Menu Close
Aggiornato il 25 Gennaio 2023

Fra i lavori in giardino per agosto, dobbiamo piantare i settembrini

Settembrini fiori.
Piante e fiori

Arrivano i settembrini! Gli splendidi fiori variopinti sono un realtà gli astri e proprio a settembre inizieranno a colorare i nostri giardini. Questo è il periodo giusto per piantarli.



Settembrini fiori.
© stock.adobe

Gli Astri prendono il loro nome proprio dagli astri del cielo. La loro forma infatti, ricorda quella di una stella. Le corolle hanno colori vivaci dal lilla al rosa, fino al blu indaco. Questi fiori possono sostituire tutti i fiori estivi fino all’inizio del freddo.

Le varietà annuali possono raggiungere anche il metro di altezza. Lo sviluppo è cespuglioso e creano macchie di colore splendide. Ecco alcuni consigli ed esempi di allestimenti floreali!

Come piantare i settembrini?

I settembrini amano le posizioni soleggiate e patiscono l’ombra. Richiedono annaffiature frequenti però sia quando li piantiamo sia durante tutta la stagione di fioritura.


© stock.adobe

Qual è il terriccio ideale per coltivare e come vanno piantati?

Gli astri che contano più di 600 varietà, prediligono un terreno soffice e particolarmente ricco. Possono esser piantati in piena terra o in vaso ma comunque possiamo attenerci a questi suggerimenti.

Per piantare gli astri occorre preparare una buca abbastanza grande un 30×30 cm più  o meno. Poi si predispone uno strato di ghiaia ricoperto da uno di stallatico. Si ricopre poi  con altro terriccio ed infine si posiziona la pianta.

© stock.adobe

Nel caso in cui volessimo piantarli in fioriera occorre mettere uno strato di argilla espansa sul fondo dato che i settembrini temono il ristagno idrico

Gli Aster hanno una crescita molto rapida e sono l’ideale per colorare velocemente aree del giardino rimaste senza fiori.


© stock.adobe

Gli astri possono essere usati per la decorazione di bordure o nelle classiche balconette sulle ringhiere.

Se vi fosse capitato di vedere degli astri in fiore in primavera, non dovete stupirvi perché ci sono delle varietà che fioriscono da aprile.


I settembrini vanno potati?

Quando si tratti di varietà perenni solitamente si potano per il periodo invernale in modo che la crescita sia rigogliosa l’anno successivo!

© stock.adobe

Fra i lavori in giardino per agosto, dobbiamo piantare i settembrini o astri, per avere un giardino meraviglioso fino a Novembre.

Scopriamo ancora di più sui nostri settembrini con il video Youtube di “Giardinoweb”. Buona visione a tutti!


GUARDA ANCHE >  Il giardino sarà incantevole con questa bellissima pianta dai fiori colorati: ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA