Menu Close

7 spunti da seguire per un realizzare un meraviglioso giardino Shabby: ispiratevi

spunti da seguire per un realizzare un meraviglioso giardino Shabby
giardino

Scopri come trasformare il tuo giardino in un’oasi di eleganza e fascino con queste 7 idee shabby chic semplici e accattivanti.



Lo stile shabby chic è un modo romantico ed elegante per arredare il tuo giardino, unendo elementi vintage e rustici con tocchi delicati e femminili. Se vuoi dare al tuo giardino un aspetto shabby chic, segui queste sette idee semplici ed efficaci per creare un ambiente affascinante e accogliente.

Mobili in Ferro Battuto per il tuo giardino shabby

Il ferro battuto è un materiale classico e intramontabile per l’arredamento shabby chic. Scegli mobili da giardino in ferro battuto, come sedie, tavoli e panche, e personalizzali con cuscini e coperte in tessuti floreali o a righe. Se possibile, opta per mobili con finiture consumate o patinate per accentuare l’aspetto vintage.

giardino shabby chic


Fioriere e Vasi Vintage

Le fioriere e i vasi vintage sono perfetti per un giardino shabby chic. Cerca vecchi contenitori di latta, ceste di vimini, brocche di ceramica o vasi di terracotta, e riempili con fiori e piante colorate. Non aver paura di mescolare e abbinare stili e materiali diversi per creare un’atmosfera eclettica e rilassata.


Una vecchia sedia

Una vecchia sedia bianca può essere trasformata in un elemento decorativo sorprendente per il tuo giardino shabby chic. Anziché gettarla via, riutilizzala come un pezzo d’arredo unico e creativo. Con una mano di vernice bianca dall’aspetto invecchiato, la sedia assumerà un fascino nostalgico che si integra perfettamente con lo stile shabby chic. Posizionala in un angolo del giardino, magari vicino a un’aiuola fiorita o a un cespuglio rigoglioso, e utilizzala come supporto per un vaso di fiori colorati o una lanterna. La vecchia sedia bianca diventerà così un punto focale nel tuo giardino, testimoniando il potere del riciclo creativo e l’eleganza senza tempo dello stile shabby chic.


Accessori Romantici

Aggiungi accessori romantici e femminili al tuo giardino per accentuare lo stile shabby chic. Posiziona candelabri o lanterne vintage sulle tavole o appesi agli alberi, e decora con delicati elementi in pizzo o tessuti leggeri. Un’accattivante altalena o amaca possono aggiungere un tocco di fascino retrò e invitare al relax.

spunti da seguire per un realizzare un meraviglioso giardino Shabby

Paesaggio con Fiori e Piante

Un giardino shabby chic non sarebbe completo senza abbondanza di fiori e piante. Scegli fiori dai colori tenui e pastello, come rose, lavanda, ortensie e peonie, e crea aiuole e bordure per dare struttura e profondità al tuo giardino. Le piante rampicanti, come glicine e clematis, possono aggiungere un tocco romantico e avvolgente alle strutture e alle pareti.


Elementi d’Acqua

Incorporare un elemento d’acqua nel tuo giardino shabby chic può creare un’atmosfera di pace e tranquillità. Una piccola fontana, uno stagno o un laghetto artificiale possono aggiungere un elemento di interesse visivo e sonoro. Cerca elementi d’acqua con dettagli vintage o romantici, come statue di angeli, conchiglie o fiori intagliati.

Sentieri e Pavimentazioni

I sentieri e le pavimentazioni possono contribuire a definire e organizzare il tuo giardino shabby chic, oltre a facilitare l’accesso alle varie aree. Scegli materiali naturali e dal fascino rustico, come ciottoli, mattoni, lastre di pietra o legno riciclato, per creare percorsi e pavimentazioni armoniose con lo stile shabby chic. Per un tocco di romanticismo, delinea i sentieri con fiori profumati e piante rampicanti, che contribuiranno anche a creare una piacevole atmosfera e a guidare gli occhi attraverso il giardino. Ricorda di mantenere la pavimentazione e i sentieri ben curati e puliti, in modo da garantire un ambiente sicuro e invitante per te e i tuoi ospiti.


Illuminazione Accogliente

L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nel creare un’atmosfera accogliente e romantica in un giardino shabby chic. Opta per luci soffuse e calde, come lanterne, candele o luci a LED appese agli alberi o disposte lungo i sentieri. Le luci a stringa sono un’ottima opzione per aggiungere un tocco magico e festoso alle serate trascorse all’aperto.

foto © stock.adobe

Un giardino shabby chic è un’oasi di eleganza e romanticismo che ti permette di godere appieno dello spazio esterno della tua casa. Seguendo queste sette idee, potrai trasformare il tuo giardino in un luogo accogliente e affascinante, perfetto per rilassarti, intrattenere gli ospiti o semplicemente ammirare la bellezza della natura. Ricorda che lo stile shabby chic si basa sulla creatività e sull’espressione personale, quindi non esitare a personalizzare e adattare queste idee in base alle tue preferenze e al tuo spazio disponibile. Buon divertimento e buona creazione!

Guarda anche > Vasi shabby chic con il riciclo: trasforma la tua casa con queste 8 idee

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA