Menu Close
Aggiornato il 6 Dicembre 2022

Abbellire la casa con la stoffa a scacchi: semplici e meravigliose idee per una casa a festa

Stoffa a scacchi decorazioni natalizie fai da te.
Natale

Se volete un Natale di tendenza, potrete abbellire la vostra casa con la stoffa a scacchi. Quest’anno i tessuti con motivi a scacchiera sono stati riscoperti anche nell’arredamento e home decor. La stoffa a quadretti è un evergreen, elegante, famigliare e piena di personalità. Vi basterà aggiungerla ai vostri addobbi natalizi per rendere ogni composizione più raffinata e personalizzata.



 

La stoffa a scacchi per abbellire casa e oggetti per le feste: ispiratevi

La stoffa a scacchi è un grande classico, raffinato e famigliare nello stesso tempo, senza risultare troppo stucchevole. Avete notato come basta utilizzare un semplice tessuto con motivi a scacchiera per aggiungere alla casa un’eleganza senza tempo?

Quest’anno i tessuti a scacchi sono stati giustamente riscoperti in ogni settore, dalla moda all’interior design. Se volete addobbi natalizi di tendenza, potrete giocare con gli scacchi, aggiungendoli creativamente all’albero, ai pacchi regalo o alle decorazioni per la casa. Ecco alcune soluzioni originali, per abbellire il vostro Natale con i tessuti a scacchi.


 

Vaso con fiocco a scacchi

Basta un semplice fiocco di stoffa a scacchi per aggiungere personalità a una composizione natalizia. La bellezza dei motivi a quadretti è che si combinano alla perfezione con diversi materiali. Se abbinato a un bel vaso in ceramica, la stoffa a scacchi conferirà ancora più eleganza all’insieme. Se, invece, opterete per un recipiente in metallo zincato, i pattern a scacchiera doneranno un piacevolissimo tocco rustico.

foto: blog.kirklands.com – Pinterest

 

foto: pinterest

 


Contrasto tra colori freddi e caldi

Oltre ai materiali, con la stoffa a scacchi potrete giocare con un suggestivo contrasto di colori. Il caldo del tessuto a scacchi rosso e nero e delle bacche decorative risalterà ancora di più abbinato ai toni freddi del vaso in metallo zincato e dei batuffoli di cotone. La resa estetica sarà bellissima!

foto: Christy LaBarbera – Pinterest

 


Alberello a scacchi rossi e neri

La sagoma di un alberello, che sia di cartone o legno, acquista grande personalità, se rivestita con la stoffa a scacchi. Curate la base, decorandola con elementi natalizi studiati e avrete una graziosissima composizione natalizia, elegante e scenografica.

foto: Peggy Vollhaber – Pinterest

 

Decorazione natalizia rustica

Se, invece, volete creare un’atmosfera natalizia più country, allora dovrete combinare i tessuti con motivi a scacchiera e oggetti dal design più rustico. Bellissimo il connubio tra colori caldi e freddi, tra elementi naturali e gli addobbi in stoffa!

Decorazione natalizia rustica con stoffa a scacchi.
foto: IIRMIITA’H VAZQUEZ – Pinterest

 


Centrotavola a scacchi

Gli americani lo chiamano buffalo plaid, il tessuto a scacchi ha un fascino senza tempo, ovunque lo mettiate! Procuratevi un’alzatina centrotavola per dolci e frutta e decoratela gnomi e alberelli decorativi. I dettagli in stoffa con i classici motivi a scacchi regalerà un pizzico di carattere ed eleganza alla vostra tavola.

foto: Elaine Steffen – Pinterest

 

Abbellire la casa con la stoffa a scacchi: continua con idee…

Stoffa a scacchi decorazioni natalizie fai da te.

 


Una punta di eleganza ai pacchi regalo

Ormai anche i pacchi regalo rientrano a pieno titolo tra gli addobbi natalizi. Ci piace sistemarli ai piedi dell’albero, per un tocco di colore e allegria in più. Perché non curarne il rivestimento? Guardate quanto sono belli questi dono abbelliti con la stoffa a scacchi e le decorazioni in argento.

foto: Angie Terry – Pinterest

 

Decorazione di Natale a scacchi da appendere

Ecco un’idea alternativa per realizzare addobbi natalizi con la stoffa a scacchi. Create una decorazione tonda da appendere alla porta e impreziositela con nastrini, bacche rosse e aghi di pino. Un progetto tanto semplice quanto decorativo!

foto: Checca Piccher – Pinterest

 

Vasetti con ciuffi d’erba e stoffa a scacchi

Ecco un modo per decorare la zona giorno a Natale con gusto e semplicità. Recuperate tre vasetti di dimensioni diverse. Dipingete il bordo superiore di nero. Rivestite il resto con stoffa a quadri bianchi e neri. Riempite i vasetti con ciuffi d’erba decorativi e alcune pigne. Un fiocchetto di spago come tocco finale per una decorazione davvero graziosa.

Vasetti con ciuffi d'erba e stoffa a scacchi.
foto: Rachel Bushardt – Pinterest

 

Barattolo di vernice rivestito con motivi a scacchi

Avete tinteggiato da poco la casa e non vi siete ancora sbarazzati dei barattoli vuoti? Oppure, avete tra le mani un qualsiasi barattolo che sia ampio a sufficienza. Usatelo per ospitare un delizioso alberello innevato. Dopo aver verniciato il recipiente di bianco, rivestitelo con stoffa a scacchi bianchi e neri. Le bacche decorative rosse aggiungono eleganza e una punta di colore che risalta ancora di più in mezzo al bianco e nero.

Barattolo di vernice rivestito con motivi a scacchi.
foto: myboldbody.com

 

Centrotavola natalizio a scacchi

Se decorerete il classico vassoio in legno del vostro centrotavola natalizio con la stoffa a scacchi, darete più personalità alla mise en place. I tessuti con motivi a scacchiera si prestano molto bene a decorare anche le palline di Natale. Aggiungono colore ed eleganza alla composizione, non trovate?

Centrotavola natalizio a scacchi.
foto: Etsy

 

foto: Etsy

 

Dopo aver visto queste decorazioni natalizie, non vi siete innamorati anche voi della stoffa a scacchi?

 

Guarda anche > 12 idee per decorare la casa con tessuti a scacchi! Lasciatevi ispirare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA