Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

Le piscine da esterno fuori terra: la soluzione in giardino per le calde giornate estive

Idee di piscine fuori terra da giardino.
giardino

Le piscine da esterno, una soluzione per le calde giornate estive. Divertirsi con la famiglia e con gli amici usufruendo del giardino di casa è un privilegio e, in quanto tale, bisogna saperlo sfruttare al meglio. Per rendere gli spazi esterni degni di un bellissimo pomeriggio in compagnia, è necessario renderli piacevoli e pronti a ricevere ospiti, perché non pensare ad una bella piscina da giardino.



Durante le giornate estive un po’ di caldo è normale, ma il modo per soffrire meno è installare una bella piscina da esterno. Qualora non sapeste quale materiale scegliere, per le piscine da giardino, la scelta è ampia. In commercio ce ne sono di tutti i materiali e di tutte le forme. Ricordate che anche le misure e il metodo d’installazione è importante.

 

Le piscine da esterno fuori terra: la soluzione in giardino per le calde giornate estive

Non prendete in considerazione solo la parte estetica. Per una piscina che sia funzionale, è importante fare le scelte giuste e avere consapevolezza del budget a disposizione, ma anche della manutenzione che presuppone.


In questo articolo vi guideremo nella scelta, mostrandovi tutte le alternative che potete trovare sul mercato. Dalle piscine da esterno fuori terra a quelle gonfiabili, la gamma è vasta ed è necessario avere le idee ben chiare per fare la  scelta giusta. Tutte le piscine in questo articolo sono disponibili su Amazon…

 

Piscine da giardino fuori terra autoportanti

Le piscine da esterno fuori terra sono una soluzione adatta a quasi tutti i giardini. La loro versatilità li rende adattabili a tutti gli spazi, anche a quelli più piccoli. La piscina fuori terra autoportante ha il privilegio di poter essere smontata e rimontate in qualunque momento.

Piscina da giardino autoportante tonda, ideale per le giornate estive.
© Amazon

 


Le piscine da giardino fuori terra a gommone possono essere gonfiate in qualunque spazio. I costi di manutenzione irrisori, li rendono accessibili a qualunque budget, anche minimo. Le dimensioni marcano la differenza tra le varie opzioni possibili.

Questa piscina da esterno fuori terra è un gommone gigante, ideale per grandi giardini.
© Amazon

 


Anche le piscine autoportanti sono soluzioni adatte alla famiglia con bambini. Non parliamo di vasche troppo profonde, quindi, proprio per questo, a livello di sicurezza sono ottime per i bambini che sono alle prime esperienze e devono ancora prendere confidenza con l’acqua.

Piscina da esterno autoportante economica.
© Amazon

 

Le piscine da esterno in PVC hanno il vantaggio di essere resistenti e occupano poco spazio. Inoltre, possono essere di diverse forme e, applicabili in qualunque giardino. La vasca autoportante è facile da installare, poiché si gonfia riempiendola.

Piscina da esterno per giardino realizzata in PVC.
© Amazon

 


Durante la scelta della piscina da giardino fuori terra, fate attenzione al materiale. Una piscina in PVC con un materiale poco resistente, a lungo andare, andrà incontro all’usura prematura. In caso in cui possiate, è preferibile spendere un po’ di più e avere la sicurezza che la piscina da esterno duri più a lungo.

Piscine da esterno tonde in PVC, ideale per il giardino d'estate.
© Amazon

 

Le piscine da giardino fuori terra rigide

La piscina per giardino fuori terra possono essere soluzioni con materiale morbido, come abbiamo visto in precedenza, o rigide. Quelle rigide hanno il vantaggio di poter essere installate facilmente e rimosse a stagione finita.

Grande piscina per giardino rettangolare con bordi esagonali, realizzata in acciaio verniciato bianco.
© Amazon

 


Al fine di dare una lunga vita alla vostra piscina esterna, è importante la manutenzione. Soprattutto fuori stagione, infatti, in caso in cui non voleste smontarle, è necessario coprirle con un telo in PVC, affinché  i filtri vengano protetti.

Piscina da giardino rotonda in acciaio bianco e bordi di appoggio esagonali.
© Amazon

 

Anche per le piscine da giardino fuori terra rigide la scelta dei materiali è fondamentale per assicurare lunga vita alla struttura. L’acciaio effetto legno è una soluzione che non passa mai di moda e che, dal punto di vista estetico, crea un ambiente dal design eccellente.

Piscina rettangolare fuori terra realizzata in legno, ideale per il giardino.
© Amazon

 

L’acciaio effetto legno per le piscine da esterno fuori terra è un materiale resistente, ma allo stesso tempo, leggero. Le piscine fuori terra hanno il vantaggio di poter essere montate anche con terreni con dislivelli. Questo permette di avere una maggiore flessibilità e facilità d’installazione.

Piscina da esterno tonda in acciaio effetto legno seminterrata in giardino.
© Amazon

 

Le piscine per giardino fuori terra rigide non sono solo effetto legno. Sul mercato sono presenti anche vasche bianche che si adattano meglio ad un ambiente più moderno o urbano. La scelta, a ogni modo, è puramente estetica e non cambia di molto la qualità stessa.

Piscina da giardino a forma di otto, realizzata in acciaio verniciato bianco, perfetta per l'esterno.
© Amazon

 

Le piscine fuori terra in legno

Le piscine per giardino fuori terra in legno sono una soluzione classica che si amalgama in modo armonico con un giardino pieno di verde. Il legno, essendo un materiale naturale, è una soluzione che si adatta perfettamente senza rompere l’armonia creata dalla natura stessa, confondendosi con essa.

Piscina in legno con scaletta d'ingresso, bordi esagonali.
© Amazon

 

Anche per le piscine da esterno fuori in legno l’installazione è facile e immediata. L’unico svantaggio è legato alla manutenzione del materiale. Infatti bisogna fare attenzione al trattamento del legno. Essendo un materiale molto delicato, può incorrere facilmente all’usura.

Piscina in legno rettangolare, ideale nel giardino d'estate.
© Amazon

 

Le piscine da giardino in legno sono una scelta di design unica e inimitabile. Ricordate, però, che potete anche scegliere di rivestire la vostra piscina in PVC, con doghe di legno per avere una maggiore resistenza.

Piccola piscina quadrata da giardino realizzata in legno.
© Amazon

 

Le piscine per giardino in legno possono essere di tutte le forme e adattabili a tutti i tipi di giardino. Infatti, potete scegliere anche le dimensioni più ridotte in caso in cui abbiate a disposizione solo piccoli spazi esterni. Prendetevi cura del legno attraverso trattamenti che prevedano una soluzione antiparassitaria e non avrete nessun genere di problemi.

Piccolissima piscina in legno per il giardino.
© Amazon

 

Le scalette per accedere alle piscine in legno da giardino possono essere dello stesso materiale della piscina stessa. In caso in cui vogliate differenziare è possibile anche optare per soluzioni di scalette in acciaio. Lasciatevi ispirare e guidare dalla fantasia, otterrete un risultato degno di nota.

Grande piscina fuori terra realizzata in legno con scala d'ingresso, ideale durante le giornate calde.
© Amazon

 

Le piscine da giardino gonfiabili

La piscina da esterno gonfiabile è una soluzione adatta agli spazi ridotti. Ha il pregio di poter essere smontata e rimontata in qualunque posto e momento. La soluzione non troppo profonda la rende ottimale sicura per i bambini con pochi anni o mesi.

Piscina gonfiabile per il giadino.
© Amazon

 

La piscina da giardino gonfiabile può essere anche di dimensioni più grandi. Le si trovano in commercio anche con sistemi di gonfiaggio attraverso pompe automatiche, che rendono l’installazione ancora più facile e immediata.

Grande piscina ovale gonfiabile per tutta la famiglia.
© Amazon

 

Le piscine da esterno gonfiabili possono essere rotonde o rettangolari. Quelle rotonde sono ottime per le installazioni angolari. Qualora, infatti, fosse disponibile solo un piccolo angolo del vostro giardino, la piscina da giardino rotonda si immergerà e amalgamerà in modo armonico con l’ambiente.

Piccola piscina gonfiabile ideale per il terrazzo.
© Amazon

 

La piscina da esterno con idromassaggio

Le piscine da esterno con idromassaggio sono un vantaggio e lusso che non va sottovalutato. Il relax, soprattutto durante le vacanze estive, è importante e deve essere sempre al centro della vostra scelta. Chi non ha mai sognato di rilassarsi al tramonto in una piscinetta del genere?

Piscine fuori terra con idromassaggio.
© Amazon

 

Le piscinette da giardino con idromassaggio possono essere di tutte le dimensioni. Esistono soluzioni gonfiabili piccole per spazi ridotti e facilmente installabili. Ovviamente, si tratta di soluzioni a minor prezzo rispetto alle strutture irremovibili.

Piscina piccola da esterno con idromassaggio.
© Amazon

 

Le piscine esterne con idromassaggio possono avere anche la struttura in legno. Sta a voi scegliere quella che meglio si adatta al vostro giardino. La piscinetta da giardino con idromassaggio dona relax ed è assolutamente un valore aggiunto per la vostra casa.

Piscina piccola da giardino in legno con idromassaggio.
© Amazon

 

Le piscine da giardino con idromassaggio sono molteplici. Provate a optare per una soluzione con controllo di velocità e potrete diminuire o aumentare il getto come meglio preferite. Nella foto che segue potrete vedere come anche una piscina esterna gonfiabile possa avere tutti i confort che avere sempre sognato.

© Amazon

 

In caso in cui non vogliate lasciare la vostra vasca idromassaggio fuori alle intemperie, la copertura in PVC non è l’unica soluzione possibile. Infatti, come potete vedere dalla foto che segue, l’installazione di un gazebo coperto per la vostra piscina esterna può essere una soluzione che fa al caso vostro.

Piscina da esterno con idromassaggio.
© Amazon

 

Luci per piscine fuori terra

L’illuminazione delle piscine da giardino fuori terra non è un dettaglio  da sottovalutare. Infatti, nonostante la scelta dei materiali, modelli, forme e dimensioni, ciò che non può mancare è una bella illuminazione per poter sfruttare la piscina anche durante le ore notturne.

Luce per piscine fuori terra, senza fili, multicolore.
© Amazon

 

L’applicazione delle luci in una piscina per giardino, come abbiamo detto, è fondamentale. Ci sono varie soluzioni led facili da installare che vi permetteranno di avere un risultato degno di nota. Ricordate che i sono anche soluzioni il cui impatto ecologico e relativo dispendio d’energia è minimo.

Luce per piscine fuori terra.
© Amazon

 

L’applicazione delle luci è semplice e potete anche optare per soluzioni esterne, da applicare fuori dalla vasca. Anche per le piscine gonfiabili è possibile scegliere delle luci che si adattano perfettamente al fine di poter usufruire della piscina esterna anche nelle ore più buie della giornata.

Luce per piscina fuori terra gonfiabile.
© Amazon

 

Avete mai pensato alle luci con getti colorati? Le piscine da giardino hanno bisogno di fantasia e della vostra creatività per essere speciali. Nella foto che segue vi è un esempio di getto con luce colorata che può anche cambiare di tonalità e rendere la vostra piscina esterna un vero e proprio complemento di design.

Fontanella con luce per piscine da giardino fuori terra.
© Amazon

Guarda anche: Piscine fuori terra e seminterrate! 18 idee da cui trarre ispirazione

5/5 - (3 votes)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA