Menu Chiudi
Posted in Piante e fiori

5 composizioni floreali creative con i crisantemi perfette per il tuo appartamento

Composizioni floreali con i crisantemi.
CONDIVIDI SU:

Esistono molte varietà di crisantemi, caratterizzate da diverse colorazioni vivaci. Sebbene in Italia questi fiori autunnali siano associati alla festività del 2 novembre e alla commemorazione dei defunti, in altre culture sono utilizzati nelle feste e durante i matrimoni per decorare gli ambienti. Scopri allora 5 composizioni floreali con i crisantemi perfette per decorare il tuo appartamento.

 

5 composizioni floreali creative con i crisantemi perfette per il tuo appartamento

Sapevi che in Giappone il crisantemo è il fiore simbolo della nazione, di immortalità, vita e felicità? Spesso accompagna le ricorrenze ufficiali del Paese e si usa come addobbo per le celebrazioni importanti.


Anche in Occidente questo fiore ha un significato tutt’altro che triste ma viene scelto per ravvivare le tombe nel mese della commemorazione dei morti solo per via della coincidenza temporale con la sua fioritura.

Possiamo prendere ispirazione dalle composizioni più vivaci create in occasione delle feste anche per adornare gli ambienti del nostro appartamento.

© stock.adobe

 

© stock.adobe

 

1. Composizione monocromatica

Una prima possibilità è di creare il classico mazzo di fiori da disporre come centro tavola, selezionando varie tipologie di crisantemi, tutti nella stessa gamma cromatica. Rosa, giallo, arancio: a te la scelta, l’importante sarà variare nella forma dei fiori.

Questo tipo di composizione è ideale se vuoi mettere in risalto un vaso per i fiori molto colorato e ricco di decorazioni o un sottovaso riccamente ricamato oppure se hai in mente di utilizzare una tovaglia variopinta.

Visto su © Etsy

 

esempi composizioni con crisantemi per casa
Visto su © Etsy

 

2. Piccoli mazzi di colori misti

L’ultima tendenza per decorare e vivacizzare la sala è creare piccoli mazzolini di crisantemi di colori misti e collocarli in piccoli vasi da disporre qua e là. Tavolini, credenze, vetrine: i diversi elementi multicolor, in questo modo, daranno più tocchi di colore senza però risultare pacchiani ed eccessivi.

© stock.adobe

 

© stock.adobe

 

3. Composizione di crisantemi e altri fiori autunnali

Nessuno impedisce di creare un mix di fiori per la nostra composizione. Ma quali sono quelli dello stesso tipo e periodo con cui abbinarli? Ortensie e dalie andranno benissimo ma in alternativa puoi optare per dei classici come le rose e i gigli, disponibili dai fiorai durante la maggior parte dell’anno.


© stock.adobe

 

4. Crisantemi galleggianti nell’acqua

Le decorazioni floreali non sono appannaggio esclusivo del soggiorno. Se il trend delle bocce di cristallo trasparenti con i fiori galleggianti sull’acqua sono è stato lanciato prima di tutto nelle toilette degli alberghi, ciò non toglie che molti hanno importato questo tocco di gusto anche nel bagno di casa.

Se si dispone di un mobile bagno abbastanza ampio, si possono mettere due piccoli vasi di vetro con i fiori (privati dei gambi) poggiati sulla superficie dell’acqua. In alternativa, si può collocare un’unica ampolla più grande con diversi fiori colorati galleggianti. I tuoi ospiti lo troveranno davvero chic.

5. Crisantemi nei barattoli della cucina

Che ne dici di un po’ di verde anche in cucina? Spesso la decorazione di questo ambiente viene trascurata. Se però hai una cucina abitabile e pranzi o ceni in questa stanza, è importante decorarla con gusto.

Per rimanere in tema con l’ambiente in cui ci si trova, un’idea originale può essere quella di tagliare corti i gambi dei crisantemi e disporli in diversi barattoli lavati accuratamente, riciclandoli da sughi e altri prodotti usati per cucinare.

© stock.adobe

 

Prendi ispirazione da queste idee e creane di tue: la casa si riempirà di allegria con le composizioni di crisantemi!


Guarda anche:

Per le composizioni floreali d’autunno vi presentiamo la Craspedia o Billy balls

Crespidia fiore autunnale

CONDIVIDI SU:


Segui ideadesigncasa.org su