Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

Quali fiori possiamo coltivare in vaso durante l’autunno? 6 idee per il balcone

fiori autunnali da coltivare in vaso
Piante e fiori

In autunno è possibile coltivare alcuni fiori anche in città sul vostro balcone. Di seguito abbiamo raccolto alcune idee per ispirarvi.



 

6 fiori perfetti da coltivare in vaso durante l’autunno

L’autunno, stagione delle piogge per eccellenza. Nonostante il clima sfavorevole per il vostro umore, possiamo suggerire qualche idea per colorare il vostro balcone.

Gli appassionati di giardinaggio possono coltivare fiori in vaso anche in autunno. In questo, modo potrete ammirare per tutta la stagione il vostro balcone fiorito e colorato. Scopriamo insieme 6 fiori colorati per l’autunno.


 

Il Ciclamino: il fiore autunnale per eccellenza

Il ciclamino, fiore perfetto per il balcone resiste alle temperature più fredde. I suoi fiori, dai colori più variegati, saranno visibili anche con temperature basse. Per chi non ama particolarmente il freddo, il ciclamino vi regalerà a vista un pizzico di colore.

fiori balcone in vaso per l'autunno
© stock.adobe

 

Viola del pensiero: una pianta elegante e di classe

Insieme al ciclamino anche la viola del pensiero non potrà mancare sul vostro davanzale. Perfetto per questa stagione, vi regalerà dei fiori meravigliosi a vista tanto da fare invidia al vostro vicino di casa. Basterà collocare il vaso in una posizione soleggiata e avrete i fiori fino al nuovo caldo.


© stock.adobe

 

I gerani: fioritura per tutto l’anno

Adatto alla stagione autunnale, il geranio ha una durata lunga per molti mesi. Bellissimo in tutte le specie, ma come tutte le cose belle, non è destinato a durare in eterno. Infatti, nei mesi invernali non è in grado di superare le temperature più basse. Se volete mantenere in vita la vostra pianta dovrete spostarla in un posto riparato dalle gelate.


© stock.adobe

 

Rosa: un evergreen insostituibile

Esistono molte specie di rose adatte all’autunno. Le roselline inizieranno a sbocciare nel mese di ottobre se ve ne prenderete cura. La posizione ideale sarà nel mezzo, tra ombra e sole per non provocare troppi problemi alla vostra pianta.

Nerine: una fioritura breve ma particolare

Le foglie delle nerine hanno una forma particolarissima che rende la pianta unica nel suo genere. Sul vostro balcone avrete una bellissima fioritura colorata fino a novembre. Seguendo alcune accortezze, quali spostare le piante in una posizione riparata e concimare per tutto l’inverno, manterrete vivi i fiori anche per il prossimo autunno.


La Tradescantia Pallida

Il color porpora delle sue foglie, il rosa brillante dei fiori, rende il fiore stupendo e particolare per il vostro balcone. La fioritura avviene più volte durante l’anno anche ad ottobre. Basterà posizionarla al sole e annaffiarla spesso per avere i fiori della Tradescantia vivi per tutto il mese.

© stock.adobe

 

I fiori indicati sono adatti per il vostro balcone durante la stagione autunnale, ma anche al vostro portafogli. Sono economici, semplici da coltivare e hanno una fioritura unica e colorata. Perfetta per l’autunno, entrato ufficialmente a intiepidire le lunghe giornate. Questi fiori daranno un tocco di colore al vostro balcone. A voi la scelta!



Guarda anche: Piante e fiori da balcone per decorare in autunno

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA