Menu Close
Aggiornato il 16 Dicembre 2022

Le lanterne fai da te per illuminare il Natale: ispiratevi!

Lanterne fai da te per illuminare il Natale.
Fai da te, Natale

Il Natale è alle porte e con esso la necessità di decorare la casa e di creare oggetti che decorino con poca spesa ma con bei risultati. Le lanterne “fai da te” sono davvero un’idea facile da realizzare, che mette d’accordo grandi e piccoli. Il Natale è la festa della fantasia e le lanterne “fai da te” lo illuminano meravigliosamente.



Lanterne fai da te per illuminare il Natale.
Lanterne fai da te per illuminare il Natale.

Con il “fai da te” si realizzano delle lanterne davvero niente male, che potete regalare in occasione del Natale imminente. Idee semplici e veloci da realizzare, da soli o coinvolgendo parenti e amici. Si può adoperare tutto ciò che si ha in casa, il feltro, la carta o magari i barattoli di latta, del tipo di quelle in cui vi sono i legumi o le conserve. Il riciclo creativo è la scelta migliore quando si tratta di creare oggetti per una festa così importante e allo stesso tempo divertente e colorata.

Le lanterne fatte con il “fai da te” illuminano di allegria e di unicità la vostra casa. Mettetele dove volete, sul tavolo della feste, in salotto, in cucina e, perché no, all’esterno, sul balcone o in giardino. Faranno la luce che desiderate e dimostreranno a tutti la fantasia e la manualità che vi contraddistingue. Regalatele a chi amate: saranno un gradito regalo, specialmente  perché fatto con le vostre mani.

Le lanterne di Natale fai da te

Lanterne di latta con cuori

Belle da vedere e facili da realizzare, queste lanterne piene d’amore, sulla cui faccia campeggia un cuore realizzato con piccoli forellini da praticare sulla latta stessa. Un manico di ferro filato dolce completa l’oggetto, così originale, che diventa anche una bella occasione regalo.


© AliceMaudeDesigns-Etsy

Le lanterne dentro al legno

Splendide queste lanterne in legno con un cuore intagliato e il manico di corda. Il legno è caldo e intimo e rende il Natale ancora più accogliente. Sono davvero perfette su un bel camino acceso, per regalare alla stanza un tocco di vera magia.

© Lacasinasullalbero-Etsy

La lanterna in feltro

Che meraviglia questa lanterna “fai da te” realizzata con il feltro, pronta a decorare con originalità un tavolo, un albero di Natale o qualsiasi cosa si voglia. L’atmosfera natalizia prende forma.

© Elicandoo-Etsy

La lanterna pop up 3D

Chi ha una bella manualità può cimentarsi nella creazione di questa stupenda lanterna pop up tridimensionale, realizzata con la carta. Una piccola opera d’arte che regala giochi di luci ed ombre pieni di meraviglia.

© ArteTorre – Etsy

Le lanterne nelle casette di cartone

Che belle le case di Natale realizzate con del cartone ondulato. La luce che filtra attraverso la carta regala una bella atmosfera soffusa e illumina il Natale con la giusta dose di magia.


© Norrska – Etsy

Le lanterne all’uncinetto

Una bella idea da realizzare se si possiede l’arte dell’uncinetto. Basta prendere un barattolo di vetro e rivestirlo con una copertura lavorata all’uncinetto. Ecco la bella lanterna natalizia che decora anche l’albero di Natale.

Le lanterne fai da te per illuminare il Natale
© Lubugcreations – Etsy

La bella stella rossa di carta

Una spettacolare stella rossa, tutta fatta a mano con la carta, per un “fai da te” che lascia a bocca aperta. Basta poi una luce che la attraversi per accedere il Natale di nuove emozioni.


© StarlightOriginalsCo-Etsy

Il Natale è ormai alle porte e basta davvero poco per illuminare a festa tutta la casa. Con un pizzico di creatività e tanta allegria, si possono realizzare delle meravigliose lanterne “fai da te” che regalano una bella atmosfera e tanta magia, ingredienti essenziali per il più bello dei Natali.


Guarda anche:

Lavoretti natalizi per bambini: le migliori idee fai da te

Lavoretti natalizi per bambini.


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA