Menu Close
Aggiornato il 1 Dicembre 2021

12 idee per decorare la casa con tessuti a scacchi! Lasciatevi ispirare

idee per decorare la casa con tessuti a scacchi
Autunno

Preparare la casa per la stagione autunnale significa renderla esteticamente migliore e maggiormente accogliente. Al fine di ottenere un risultato eccellente, l’impiego di tessuti a scacchi è un’idea da prendere in considerazione. È necessario, però, essere consapevoli che decorare con tessuti a scacchi presuppone un ottimo livello di armonia, dettato propria dalle combinazioni con altri tessuti semplici o che presentino tonalità diverse.



Un modo per rendere magico il proprio salone anche durante le stagioni più rigide è sicuramente l’inserimento di cuscini a scacchi che possano fondersi alla perfezione con l’ambiente circostante. Scegliere le tonalità giuste da accostare in modo armonico è una vera e propria sfida da cui non è possibile prescindere. In caso in cui non abbiate idea di come fare, continuate a leggere il nostro articolo e vi daremo alcuni suggerimenti estetici di cui non potrete più farne a meno.

Cercate di decorare casa con i tessuti a scacchi pensando proprio a tutto. Oltre il salone, anche le altre stanze devono raggiungere un grado estetico adeguato. Potreste sfruttare i tessuti a scacchi anche per decorare la camera da letto e per imbandire la tavola. L’unica cosa di cui avrete bisogno, sarà la fantasia e creatività. Inserite i tessuti a scacchi dove meglio pensiate possano andar bene e non ve ne pentirete. Otterrete un risultato a cavallo tra uno stile moderno e un vintage accogliente.

 


Decora casa con i tessuti a scacchi

Il tessuto a scacchi tradizionale è caratterizzato dalle tonalità rosse. Al fine di risaltarne la vivacità, potrete accostarlo al bianco, ottenendo un valore armonico e vivace fuori da ogni aspettativa. Il segreto della scelta consiste proprio nell’accostamento di tonalità forti con la candida neutralità del bianco.

Cuscini con motivi a scacchi bordeaux e blu scuro.
© stock adobe

 

tessuti a scacchi neri e bianchi fanno parte della gamma di colori tradizionali. Gli accostamenti possono essere molteplici e, di solito, il beige è la tonalità che meglio si sposa con dei cuscini di  questa fattezza. Il risultato che otterrete sarà accogliente e sinonimo di relax. Completate la decorazione del divano con i cuscini a scacchi e non ve ne pentirete!

Cuscino bianco e nero a scacchi.
© stock adobe

 


cuscini a scacchi possono risultare anche molto diversi da quelli tradizionali. Infatti, vi sono diversi tipi di tessuti che richiamano stili diversi. Per questo motivo, in caso in cui vogliate ottenere un risultato vivace e altamente decorativo, mescolate i vari tipi di scacchi con cuscini a fondo unico. Restate all’interno della stessa gamma di colori e rimarrete piacevolmente sorpresi.

© stock adobe

 


Grigio su grigio è un classico esempio di come è possibile decorare, senza essere troppo eccentrici. L’inserimento di tessuti a scacchi che posseggano una punta di giallo, però, sono da prendere in considerazione in caso in cui vogliate aumentarne le fattezze estetiche e donare un tocco di colore vivace all’ambiente. Il giallo, infatti, si accosta perfettamente al grigio, senza rovinare il contesto circostante.

© stock adobe

 

In autunno anche la tavola va imbandita a dovere. È sempre un piacere, infatti, essere ospiti in casa di persone che amino decorare e imbandire la tavola con tessuti a scacchi. Non parliamo solo di tovaglie ma, anche di tovaglioli. Quest’ultimi risultano essere dettagli eleganti e accoglienti per una vera e propria cena autunnale tra amici o parenti.

Tavola autunnale con tovagliolo con motivi a scacchi.
© stock adobe

 


I tovaglioli creati con tessuti a scacchi sono un modo per decorare la casa da non sottovalutare. In commercio ve ne sono di ogni genere, sta a voi scegliere la combinazione che meglio si abbina con il contesto e la tovaglia che avete in mente d’impiegare. Ricordate di non scegliere tovaglie a scacchi, poiché potrebbero confondersi con i tovaglioli e creare caos estetico.

© stock adobe

 

Le poltrone rivestite con tessuti a scacchi sono eleganti e possono sembrare appartenenti a epoche lontane. Cercate l’angolo adatto in casa per migliorare l’estetica e completare l’ambiente. I tessuti a scacchi hanno la fortuna di poter contenere varie sfumature di  colori ed essere abbastanza versatili, adattandosi anche ad altri stili d’arredamento. Cercate di fondere le tonalità in modo da non essere troppo eccentrici nelle scelte.

© etsy

 


Le poltrone a scacchi hanno sempre un gusto retro’e riescono a richiamare l’attenzione in casa senza troppi sforzi. Il complemento d’arredo presentato in seguito è un classico esempio di come il tessuto a scacchi possa essere efficiente in contesti in cui convivano colori differenti. Per quanto riguarda i materiali, invece, il legno è sempre una soluzione adeguata.

© etsy

 

Pensare alla decorazione significa anche essere capaci d’incontrare delle soluzioni creative e vivaci che permettano d’inserire tessuti a scacchi dove meno possiate immaginare. Le tende sono un magnifico esempio di come l’allegria dei tessuti a scacchi possa far la differenza in contesti privi di personalità.

© amazon

 

Come accennato in precedenza anche la camera da letto è una stanza in cui i tessuti a scacchi possano convivere con l’ambiente esterno in modo armonico. Scegliere le combinazioni di colori che fanno al caso vostro e date ampio  spazio alla creatività!

© etsy

 

Che ne pensate di decorare la vostra casa in città come se fosse una vera e propria casa di campagna? Le tende a scacchi vi aiuteranno sicuramente nell’intento. Optare per il rosa e bianco aggiungerà un tocco glamour alla vostra stanza.

decorare la casa con tessuti a scacchi
© amazon

 

tessuti a scacchi possono fare la differenza anche in case in cui è necessario un pizzico di personalità per renderle uniche e speciali. I tappeti sono dettagli da prendere in considerazione nel momento in cui si voglia puntare tutto sulla qualità e la bellezza estetica accogliente.

decorare la casa con tappeto a scacchi
© amazon

Guarda anche: 13 idee di pouf originali e colorati per vivacizzare la casa! Ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA