Menu Close

Incanta la tua casa con un bel villaggio natalizio fai da te: idee fantastiche e cartamodelli

villaggio natalizio fai da te
Natale

Il villaggio natalizio “fai da te” incanta la casa, porta tra le mura domestiche un pizzico di vera magia. Sembra di entrare in un mondo fiabesco e di ritornare bambini.



 

Un bel villaggio natalizio fai da te per incantare casa: ispiratevi

Creare un bel villaggio natalizio non è poi così difficile, bastano un poco di manualità e tanta creatività. Il  villaggio fiabesco è sempre bellissimo e fa rivivere atmosfere antiche, intime, legate ad un passato che non tramonterà mai. Sembra di riportare indietro le lancette dell’orologio.

Il Natale si veste di un’aura di tenerezza indescrivibile e davanti ad un paesaggio così, grandi e piccoli non possono fare a meno di mostrare stupore e ammirazione. Create il vostro, con le vostre mani, mettetevi alla prova e regalate alla festa in arrivo, la magia che desiderate.


 

Villaggio sui tronchi

Create la vostra struttura con dei tronchi d’albero e su ogni sezione di tronco costruite una porzione di villaggio natalizio. Personaggi, neve finta, casette, alberelli e luci. Una magia che non finisce mai e ogni anno rinnova la sua tenerezza.

foto: turicos.com

Il villaggio a forma di albero

Sembra costruito all’interno di un albero di Natale, questo bel villaggio natalizio, pieno di particolari. Il villaggio è fatto a più piani e occupa un intero angolo di casa. Un villaggio monumentale, dunque, che diventa il fulcro del vostro Natale.

foto: Theresa Sand – Pinterest

 


Il villaggio sulle mensole

Costruite il vostro villaggio natalizio “fai da te” su delle mensole disposte in modo che formino una figura che ricordi l’albero di Natale. Partite con la mensola più ampia, in basso, e finite con quella più stretta, sulla sommità. Un’idea bellissima che piacerà a grandi e piccoli.

foto: Marta Elena Machon Diaz – Pinterest

 


Il villaggio nelle cassette

Se avete delle cassette della frutta non gettatele via, perché potete costruirci il villaggio natalizio dei vostri sogni. Sovrapponete le cassette, decoratele con un po’ di neve finta e, sia dentro che fuori di esse, posizionate piccole case, personaggi, alberelli, luci e tutto ciò che desiderate.

foto: momooze.com

 

 


Il villaggio nella lanterna

Un bel villaggio natalizio non disdegna la vecchia lanterna, che vuole solo essere riciclata con fantasia. Dunque,  usatela per realizzare il paesaggio che preferite, con angeli, alberelli innevati o magari riproducendo l’interno intimo e caldo di una casa, dalla quale si osserva un fantastico giardino immerso nella neve di Natale.

foto: tumblr.com

 

foto: Tina Borges – Pinterest

 

Incanta la tua casa con un bel villaggio natalizio fai da te: scopri le altre idee…

idee villaggio natalizio fai da te


 

Il villaggio nel vaso

Che sia una boccia tonda o un vaso panciuto, il vostro villaggio natalizio là dentro ci sta proprio bene. Nella prima foto, il protagonista è un Babbo Natale vestito di bianco, molto “vintage”, immerso tra alberelli di neve e palline argentate; nella seconda foto, invece, è stato riprodotto un piccolo paesaggio innevato, con due bimbi in primo piano.

foto: hikendip.com

 

foto: Tomasz Weis – Pinterest

 

Il villaggio di carta

Se siete bravi a ritagliare la carta, potete realizzare il passaggio della foto, che vi regala un’atmosfera incredibilmente magica. Ritagliate i vostri alberelli e le alci e, infine, illuminate ad arte con piccole luci, per creare ombre dietro ogni elemento. Un’idea elegantissima e di enorme pregio artistico.

foto: ebay.co.uk

 

Il passaggio nel bancale

Ancora una volta un versatile bancale, dipinto di bianco, nel quale è stato creato un villaggio natalizio fanciullesco,  riciclando ciò che si ha  in casa. Decorazioni di ogni tipo, per un risultato allegro, fantasioso, da realizzare insieme ai bambini.

foto: dengarden.com

 

Il villaggio natalizio in cucina

Perché non decorare anche la cucina con un bel villaggio natalizio? Pure la stanza nella quale ci si ritrova per cucinare le pietanze delle feste, pretende un pizzico di magia e nulla più di un villaggio “fai da te” sa come rispondere a questa esigenza. Ecco allora che sono state sfruttate due mensole sopra il lavabo, riempite con tutto ciò che possa far pensare ad una città immersa nella magia del Natale.

foto: tumblr.com

 

Cartamodelli casette natalizie

Se vi serve una mano per costruire il vostro villaggio natalizio “fai da te”, potete prendere spunto dai cartamodelli che trovate qui di seguito. Vi trovate casette d’ogni foggia, che potete realizzare con del cartoncino oppure riciclando dei cartoni. Una maniera facile, veloce ed economica per creare qualcosa di bello con la vostra fantasia.

 

Cartamodello 1

 

Cartamodello 2

 

 

Cartamodello 3

 

Cartamodello 4

 

Guarda il video: DIY Tutorial mini Villaggio natalizio

 

Il villaggio natalizio regala una magia indescrivibile in casa, durante le feste. Ancora più bello è se lo realizzate con le vostre mai, adoperando ciò che avete intorno, come bancali, vasi, lanterne o anche cartamodelli grazie ai quali creare le casette riciclando cartoni o cartoncini. Il Natale sarà ancora più magico e originale.

 

Guarda ancheRecuperare i vecchi maglioni per creare fantastiche decorazioni per Natale: 15 idee da non perdere

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA