Menu Close

Color giallo: tante idee per arredare casa con un tocco di buon umore

Colori

I colori stimolano emozioni e sensazioni differenti in ognuno di noi. C’è chi preferisce un colore e chi un altro, nell’abbigliamento, ma anche nell’arredamento della propria casa. Il giallo è un colore solare, aperto ed espansivo, che ben si adatta alle pareti di una casa o di un ufficio. Ma quali sono le idee migliori per un arredamento in giallo? Ve le sveliamo noi.



 

Le migliori idee per un arredare la casa con il color giallo

La cromoterapia studia l’influenza dei colori sulle nostre attività quotidiane e ritiene che il giallo simboleggi la vitalità, l’espansione, il cambiamento e l’energia. Fa parte dei colori primari e contiene moltissime sfumature al suo interno, da quelle molto chiare a quelle scurissime.

Molte persone scelgono questo colore per dare più luce agli spazi di casa. Ma come arredare una stanza gialla? Come arredare un soggiorno con pareti gialle? Che colori stanno bene con il giallo?


Queste e tante altre sono le domande alle quali offriremo una risposta in questo articolo, che vi darà consigli per organizzare al meglio un arredamento in giallo!

 

Mobili gialli

Quando si pensa al colore di una stanza, si dà per scontato che si stia parlando delle pareti. In realtà, sono molte le persone che amano scegliere i mobili colorati. Se anche voi rientrate in questa categoria e siete affascinati dall’idea di arredare casa con i mobili gialli, date uno sguardo a questi esempi.

Iniziamo con il salotto, luogo della socializzazione, in cui la solarità del giallo risulta perfetta, che si tratti di pareti o, come nell’immagine qui sotto, di mobili.


 


Secondo la cromoterapia, poi, il giallo in cucina stimola la digestione, in quanto colore della terra. Nella stanza in cui cuciniamo e mangiamo, quindi, la vitalità dei mobili gialli può essere l’ideale per arricchire e dare un tocco di brillantezza e allegria, rispetto alle pareti, che siano bianche come nell’immagine che vi mostriamo, o di qualsiasi altro colore neutro.

 

Il giallo è consigliato nelle stanze in cui si studia o ci si concentra, perché rilascia energia positiva, ma anche in quelle dedicate allo svago, perché stimola la creatività e l’allegria. Quindi sì a uno studio in giallo, ma sì anche, e soprattutto, alla cameretta dei giochi in giallo, che è il luogo per eccellenza della casa in cui deve regnare allegria, fantasia, gioia e vivacità.


 

Cosa abbinare al giallo?

Se vi piace il giallo, ma vorreste fare in modo di associarlo a un altro colore, per non rendere troppo monotona la casa, abbiamo dei suggerimenti per voi. Ci sono dei colori che sono particolarmente adatti a essere abbinati al giallo, come nel caso di un arredamento giallo e grigio, che permette di unire la vivacità del primo con la neutralità del secondo, per un mix unico!


 

Sono sempre più le persone che amano abbinare un colore a un altro molto simile. Ecco allora che vi mostriamo un arredamento giallo e ocra. Se non volete che siano gli unici presenti per evitare di appesantire troppo la stanza, vi consigliamo di aggiungere un tocco in legno, che sia nel parquet o in una parte dei mobili.

 

Sempre per lo stesso discorso fatto con il colore ocra, potrebbe essere carino optare per un arredamento giallo e arancione, se siete amanti di questi due colori così vivaci. Sono utilizzati insieme soprattutto negli uffici, perché stimolano la creatività e aiutano a essere più motivati e predisposti verso il lavoro. Provare per credere!

 

Il blu è da sempre uno dei colori maggiormente associati al giallo. Il motivo sta nel fatto che si tratta di due colori complementari e, per questo motivo, sembrano fatti l’uno per l’altro. La loro unione sprigiona stile e buon gusto. Per constatarlo, non vi resta che godervi questo esempio di arredamento blu e giallo.

Arredare casa con il giallo.

 

Avete visto che bello arredare una casa in giallo? Se anche voi adorate questo colore, cosa aspettate? Mettetevi all’opera per dare vita a una casa in cui questo sia il colore dominante!

 

foto: © stock.adobe


Guarda anche: Pareti color tortora per una casa magnifica! 15 idee per rendere l’idea

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA