Menu Close

Scoprite la magia dei fiori viola: le varietà più belle da coltivare in giardino

Scoprite la magia dei fiori viola: le varietà più belle da coltivare in giardino
Piante e fiori

Il viola, colore mistico e ammaliante, sta invadendo i nostri giardini sotto forma di magnifici fiori. Che siate principianti o esperti di giardinaggio, queste diverse varietà di fiori viola porteranno un’atmosfera di purezza, tranquillità, spiritualità e lusso nel vostro spazio verde.



Tra la variopinta tavolozza della natura, la viola spicca per il suo fascino singolare. Oltre alle sue virtù spirituali e simboliche, la viola ha la capacità di valorizzare qualsiasi spazio verde. Piantate in contenitori, in bordure o in aiuole, le piante da fiore viola aggiungono un tocco di poesia e mistero al vostro giardino.

Risvegliate i vostri sensi con questi splendidi fiori di viola

Salvia nemorosa: un viola intenso

La Salvia nemorosa, nota anche come Salvia dei boschi, è una pianta dai suggestivi fiori viola scuro. Crescono su uno stelo sottile e fioriscono da giugno a settembre.

Salvia nemorosa


Erigeron glaucus: un’eco dell’oceano

L’Erigeron glaucus ‘Sea Breeze’ o margherita di mare si distingue per i suoi fiori tricolore viola scuro e azzurro chiaro. Evocano i colori dell’oceano e conferiscono al giardino un’atmosfera marittima.

fiori viola, le varietà più belle da coltivare in giardino

Petunia: un classico raffinato

La Petunia, con i suoi fiori doppi color porpora intenso, è un vero tesoro per ogni giardino. Predilige la luce intensa, che fa risaltare al meglio le sue generose fioriture.

Petunia viola


Lobelia erinus : una cascata di colori

La Lobelia erinus produce fiori penduli di colore viola e blu, dando vita a uno spettacolo colorato per tutta l’estate fino alle prime gelate.

Lobelia erinus


Clematide di Jackman: un’elegante rampicante

La Clematis ‘Jackmanii’ è un rampicante che a metà estate si ricopre di grandi fiori viola scuro con quattro petali vellutati. È una graziosa aggiunta a pergolati, recinzioni, muri e graticci.

Clematide di Jackman

Eliotropio: un profumo inebriante

L’Heliotropium o Eliotropio è una pianta arbustiva che si ricopre di grappoli di profumati fiori viola dall’estate fino alle prime gelate. Attenzione, però, perché è velenoso e va tenuto lontano da bambini e animali domestici.

Eliotropio
foto © stock.adobe

L’elenco dei magnifici fiori di violetta continua con la Morning Glory, la Glycine, la Violetta africana, la Verbena, la Lavanda, la Clematis ‘General Sikorski’, la Bellflower, l’Iris, la Catmint, il Balloon Flower, la Salvia, il Fiore di Pasqua, l’Aquilegia, il Larkspur Candle, la Pianta del ghiaccio viola e il Rododendro del Pacifico.


Ogni varietà di fiore viola ha la sua personalità, il suo fascino. Insieme, formano un vero e proprio arcobaleno di sfumature di viola, dalla lavanda tenue al viola intenso, offrendo al vostro giardino uno spettacolo visivo mozzafiato.

Che preferiate fiori rampicanti, piante in vaso o bordure fiorite, c’è una pianta dai fiori viola per ogni angolo del vostro giardino. Lasciatevi sedurre da queste splendide varietà e trasformate il vostro giardino in un’oasi di pace e bellezza.

Seminate, coltivate e lasciate che il viola porti un tocco di magia nel vostro giardino!

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA