglie gli  ospiti alla porta e le lanterne sono pronte ad alluminare dolcemente la sera.

come accogliere l'autunno in casa
© stock.adobe

 

Anche un cuscino decorato con foglie autunnali su fondo scuro, può contribuire a regalare quel tocco tutto nuovo che ci si aspetta dalla stagione entrante. Ikea ad una nuova collezione, HÖSTKVÄLL, affinché si viva con la giusta dose di bellezza e di romanticismo questo momento così atteso.


Visto su © ikea

 

Basta un barattolo di vetro dipinto con colori acrilici per creare una lanterna autunnale che porti una calda atmosfera all’arredamento di casa! Un’idea davvero brillante da realizzare anche con i bambini.


La camera da letto è la stanza deputata la relax. Ecco perché vestirla con ispirazioni autunnali con cuscini delle nuance della terra, copriletto abbinato e decorazioni romantiche sul comodino.

© stock.adobe

 

Che bella idea gli adesivi alla finestra a forma di foglie autunnali che decorano l’autunno. Le foglie sono una soluzione decorativa che piacerà molto anche ai bambini.


Visto su © Etsy

 

Basta riciclare qualche cassette di legno, decorarle con foglie secche, vere o finte, una bella zucca, frutti di stagione e una lanterna sulla sommità, per realizzare una decorazione di ispirazione rustica che abbellisce, indifferentemente, esterno e interno.

L’autunno entra anche in bagno con una decorazione di una semplicità disarmante. Su di una sezione di tronco, che diventa un bel vassoio naturale, si possono poggiare gli accessori che servono per regalarsi un bagno in vasca. Qualche candela e l’atmosfera è assicurata.


© stock.adobe

 

Quanto è bello il bouquet artificiale targato Ikea che regala un tocco di bellezza autunnale alla cucina, tra gli utensili vari e i barattoli. Anche questa nuova idea fa parte della collezione HÖSTKVÄLL che Ikea crea per una casa piena di autentica avvenenza, anche in autunno.

Visto su © ikea

 

Che meraviglia l’alzatina per la cucina, realizzata con fiori, frutta e ortaggi tipici di questa stagione. Una vera e propria cascata autunnale che rallegra, illumina e porta in casa una ventata di originalità. Anche la cucina acquista un “mood” tutto nuovo!

Respirare l’autunno anche in salotto: una missione brillantemente compiuta, con tessuti dai colori vividi, tipici di questa stagione, e tante belle decorazioni che parlano la lingua della terra.

© stock.adobe

 

L’autunno porta con sé nuova ispirazioni, tendenze, desideri. La casa rispecchia questa nuova voglia di luce, di colori che mutano, di intimità che diventa un’esigenza imprescindibile. Arriva l’autunno: ecco 10 modi per accogliere questa nuova stagione in casa.


Guarda anche: Le decorazioni “fai da te” per l’autunno: 20 idee da copiare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA