Menu Close

Librerie artigianali con fai da te e riciclo: idee originali a basso costo da non perdere

Librerie artigianali con fai da te e riciclo.
Riciclo creativo

Il fascino delle librerie artigianali è indiscutibile. Se vuoi realizzare con le tue mani una libreria che sia pratica ed economica, potresti sfruttare dei materiali a prima vista insospettabili. Basta poco per creare un mobile che sia funzionale e che aggiunga personalità al contesto intero. Ecco 9 idee originali da cui trarre ispirazione per una fabbricare una libreria fai da te insolita e low cost.



 

Librerie artigianali fai da te economiche e originali

I mobili artigianali hanno un fascino unico. Sono elementi di arredo originali, esclusivi, realizzati con materiali unici. Se la passione per la lettura ha preso il sopravvento e non sapete più dove riporre i vostri romanzi, dovresti considerare l’eventualità di realizzare una libreria fai da te.

Librerie artigianali con fai da te e riciclo.


Potrete riciclare qualsiasi materiale avrete a disposizione. La regola d’oro sarà: mettere in gioco la vostra creatività. Vi stupirete di quante soluzioni creative potrete realizzare usando materiali poveri. Non sapete da dove iniziare? Ecco 9 idee originali da cui trarre ispirazione, per creare la propria libreria artigianale.

 

Libreria fai da te con le cassette di legno

Le cassette di legno sono oggetti incredibilmente versatili che possono assumere con facilità la forma che desiderate. Se vorrete conferire un pizzico di eleganza alla vostra libreria fai da te, vi basterà dipingere il legno di grigio scuro.

Libreria
foto: prontopro.it

Librerie artigianali in legno e cemento

Procuratevi alcuni monoblocchi di cemento e delle assi di legno. Avrete tutto quello che vi occorre per realizzare la libreria seguente. Un’idea tanto semplice quanto originale che aggiungerà stile al salotto di casa. In alternativa, potrete sostituire i blocchi di cemento con dei mattoni.


foto: blog.manomano.it
cool-bookshelf-ideas
foto: dengarden.com

Libreria fai da te con tubi e assi di legno

I tubi colorati conferiscono carattere e modernità alle classiche librerie di legno. Se volete realizzare un elemento d’arredo dal design industriale, come vanno di moda oggi, potrete usare dei tubi che facciano da supporto ai ripiani in legno.

foto: blog.manomano.it

Pannelli forti come librerie

Ecco un’idea sempre più di tendenza negli ultimi tempi. I pannelli forati sono usciti dal classico garage per conquistare un posto d’onore nelle abitazioni, tra i vari elementi d’arredo. La loro comodità e la loro estrema versatilità ne fanno un punto di forza incomparabile.


DIY Ombre Book Shelf
foto: diycraftsy.com

 

foto: charlestoncrafted.com

 

Libreria fai da te con rotelle

La bellezza delle librerie artigianali è che sono ognuno un pezzo d’arredo unico. Se avete a disposizione due assi di legno, alcuni cesti, come quelli per la frutta, potrete aggiungere quattro rotelle e realizzare un mobile originale che potrete spostare all’occorrenza.

foto: morningchores.com

Cassetti riciclati e foderati

Vi avanzano mobili vecchi dalla nonna? Potreste recuperare i cassetti, per progettare una libreria fai da te particolare. Sarà sufficiente verniciare il legno, foderare l’interno dei cassetti e avrete dato una nuova veste ai cassetti vecchi. Il risultato sarà un mobile componibile che potrete ingrandire o ridurre a vostro piacimento.


Salvaged Drawer Modular Bookshelf
foto: diyncrafts.com

 

Libreria con mensole di legno e corda

Se siete stanchi delle solite mensole di legno, potrete giocare con i materiali diversi che svolgano il ruolo di supporto. L’uso della corda, in questo caso, darà l’impressione che i ripiani siano sospesi nell’aria e, per questa ragione, aggiungerà leggerezza alla libreria.

foto: buzzfeed.com

 

Non sapete più dove mettere i vostri libri? Realizzate una libreria artigianale fai da te, sfruttando il materiale che avete a vostra disposizione.


 

Guarda anche > Una libreria fai da te con pallet per personalizzare casa: 9 idee per ispirarsi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA