Menu Close

Mollette bucato: ecco come riciclarle non ci crederai è davvero pazzesco

Come riutilizzare le mollette da bucato.
Lavoretti fai da te

Vuoi riciclare le mollette da bucato e creare delle cose pazzesche per la casa? Ecco tante idee originali per trasformare le tue mollette da bucato in oggetti utili e di grande effetto.



 

Come riutilizzare le mollette da bucato: portacandele originali

Realizzare dei portacandele con le mollette da bucato è veramente molto semplice. Procurati una scatoletta di tonno vuota, sarà sufficiente non gettare quella che magari hai utilizzato. Attacca a giro le mollette fino a completarlo del tutto.

Come riutilizzare le mollette da bucato.


 

Inserisci all’interno la candela in un piccolo contenitore di vetro e collocala sul tavolo, in un angolo, dove preferisci. E’ una splendida idea per rendere l’atmosfera più intima ed è anche facile da realizzare.

foto: nonsprecare.it

 

Vasi porta piante

Se ami circondarti di piante in casa potrai realizzare dei bellissimi porta piante con le mollette da bucato, di grande impatto visivo.


Utilizza gli stessi vasetti dove si trova la pianta e incolla all’esterno le mollette da bucato, utilizzando magari quelle rotte, cioè quelle che ti ritrovi singole perché la molla che trattiene i pezzi di legno si è rotta. Posizionale sul vasetto con la punta verso l’alto, una accanto all’altra.

Il risultato sarà meraviglioso e il contrasto fra i fiori della piantina e il legno renderà l’effetto molto più suggestivo.


foto: marymanicreative.it

 

Cornici con le mollette da bucato

Quando le mollette da bucato in legno si rompono non gettarle via, puoi utilizzarle per creare delle bellissime cornici in cui mettere esposte le tue foto più belle. Procurati un cartoncino resistente della misura adeguata a contenere il numero di mollette che desideri utilizzare.

Prima di incollarle, dipingile del colore preferito, per adattare meglio la cornice agli arredi della casa. Una volta terminata la tinteggiatura, fai asciugare e scegli dove posizione la foto sul supporto.

Comincia ad incollare le mollette in legno una per una, sistemandole una accanto all’altro in verticale e orizzontale, fino a completare il supporto. Sul dietro incolla due pezzi di mollette in modo da creare un sostegno. Ritaglia la foto e incollala sullo spazio che hai lasciato, la cornice è pronta per poggiarla dove vuoi tu.


foto: livemaster.ru

 

Magnifici segnaposto personalizzati

Vuoi sorprendere i tuoi ospiti a tavola con qualcosa di carino? Realizza degli originali segnaposto con le mollette e scrivi su ognuno il nome dei tuoi invitati. Puoi anche colorare le mollette con la tinta preferita, oppure, per un effetto green, lasciarle al naturale.

Con un pennarello apponi sopra ogni molletta il nome del tuo ospite e inserisci un bigliettino di ringraziamento. Sicuramente sarà tutto gradito e i tuoi ospiti saranno felici di questa sorpresa.

foto: m.matrimonio.com

 


Portatovaglioli creativo

Rendere la tavola accogliente è facile e non occorre spendere tanto per avere a portata di mano oggetti funzionali e di sicuro effetto estetico. I portatovaglioli sono un elemento immancabile per dare a tutti la possibilità di prenderli quando servono.

Realizza con le mollette da bucato un portatovaglioli a forma di ventaglio, staccando le due parti e togliendo quella in metallo. Incollale poi a due a due, e infine incolla ogni pezzo cominciando dalla base e procedendo a giro fino a completarlo. Il risultato fantastico!

foto: instagram.com

 

Guarda anche > Decorazioni natalizie con le mollette da bucato: 9 idee fai da te

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA